HomeCriptovaluteSolana: boom di ordini per il nuovo telefono crypto

Solana: boom di ordini per il nuovo telefono crypto

Il telefono crypto Solana Mobile Chapter 2 ha già ricevuto ben 60.000 pre-ordini. 

Si tratta della seconda serie di telefonini crypto prodotti da Solana, dopo la prima fortunata serie dei Solana Mobile Saga. 

Il Solana Mobile Chapter 2: in arrivo il secondo telefono crypto

Solana Mobile Chapter 2 è il nuovo smartphone crypto che verrà lanciato sul mercato da Solana. 

Verrà consegnato solamente nel 2025, e quella in atto è la prima fase dei pre-ordini. 

Viene chiamata “founder window” e consente di ordinare il nuovo modello di telefonino di Solana a 450$. 

Ci saranno poi ancora altre due fasi di pre-ordine prima del lancio nel 2025, ovvero la “early adopter window” e la “supporter window”. In seguito sarà semplicemente acquistabile dopo l’immissione sul mercato a prezzo pieno. 

Inoltre è stato attivato anche un programma referral per chi volesse promuovere la vendita in pre-ordine del telefono. 

Si tratta evidentemente di un piano di marketing e comunicazione ben studiato, in seguito al successo di quello che ha portato alle vendite del primo smartphone di Solana

Va detto che del nuovo Solana Mobile Chapter 2 non si conoscono ancora i dettagli tecnici, quindi chi loo acquista ora lo fa sulla fiducia. 

Il precedente telefono

Anche il Solana Mobile Saga aveva riscosso un notevole successo, proprio grazie ad una strategia di marketing decisamente ben studiata.

Si tratta di uno smartphone appositamente progettato per massimizzare l’esperienza di utilizzo del Web3.

In particolare ottimizza l’utilizzo delle dApp, della DeFi e dei marketplace NFT.

È dotato di uno speciale toolkit per Android, il Solana Mobile Stack, che tra le altre cose semplifica la creazione di dApp mobile-first.

È stato lanciato ad inizio dell’anno scorso, ed a dicembre è andato sold-out.

Solana Mobile Saga inizialmente costava 1.000$, ma in seguito il prezzo è stato abbassato a 599$.

Il successo di questa prima iniziativa ha spinto Solana a provare a replicarla con il Chapter 2 in uscita nel 2025. 

Il fondatore di Solana

Il co-fondatore del progetto Solana e CEO di Solana Labs, Anatoly Yakovenko, ha dichiarato che la risposta a Solana Mobile è stata incredibile, ed il lancio dei pre-ordini del Chapter 2 ha creato una vera e propria community di utenti dedicati.

Yakovenko è l’ingegnere che ha inventato la Proof-of-History di Solana. Ha un passato da surfista, tanto che il nome Solana lo ha preso da Solana Beach, in California. 

Ha origini ucraine, ed è nato quando il suo Paese di origine faceva ancora parte dell’Unione Sovietica. A fine anni ’90 è emigrato negli USA, dove si è laureato nel 2003 in Computer Science presso l’Università dell’Illinois (Urbana-Champaign). In seguito è stato assunto come ingegnere in Qualcomm, dove rimase fino al 2016.

Dopo aver lavorato per Mesosphere (D2iQ), e Dropbox, nel 2017 ha fondato il progetto Solana e poi la società Solana Labs. La blockchain di Solana è stata lanciata nel 2020, ovvero l’anno prima dell’ultima grande bullrun. 

Le performance di SOL

Il prezzo della criptovaluta nativa SOL all’inizio era inferiore a 1$, per poi schizzare oltre i 56$ già a maggio 2021. 

Il picco massimo lo ha toccato a novembre dello stesso anno sopra i 260$, per poi sprofondare durante il bear-market del 2022 a causa prima dell’implosione dell’ecosistema Tera/Luna e poi del fallimento di FTX. 

Il punto più basso del bear-market del 2022 lo ha toccato proprio il 31 dicembre, quando scese addirittura sotto i 10$. A quel punto aveva perso più del 96% del suo valore rispetto ai massimi, ma nel 2023 ha fatto registrare uno spettacolare +900% che ha riportato il prezzo attorno ai 100$. 

Il valore attuale è quasi il doppio rispetto al punto massimo toccato nella prima metà del 2021, ma meno della metà del punto massimo toccato nella seconda metà del 2021. 

Negli ultimi 30 giorni in realtà ha lateralizzato attorno a quota 95$, ovvero più o meno il prezzo attuale, con una discesa fino a 79$ dopo la metà di gennaio, ed una seguente risalita fin sopra i 104$ a fine mese. 

La notizia di ieri non ha avuto alcun impatto significativo sul prezzo di SOL, anche se il clamoroso boom dell’ultimo trimestre del 2023 era probabilmente legato proprio al successo del Saga ed ai numerosi airdrop

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick