HomeSponsoredSolana: aumentano gli sviluppatori dell’ecosistema con una media di 3.000 nel 2023

Solana: aumentano gli sviluppatori dell’ecosistema con una media di 3.000 nel 2023

SPONSORED POST*

Stando a quanto riporta la Solana Foundation, il trend rialzista che Solana ha portato avanti nel 2023 sarebbe dovuto soprattutto agli sviluppatori dell’ecosistema, che hanno mantenuto costantemente il loro apporto, anche dopo il crollo di FTX, e che sono cresciuti in maniera esponenziale durante lo scorso anno.

Solana ha avuto il giusto slancio anche grazie a BONK, che dopo un andamento oscillatorio, fatto di crolli e rialzi, ha superato il suo livello chiave e sembra avere buone prospettive per il futuro: anche un’altra meme coin in prevendita, MK, sta riscuotendo grande successo e ha superato il traguardo di $6,5 milioni.

Il trend rialzista di Solana è dovuto alla comunità degli sviluppatori

Dietro l’incredibile trend rialzista di Solana nel 2023, secondo la Solana Foundation, ci sarebbe il merito degli sviluppatori, il cui nucleo è sopravvissuto al periodo più buio per l’ecosistema (ovvero il post-crollo di FTX) per poi crescere costantemente durante tutto il 2023.

Questa sarebbe anche la conseguenza della scommessa vincente sulle risorse formative della rete, che ha avuto un’influenza decisiva sull’onboarding e sulla fidelizzazione degli sviluppatori, a sua volta misurata rispetto al numero di commit per dev in tre mesi consecutivi.

Ci sarebbero inoltre circa 400-500 nuovi sviluppatori a essersi diplomati nei vari bootcamp sponsorizzati dalla rete, attratti da richieste per figure simile, cresciute abbondantemente durante l’ultimo anno.

Gli sviluppatori attivi mensilmente, nell’ultimo anno, corrisponderebbero a un numero compreso tra i 2.500 e i 3.000.

Tra le realtà più rilevanti in questo ambito c’è il SuperteamDAO, una vera e propria community dedicata agli sviluppatori, che offre diverse opportunità formative, ma anche tutta una serie di hackathon e altri eventi complementari, che hanno raggiunto più di 150 paesi in tutto il mondo.

La Solana Foundation afferma: “Negli ultimi tre anni sono stati lanciati più di 3.000 progetti e raccolti più di 600 milioni di dollari in finanziamenti rispetto a quelli presentati agli hackathon. L’hackathon più recente, Solana Hyperdrive, ha ricevuto più di 900 registrazioni.”

La crescita esponenziale di Solana per molti non sarebbe un caso, ma sarebbe da collegare proprio a tali dinamiche. SOL è stato uno dei token più performanti dell’intero settore delle altcoin nel 2023, registrando infatti un +1.000% durante l’anno, e continua a eccellere in vari settori, dalla DeFi, passando per gli NFT, fino a metriche più generali come il numero di utenti attivi e ai nuovi wallet.

Se oggi SOL patisce l’andamento oscillatorio del mercato, perdendo quota, BONK continua a crescere, con oggi un +7,77%: un altro progetto di meme coin molto interessante è Meme Kombat, che ha superato $6,5 milioni in prevendita e che ha buone prospettive future, visto che appartiene al settore del GameFi.

Meme Kombat vola a $6,5 milioni in prevendita

Meme Kombat è un nuovo progetto, costruito sulla blockchain di Ethereum, che usa l’IA per realizzare delle battaglie virtuali tra i personaggi resi noti dalle meme coin. Il progetto vuole lanciare una piattaforma che consenta agli utenti di accedere ai giochi e valutare quale forma di scommessa scegliere, tra quelle disponibili.

Si tratta di PvP, giocatore contro giocatore, con la quale si scommette l’uno contro l’altro; PvGame, che permette di scommettere contro alcuni eventi del gioco; e infine ci sono le scommesse dirette e ad azione secondaria, che consentono di scommettere sui risultati dei combattimenti o su altri elementi dinamici del gioco.

Un’altra opportunità di guadagno è offerta dal blocco dei token MK, per un tempo minimo di 14 giorni, allo scopo di sbloccare delle ricompense. In questo momento l’APY è pari al 145%, una buona opportunità di guadagno sin da subito.

Il progetto inoltre mette in staking automatico i token dei primi investitori, così che sia possibile ottenere un introito passivo senza dover aspettare il termine della presale. Le possibilità di ottenere delle entrate sono quindi due e il fatto che il progetto appartenga al settore del GameFi fa sì che anche le balene crypto se ne siano interessate.

Anche per questo Meme Kombat ha raggiunto velocemente il traguardo di $6,5 milioni in prevendita: in questo momento un MK costa $0,279 ed è possibile procedere all’acquisto tramite ETH, USDT o la Binance Smart Chain.

Due elementi fondanti del progetto sono la roadmap e la tokenomica: la prima prevede, dopo quello della piattaforma, il lancio di due stagioni di Meme Kombat, la prima con 11 meme, e anche miglioramenti delle funzionalità di gioco, allo scopo di fidelizzare gli utenti.

Il team vuole stabilire una community solida, che possa sostenere nel tempo il progetto, anche tramite una serie di partnership con influencer del settore crypto, che possano ampliare la community di Meme Kombat.

La tokenomica invece prevede che, della fornitura totale di token, pari a 12 milioni, il 50% sia destinato alla prevendita, il 30% ai premi per staking e battaglie, il 10% alla liquidità sui DEX e l’ultimo 10% ai premi per la community.

Se il mercato continuerà il suo trend positivo, sarà possibile per MK fare anche più di 10x con il listing e per il progetto diventare uno di quelli più importanti del settore del Game-Fi.

*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.

Massimo De Vincenti
Massimo De Vincenti
Laureato in Economics and Business presso l’Università Luiss di Roma, Massimo ha conseguito anche un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo. Trader e analista esperto nel campo delle criptovalute e della finanza decentralizzata, è consulente tecnologico appassionato di innovazione ed evoluzione digitale, relatore anche per seminari o approfondimenti tematici nell'ambito fintech e crypto.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS