HomeNFTBitcoin Ordinals NFT: venduta la prima poesia individuale all’asta da Sotheby’s

Bitcoin Ordinals NFT: venduta la prima poesia individuale all’asta da Sotheby’s

La poesia “Cord” di Ana Maria Caballero è stata presentata in un’asta online di Bitcoin Ordinals NFT della collezione Natively Digital, da Sotheby’s. La prima poesia individuale all’asta è stata venduta per 0,28 BTC o 11.430 dollari.

Bitcoin Ordinals NFT: venduta all’asta di Sotheby’s la prima poesia per 0,28 BTC

La celebre casa d’aste Sotheby’s è riuscita a vendere la sua prima poesia individuale attraverso un Bitcoin Ordinal NFT. 

“#AuctionUpdate: ‘Cord’ di @CaballeroAnaMa raggiunge 11.430 dollari (0,28 BTC). Oltre al pezzo digitale, il collezionista di “Cord” riceverà anche una stampa firmata della poesia.”

Si tratta di “Cord”, la poesia di Ana Maria Caballero, presentata all’asta online di Bitcoin Ordinal Inscriptions, nella collezione Natively Digital. Tale collezione è stata concepita come un’immersione profonda nel mondo degli Ordinals di tipo NFT su Bitcoin e contiene le prime iscrizioni degne di nota. 

E infatti,  tra gli altri artisti presenti nell’asta di Natively Digital figurano FAR, XCPinata, Nullish, Rudxane, Jennifer e Kevin McCoy, Popoki, Shroomtoshi, Des Lucréce e Claudia Hart. Un’iscrizione legata alla collezione “Quantum Cats” è stata venduta per oltre 250.000 dollari.

Ad ogni modo, la prima poesia su Bitcoin Ordinal NFT su Sotheby’s è stata venduta all’asta per 0,28 BTC o 11.430 dollari. Oltre all’iscrizione, l’acquirente di “Cord” riceverà anche una stampa firmata della poesia.

Bitcoin Ordinals NFT: Sotheby’s mette all’asta la prima poesia individuale

Questa vendita segna la prima poesia individuale mai venduta dalla 280enne casa d’aste Sotheby’s, esclusi manoscritti e libri. A sottolineare l’evento, è Michael Bouhanna, vicepresidente e responsabile dell’arte digitale di Sotheby’s:

“Congratulazioni ad Ana, il cui lavoro è incredibilmente ben accolto! La prima poesia mai venduta @Sothebys”

Anche l’autrice della poesia, Caballero, ha commentato la vendita della sua poesia nel formato Bitcoin Ordinal NFT, come segue:

“È un’opportunità incredibile per affermare che le parole, il linguaggio e la poesia hanno valore da soli. Non con qualsiasi altra cosa attaccata, non con immagini, non con suoni, non con qualsiasi altro tipo di esperienza. È stato venduto solo il linguaggio della poesia, solo il testo”.

“Cord” è scritto in uno stile di poesia chiamato villanella. Una villanella è una poesia di 19 versi e cinque strofe e utilizza due rime ripetute e due versi usati più volte.

Caballero non è nuova al mondo NFT. Nel 2021, la Caballero, insieme a Kalen Iwamoto e Sasha Stiles, ha lanciato la galleria di poesia digitale e NFT theVerseverse. 

Superate le 58 milioni di inscriptions nel primo anno di vita

Al momento della scrittura, secondo i dati di Dune Analytics, i Bitcoin Ordinals NFT hanno superato le 58 milioni di inscriptions. 

Un numero che rappresenta 6,5 volte in più del totale di 9 milioni raggiunto nel maggio 2023, e cioè 8 mesi fa. 

Il fenomeno dunque sembra proprio essere in crescita, calcolando che in questo mese compie il suo primo anno di vita. E infatti, era gennaio 2023, quando Ordinal Protocol aveva lanciato gli NFT sulla mainnet di Bitcoin, dividendo la crypto community tra favorevoli e contrari. 

Anche il token ORDI è stato protagonista, col prezzo che è aumentato fino a 85,90$ il 3 gennaio 2024. Al momento della scrittura, però, ORDI pare si sia ridimensionato a quota 56$, rimanendo in pump del 119% rispetto all’anno scorso. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS