HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin Emoji: più di 20 organizzazioni crypto unite all’iniziativa

Bitcoin Emoji: più di 20 organizzazioni crypto unite all’iniziativa

“Bitcoin Deserves an Emoji” (Bitcoin merita un emoji) è il titolo dell’iniziativa promossa da Nexo, a cui partecipano più di 20 organizzazioni crypto come Bitget, Brink, Chainalysis e Unstoppable Domains. 

Bitcoin Emoji: l’iniziativa promossa da Nexo a cui partecipano oltre 20 società crypto

La settimana scorsa, il crypto-exchange Nexo ha condiviso l’iniziativa “Bitcoin Deserves an Emoji” (Bitcoin merita un emoji), che coinvolge altre 20 società crypto. 

“Ogni rivoluzione ha bisogno di un simbolo. Abbiamo unito le forze con oltre 20 organizzazioni leader nel settore delle criptovalute per una causa storica: Bitcoin merita una Emoji. A unirsi per portare il Bitcoin sulle tastiere digitali di tutto il mondo sono: @bitcoinbrink,  @bitgetglobal, @chainalysis, @0xPolygon, @brave, @BitcoinMagazine, @hackenclub, @cryptoquant_com, @nansen_ai, @unstoppableweb, @LiquityProtocol, @IlMARAverso, @getBusha, @zulutransfer, @CadenzaVentures, @BwareLabs, @Meta4Capital, @GetSift, @MarketAcross, @bitcomparenet, @bithomp, @MilkRoadDaily, @CryptoOasisUAE. Iniziata da Nexo. Unisciti a noi e firma la storica petizione: https://bitcoinemoji.org. Il #Bitcoin è più di un semplice bene digitale; è un simbolo di libertà e un riferimento universale per i beni digitali nella vita quotidiana.È tempo di dare a ₿ il posto che gli spetta nel nostro dizionario digitale, riconoscendo il suo impatto sulla società, sulla tecnologia e sul modo in cui pensiamo al denaro stesso.”

In pratica, questa iniziativa guidata dalla comunità, inizia con una petizione di 50 giorni su Change.org, seguita da una proposta ufficiale al Consorzio Unicode durante la finestra di presentazione del 2024.

Al momento della scrittura, sono state raccolte già 7008 firme sul totale obiettivo di 7500. L’iniziativa mira a introdurre un’emoji di Bitcoin su qualsiasi tastiera digitale e a sottolineare la triplice identità della criptovaluta come denaro, tecnologia e cultura nella società odierna.

Bitcoin Emoji: le voci delle oltre 20 società crypto che aderiscono all’iniziativa

L’iniziativa sta già coinvolgendo oltre 20 società crypto: Nexo, Brink, Bitget, Chainalysis, Polygon, Brave, BTC Inc, Hacken, CryptoQuant, Nansen, Unstoppable Domains, Liquity, Mara, Busha, Zulu, Cadenza, Bware Labs, Meta4 Capital, Sift, MarketAcross, Bitcompare, Bithomp, Milkroad, Crypto Oasis.

A tal proposito, in molti hanno voluto dare voce a questo movimento, e cioè di creare una emoji per Bitcoin. Ecco alcune dichiarazioni in merito. 

Kosta Kantchev, cofondatore e presidente esecutivo di Nexo, ha detto:

“Il viaggio di Bitcoin riflette una notevole miscela di innovazione e comunità. È ora che il suo significato sia riconosciuto universalmente, a partire da un simbolo che tutti comprendiamo: un’emoji. Unitevi a noi nel fare la storia”

David Bailey, CEO di BTC Inc., ha commentato:

“Il Bitcoin è una moneta universale per il mondo e ha bisogno di un’emoji universale che ogni persona, giovane o anziana, possa utilizzare”

Anche Gracy Chen, Managing Director di Bitget, ha affermato quanto segue:

“Bitget riconosce l’importanza di avere un’emoji di Bitcoin come simbolo universale dei beni digitali nella nostra comunicazione quotidiana. Questa iniziativa è in linea con la nostra missione di promuovere l’adozione e l’accessibilità delle criptovalute. Sosteniamo con convinzione questa iniziativa e crediamo che contribuirà ulteriormente all’accettazione mainstream dell’intero settore. Insieme ai nostri partner e alla più ampia comunità di criptovalute, ci impegniamo a sostenere l’inclusione di un’emoji Bitcoin sulle tastiere di tutto il mondo”

Il nuovo ATH di Bitcoin e il ritracciamento del prezzo

In quest’ultima settimana, Bitcoin ha toccato il suo massimo storico o All-Time High (o ATH) nella giornata del 13 marzo 2024, superando i 73.000$. 

Al momento della scrittura, però, BTC vale 68.300$, mettendo in atto un ritracciamento sul suo prezzo. Il prezzo di BTC è infatti in dump del -5% rispetto a una settimana fa. 

Ciò nonostante, c’è chi vede un futuro ancora più roseo per BTC. In primis, c’è Robert Kiyosaki, l’autore del libro “Padre Ricco, Padre Povero”, che ha lanciato la sua previsione per il prezzo di Bitcoin a 300.000$ entro la fine del 2024. 

Poi ci sono anche gli analisti di Alliance Bernstein che ribadiscono che il trend porterà il prezzo di BTC a circa 150.000$ entro l’anno prossimo. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick