HomeCriptovaluteCrypto news: il rilancio di FTX non ci sarà, ma tutti i...

Crypto news: il rilancio di FTX non ci sarà, ma tutti i vecchi clienti saranno rimborsati

Ultime crypto news: l’avvocato di FTX, Andrew Dietderich, ha affermato che non ci sarà alcun rilancio della piattaforma, ma che ci sono tutti i fondi per rimborsare interamente tutti i clienti e creditori. 

Crypto News FTX: sì al rimborso dei clienti e no al rilancio della piattaforma

Secondo quanto riportato, durante un’udienza, l’avvocato FTX, Andrew Dietderich, ha affermato che ci sono tutti i fondi per rimborsare interamente tutti i clienti e creditori del crypto-exchange in bancarotta. 

“Al momento prevediamo di avere fondi sufficienti per pagare interamente tutte le richieste dei clienti e dei creditori”

Nello stesso tempo, però, Dietderich ha anche affermato che non ci sarà alcun rilancio della piattaforma, data l’assenza di investitori interessati. 

“Una delusione correlata è FTX 2.0. Abbiamo ancora dati e informazioni preziose sui clienti da monetizzare. Ma dopo uno sforzo esaustivo, nessun investitore è pronto a impegnare il capitale necessario per riavviare la borsa offshore”. 

In pratica, Dietderich ha sottolineato che le aziende che FTX ha acquistato per centinaia di milioni di dollari, si sono rivelate di scarso interesse e valore. Proprio per questo, non ci sono investitori che sostengono il riavvio della piattaforma nella sua versione FTX 2.0. 

Crypto News FTX: l’ipotesi della ripartenza è andata sfumata 

Era ottobre 2023, quasi un anno dopo dalla dichiarazione di bancarotta, che i curatori fallimentari di FTX avevano espresso l’ipotesi di una possibile ripartenza della piattaforma nel mercato. 

L’ipotesi era basata sulle offerte da alcune aziende che volevano investire nella causa e trarre vantaggio dal parco clienti che ammonta a 9 milioni di utenti. 

In quel momento, FTX era riuscito a recuperare gran parte del deficit di 9 miliardi di dollari che spetta agli investitori della vecchia piattaforma, e l’idea era cogliere l’attimo per far ripartire il business. 

John J. Rally III, il CEO attuale di FTX, insieme agli curatori fallimentari, hanno studiato da quel momento a oggi l’eventuale piano di rilancio, ma purtroppo ecco il verdetto negativo arrivato in questo mese. 

La vendita di quasi $1 miliardo di azioni ETF spot Bitcoin di Grayscale

Nel mese di gennaio, FTX ha fatto parlare di sé anche per la vendita di circa 1 miliardo di dollari in azioni del fondo Bitcoin spot di Grayscale, da quando è stato convertito in ETF spot. 

Si tratta del fondo GBTC, diventato anche lui ETF su Bitcoin spot dopo l’approvazione generale della Securities and Exchange Commission degli USA del 10 gennaio 2024. 

In generale, l’ETF spot su bitcoin di Grayscale ha superato i fondi concorrenti in termini di volume di scambi, principalmente a causa di significativi deflussi. 

Ad ogni modo, la vendita da parte di FTX delle azioni dell’ETF di Grayscale è parte integrante della procedura fallimentare dell’ex crypto-exchange. La mossa fallimentare avrebbe liquidato tutte le 22 milioni di azioni, precedentemente detenute da FTX. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick