HomeCriptovaluteLa crypto Shiba Inu perde il 38% del proprio valore dai massimi...

La crypto Shiba Inu perde il 38% del proprio valore dai massimi locali: è scoppiata la bolla delle memecoin?

Negli ultimi 30 giorni il valore di quasi tutte le memecoin del mercato crypto è esploso a rialzo, compreso quello di SHIB (Shiba Inu).

Ora, però, monete come Shiba Inu, Dogecoin, Pepe e Floki sono crollate rispetto ai massimi locali raggiunti qualche giorno fa.

Il trend folle delle crypto-meme sta per terminare con lo scoppio della bolla? C’è ancora spazio per un’altra pompata?

Vediamo tutti i dettagli di seguito.

Il trend parabolico delle memecoin negli ultimi 30 giorni

Negli ultimi 30 giorni diverse memecoin hanno segnato incrementi significativi del proprio valore, arrivando in molti casi a crescite di 3 cifre percentuali.

Il prezzo di Shiba Inu per esempio è in aumento del 187% rispetto al 18 febbraio, essendo passata da 0,000009 dollari agli attuali 0,000027 dollari, arrivando 11esima nella classifica di Coinmarketcap con una capitalizzazione da 16 miliardi di dollari.

Allo stesso modo anche Dogecoin, ovvero la crypto preferita del multimiliardario Elon Musk, ha sperimentato un rally fuori dagli schemi, con le quotazioni a +73% rispetto a 30 giorni fa.

Dagli 0,084 dollari a coin, ora ogni unità di DOGE vale 0,15 dollari con una capitalizzazione di mercato da 21 miliardi di dollari.

Menzione d’onore soprattutto per  Pepe, memecoin che a maggio dello scorso anno ha attirato l’attenzione dell’intero mercato per le sue gesta sul fronte grafico.  

Negli ultimi giorni la domanda si è spinta a tal punto da registrare un + 511% dal valore di metà febbraio portando i prezzi della crypto da 0,000001 dollari a 0,000068 dollari.

La capitalizzazione di questa moneta è più esigua delle prime due citate, e si colloca in zona 2,6 miliardi di dollari.

Infine possiamo dire per certo che anche Floki si è fatto rispettare con i dati che segnano un +500% nello stesso periodo analizzato, ed i prezzi che sono passati da 0,000035 dollari a 0,00018 dollari. Capitalizzazione di mercato per Floki pari a 1,8 miliardi di dollari.

Oltre alle top 4 crypto meme del settore crittografico, c’è da riconoscere un’attività intensa degli speculatori all’interno della blockchain Solana dove si registrano casi di successo inaspettati.

Per esempio BONK, WIF e BOME hanno stupito le previsioni più ottimistiche arrivando ad incrementi di prezzo da oltre il X10.

Analisi del grafico WIF-USD negli ultimi 30 giorni. Fonte: CoinMarketCap

Nell’ultima settimana però, da quando BTC ha segnato il suo storno dal valore dei 70.000 dollari, qualcosa potrebbe essere cambiato nel campo meme.

Molte crypto, come per esempio Shiba Inu, segnano una forte pressione di vendita che potrebbe culminare nello scoppio della bolla dell’ultimo mese.

L’euforia del mercato, sebbene sia ancora parecchio alta, potrebbe essere sulla strada giusta per trovare una brusca frenata, tale a tal punto da resettare la mania degli scambi retail su questa particolare nicchia di criptomonete.

Ancora una volta, entrare in un trend parabolico quando tutto il settore è in FOMO, si è rivelata una scelta totalmente insensata.

Analisi del prezzo della crypto Shiba Inu: -38% del proprio valore dal massimo del 5 marzo

Come accennato, Shiba Inu è una di quelle crypto meme che hanno registrato un dump notevole del proprio valore nell’ultima settimana, pur rimanendo in forte gain se allarghiamo l’orizzonte all’ultimo mese di contrattazioni.

Dal 5 marzo, i prezzi di SHIB sono passati dal top (toccato con una spike) dei 0,0000457 alle quotazioni attuali, per un pesante -38,7% sul grafico.

I volumi sono in diminuzione, così con l’RSI che segnala l’esaurimento della forza del trend rialzista.

I tori non sembrano essere pronti a reagire nell’immediato, mentre gli orsi controllano la price action dell’asset e si preparano a spingere il valore di Shiba Inu in prossimità dell’EMA 50 daily a 0,000020 dollari.

Dopodichè è probabile che la spinta rialzista torni a farsi sentire ma non è detto che sia pronta a tal punto da ritornare nella zona dei massimi.

A quel punto tutto dipenderà soprattutto dall’andamento di Bitcoin: se il re affronterà una nuova mossa al rialzo, è facile che anche le memecoin gioveranno della situazione.

Se, però, Bitcoin verrà respinto al ribasso, prepariamoci alla mattanza di questo genere di monete crittografiche.

shiba inu crypto valore SHIB
Grafico giornaliero del prezzo di Shiba Inu (SHIB/USDT), Coinbase market

Da qui in poi è probabile che, nelle occasioni in cui la Bitcoin Dominance arretrerà a favore del resto del mercato, avverrà una rotazione dei capitali su altri comparti altcoin come quello DeFi, AI e RWA.

Ciò ovviamente non significa che le memecoin sono arrivate al massimo del loro splendore e non possono più salire di valore, tuttavia esporsi in questo momento su SHIBA, PEPE, DOGE, FLOKI, WIF, BOME e BONK risulta molto pericoloso e probabilmente sfavorevole in rischio/potenziale rendimento.

Fate attenzione a gestire bene il vostro rischio in queste fasi di bull market, dove ogni scelta potrebbe fare la differenza nel controvalore del vostro portafoglio.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick