HomeCriptovaluteBitcoinCetera apre le porte al Bitcoin: approva l'utilizzo di 4 ETF spot

Cetera apre le porte al Bitcoin: approva l’utilizzo di 4 ETF spot

Cetera ha dato il via libera all’utilizzo degli ETF spot su Bitcoin IBIT di BlackRock, FBTC di Fidelity, EZBC di Franklin Templeton e BTCO di Invesco per i suoi 9.000 professionisti finanziari affiliati. 

Questa approvazione è stata ratificata durante l’ultimo aggiornamento delle politiche e delle linee guida della società, avvenuto giovedì. Inoltre, è prevista una formazione per i professionisti sull’investimento in Bitcoin, che avrà inizio il 25 marzo.

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

ETF spot Bitcoin: Cetera accoglie IBIT, FBTC, EZBC e BTCO

Come anticipato, la società di gestione patrimoniale e consulenza finanziaria Cetera ha autorizzato l’utilizzo di quattro exchange-traded fund (ETF) statunitensi basati su Bitcoin per i suoi 9.000 professionisti affiliati.

IBIT di BlackRock, FBTC di Fidelity, EZBC di Franklin Templeton e BTCO di Invesco sono stati selezionati per la loro comprovata esperienza. 

Nello specifico per lanciare con successo nuove strategie di prodotto, fornendo risorse, strumenti e conoscenze necessarie, come dichiarato dalla società giovedì.

La nuova politica riguardante l’impiego degli ETF su Bitcoin nei conti di intermediazione include risorse educative mirate a assistere i professionisti finanziari. 

Specialmente nell’offrire consigli ai clienti sull’integrazione di questi fondi nei loro portafogli di investimento, con la formazione che inizierà il 25 marzo.

In risposta alla notizia, Nate Geraci, presidente di The ETF Store, ha commentato su X quanto segue:

“Le società di consulenza finanziaria stanno ora emettendo comunicati stampa sull’uso degli ETF su bitcoin, cercando di utilizzarli come punto di differenziazione o vantaggio competitivo. Le cose si stanno facendo interessanti.” 

Cetera afferma di essere una delle prime società di gestione patrimoniale a formulare una politica formale riguardante i Bitcoin. 

Sottolinea che sempre più investitori stanno esplorando i prodotti e cercando un’esposizione alla criptovaluta, con un’aspettativa di circa 50 milioni di persone che possiedono bitcoin entro febbraio 2024, secondo le stime di Cetera.

Nuovi sviluppi per gli ETF su Bitcoin negli USA

Matt Fries, Head of Investment Products and Partner Solutions di Cetera, in merito alle ultime novità ha affermato: 

“Come previsto, stiamo adottando con cautela gli ETF su bitcoin e abbiamo dato priorità allo sviluppo di questa guida fondamentale per aiutare i nostri professionisti finanziari ad implementare questi prodotti nei portafogli dei clienti. Continueremo ad analizzare in modo proattivo le implicazioni degli ETF su bitcoin e dei prodotti correlati, e ad adattare di conseguenza le nostre politiche. Non vediamo l’ora di collaborare con i nostri professionisti finanziari per adottare gli ETF su bitcoin quando appropriato con i loro clienti.” 

Si prevede che lo slancio nell’adozione degli ETF spot su bitcoin negli Stati Uniti vedrà altri due “enormi catalizzatori” entro la fine dell’anno, secondo Eric Balchunas, analista senior di Bloomberg ETF, che ha rivelato queste prospettive all’inizio di questa settimana.

Inizialmente, Balchunas ha indicato che è probabile che gli ETF su Bitcoin diventino disponibili su importanti piattaforme nazionali wirehouse nei prossimi mesi, identificate per la gestione di un patrimonio compreso tra i 7 e i 10 trilioni di dollari.

Ha inoltre anticipato che il secondo catalizzatore sarà rappresentato dal lancio del trading di opzioni basato sugli ETF su bitcoin, prevedendo che queste opzioni saranno disponibili entro settembre.

Nel frattempo, giovedì, gli afflussi di ETF spot sono rallentati, poiché il prezzo del bitcoin è sceso di oltre il 10% rispetto al suo ultimo massimo storico di $73.836, causando la liquidazione di circa $278 milioni di posizioni in bitcoin nelle ultime 24 ore.

Afflussi di ETF Bitcoin: tendenze e contrasti

Secondo i dati di Bitmex Research, gli afflussi di ETF Bitcoin sono stati di 132 milioni di dollari il 14 marzo. Nonostante questo risultato significativo, si è notato un rallentamento rispetto all’inizio della settimana. 

Tra i fornitori, l’ETF Bitcoin di BlackRock ha registrato il più alto afflusso, pari a 345.4 milioni di dollari, mentre il Bitcoin Trust (GBTC) di Grayscale ha registrato deflussi per 257.1 milioni di dollari, in leggero calo rispetto al giorno precedente.

In termini di BTC, l’afflusso netto giornaliero è stato di 1,874 BTC. L’ETF di BlackRock ha accumulato 4,886 BTC, mentre Fidelity ha registrato un afflusso di BTC. Al contrario, GBTC ha perso 3,638 BTC. 

Gli altri prodotti di investimento Bitcoin inclusi nei Newborn Nine hanno registrato afflussi inferiori a 200 BTC (~14 milioni di dollari) ciascuno. Tuttavia, escludendo Grayscale, i Newborn Nine hanno visto afflussi totali di 389 milioni di dollari.

I dati evidenziano che, nonostante un notevole calo del prezzo del Bitcoin, gli afflussi netti nei prodotti di investimento Bitcoin sono continuati. 

Ciò indica che, sebbene il panorama dei prodotti di investimento Bitcoin si sia leggermente raffreddato, c’è ancora un forte interesse da parte degli investitori.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick