HomeCriptovaluteBitcoinPrevisione molto ottimistica sul prezzo di Bitcoin: 300.000 USD

Previsione molto ottimistica sul prezzo di Bitcoin: 300.000 USD

Un paio di giorni fa Robert Kiyosaki ha pubblicato una previsione decisamente molto ottimistica sul prezzo di Bitcoin: 300.000 USD entro la fine del 2024. 

Secondo Kiyosaki procrastinare gli acquisti di BTC in questo momento sarebbe un grande errore, tanto che definisce “importante” iniziare a comprare anche solo 500 dollari in BTC. 

Le previsioni di Kiyosaki 

Robert Kiyosaki è il celebre autore del best-seller “Rich Dad, Poor Dad”. 

Nonostante ormai abbia 76 anni, da un po’ di tempo è diventato un grande sostenitore di Bitcoin, perchè afferma che l’attuale sistema economico-finanziario sia malato. 

In passato ha già fatto diverse previsioni sul prezzo di Bitcoin, quasi sempre molto ottimistiche.

Ad esempio a maggio del 2022, in pieno bear-market, sostenne che il bottom sarebbe stato a 17.000$, ed in effetti non ci andò lontano. Il bottom di quel bear-market fu toccato a novembre dello stesso anno a circa 15.500$, ovvero poco sotto la soglia indicata da Kiyosaki.

A febbraio dell’anno successivo, dopo il rimbalzo a 24.000$, affermò che il prezzo di Bitcoin sarebbe salito a 500.000 USD entro il 2025. 

L’attuale previsione è in linea con quella di febbraio dell’anno scorso, anche se entrambe ad oggi rimangono comunque molto ottimistiche. 

Ad ottobre dell’anno scorso, dopo l’inizio dell’attuale bullrun, affermò che il prezzo di Bitcoin era diretto verso i 135.000 USD, e meno di un mese fa ribadì che riteneva raggiungibili i 100.000 USD entro giugno. 

La previsione del prezzo di Bitcoin a 300.000 USD

La previsione di ieri quindi è più ottimistica rispetto a quella fatta ad ottobre scorso, ma in linea sia con quella di febbraio 2024 sia con quella di febbraio 2023. 

Ovvero sembra che durante la bull run in atto Kiyosaki sia passato dal ritenere possibile una risalita del prezzo di Bitcoin nel 2024 fino a 135.000 USD a ritenere possibile addirittura una risalita fino a 300.000 USD.

Tutto ciò rimane in linea con la sua previsione di Bitcoin a 500.000 USD l’anno prossimo. 

Tra l’altro, quest’ultima cifra è anche quella che indica il celebre Stock-to-Flow di PlanB, che però nel 2021 sbagliò nettamente la previsione di Bitcoin a 100.000 USD. 

Va però sottolineato che nel frattempo sono cambiate molte cose, e soprattutto sono arrivati gli ETF su Bitcoin spot sulle borse USA.

Lo stesso Kiyosaki non si era mai spinto ad una previsione di 500.000 USD entro il 2025 prima che uscisse la notizia della probabile approvazione degli ETF su Bitcoin spot da parte della SEC, pubblicata a fine agosto 2023 dopo la vittoria in tribunale di Grayscale. 

Inoltre erano davvero in pochi coloro che fino a relativamente poco tempo fa immaginavano che il prezzo di Bitcoin avrebbe potuto far registrare un nuovo massimo storico prima dell’halving

Quindi fino ad ora la realtà si è dimostrata essere più ottimistica delle previsioni, se si prendono i valori medi, pertanto la previsione molto ottimistica di Kiyosaki potrebbe anche non essere del tutto sbagliata. 

Il trend di medio/lungo periodo

A dire il vero che il bottom dell’ultimo bear-market fosse poco sopra i 15.000$ non stupì molti. Non solo Kiyosaki ci andò vicino, ma anche altri analisti lo fecero. In molti ad esempio sostenevano che avrebbe potuto essere attorno ai 13.000$. 

Allora però non c’era all’orizzonte l’approvazione degli ETF su Bitcoin spot, quindi la situazione era relativamente più normale, e forse un pochino più prevedibile. 

La svolta c’è stata nel 2023, non solo grazie al ritorno sopra i 30.000$ in relativamente poco tempo, ma soprattutto grazie alla notizia di fine agosto, quando un tribunale di fatto intimò la SEC di approvare gli ETF su Bitcoin spot. 

Da allora è cambiato molto, tanto che ad ottobre si è innescata una bullrun, ancora in atto, quasi totalmente imprevista. 

Se le cose fossero andate come nei precedenti due cicli, il prezzo di BTC avrebbe dovuto arrivare all’halving a circa 35.000 USD, ovvero una cifra non di molto superiore a quella di ottobre 2023, quando risalì per l’appunto a 30.000 USD.

Senza gli ETF probabilmente lo scenario sarebbe stato questo, o qualcosa di simile. 

Invece pochi giorni fa, ovvero circa un mese e mezzo prima dell’halving, il prezzo è salito per un breve momento sopra i 69.000 USD, ovvero quasi il doppio dei 35.000$ previsti. 

Il trend attuale pertanto è completamente anomalo, quindi anche previsioni ottimistiche come quelle di Kiyosaki in questo momento sembrano avere qualche probabilità di essere corrette. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS