HomeCriptovaluteBlackrock news: il lancio del fondo di investimento e l’approvazione della SEC...

Blackrock news: il lancio del fondo di investimento e l’approvazione della SEC per il token BUILD 

News: Blackrock ha depositato un modulo presso la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti per lanciare un fondo di investimento in token. 

In aggiunta, la comunità ha rivelato lo sviluppo di un token chiamato “Blackrock USD Institutional Digital Liquidity Fund” o BUIDL sulla blockchain di Ethereum. Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

News e approvazione della SEC: il passo cruciale di Blackrock per il token BUILD 

Come anticipato, Blackrock, un’eccellente società di gestione degli investimenti con sede negli Stati Uniti, sta ampliando il proprio interesse verso gli asset digitali. 

La società ha introdotto un fondo negoziato in borsa (ETF) basato su Bitcoin (BTC) e ha richiesto l’approvazione per lanciare il suo Ishares Ethereum Trust, con l’obiettivo di quotarlo al Nasdaq una volta ottenuta l’approvazione delle autorità statunitensi. 

La documentazione formale per la SEC, conosciuta come Form D, è stata ufficialmente approvata da un dirigente di Blackrock il 14 marzo 2024. 

Inoltre, Etherscan ha rivelato la creazione di un token chiamato Blackrock USD Institutional Digital Liquidity Fund (BUIDL), con un singolo indirizzo titolare di 100 token BUIDL emessi il 4 marzo 2024.

Secondo il prospetto informativo di Blackrock, il fondo accoglie investimenti con un requisito minimo di ingresso di 100.000 dollari. 

Fondamentalmente, Blackrock ICS US Dollar Liquidity Fund funziona come un fondo del mercato monetario a breve termine, guidato da questo grande colosso finanziario. 

Gli investimenti sono principalmente concentrati su titoli a breve termine, come commercial paper, certificati di deposito e titoli a tasso variabile, con una parte significativa delle attività detenute in riserve di liquidità.

Tuttavia, l’approvazione della SEC per tali iniziative è ancora un aspetto incerto. Come sappiamo, infatti, l’autorità di regolamentazione statunitense ha intrapreso azioni regolatorie contro numerose società di criptovalute.

Due settimane fa, la SEC ha posticipato il proprio verdetto sull’ETF spot su Ethereum di Blackrock, confermando una posizione simile adottata per applicazioni analoghe.

Unione tra finanza tradizionale e criptovalute?

In un panel tenutosi durante il Digital Asset Summit di Blockworks a Londra, un dirigente di BlackRock ha evidenziato l’ampia convergenza tra finanza tradizionale e le criptovalute grazie agli ETF Bitcoin negli Stati Uniti.

Martedì, Tony Ashraf, CEO di BlackRock, ha sottolineato come l’inclusione del Bitcoin negli ETF abbia avuto un impatto significativo nel mercato finanziario. Aprendo così la strada a una nuova fase di dualità tra le due sfere finanziarie.

Dall’altra parte, il settore delle criptovalute sta rivoluzionando la finanza tradizionale attraverso la tokenizzazione degli asset, trasportando così sia asset fisici che finanziari sulla blockchain.

BlackRock, con un patrimonio gestito di circa 10 trilioni di dollari, ha lanciato con successo l’iShares Bitcoin Trust (IBIT), uno dei primi ETF Bitcoin negli Stati Uniti, dominando il mercato con afflussi netti significativi rispetto ai concorrenti.

Questo movimento ha portato ad un’apertura verso nuovi segmenti di clientela, con un’ampia fascia demografica di investitori che ora possono accedere alle criptovalute tramite ETF.

Sebbene gli ETF Bitcoin stiano riscuotendo un successo senza precedenti con afflussi netti record, c’è ancora un vasto potenziale di crescita. 

In particolare con previsioni che indicano un aumento del patrimonio gestito nel settore da miliardi a centinaia di miliardi di dollari nei prossimi anni.

La crescente liquidità derivante da queste allocazioni potrebbe attrarre ulteriormente imprese, fondi sovrani e banche centrali, rendendo il Bitcoin sempre più attraente come classe di asset per nuovi segmenti di clientela.

Ultime news sull’iShares Bitcoin Trust di BlackRock

BlackRock ha recentemente consolidato il suo dominio nella gestione dei fondi e negli Exchange Traded Fund (ETF) con l’approvazione dell’iShares Bitcoin Trust. 

L’azienda ha accumulato rapidamente circa 223,645 Bitcoin, per un valore di circa 16.35 miliardi di dollari, in meno di due mesi, dimostrando la sua leadership nel settore. 

A titolo di confronto, MicroStrategy ha accumulato solo circa 205 Bitcoin in più di due anni.

L’IBIT di BlackRock ha goduto di significativi vantaggi derivanti dalla sua elevata liquidità, dalla solida reputazione di mercato e da una piccola commissione di sponsor pari allo 0.25%. 

Con l’aspettativa di ulteriori fondi che verranno incorporati nell’IBIT nel prossimo futuro, incluso dal Global Allocation Fund di BlackRock, è probabile che l’azienda superi il Grayscale Bitcoin Trust (BTC) nel breve termine.

Il GBTC di Grayscale ha subito deflussi significativi di circa 237,653 Bitcoin dall’approvazione degli ETF spot su Bitcoin all’inizio di gennaio, detenendo attualmente circa 389,642 BTC. 

La sua alta commissione di sponsor, circa l’1,5%, ha contribuito a questi deflussi, che sono stati maggiori rispetto alla media di meno dello 0,3%.

BlackRock ha anche segnato il record di maggiori afflussi di cassa giornalieri in termini di dollari USA, con 849 milioni di dollari. Superando così il precedente record di 788 milioni di dollari stabilito il 5 marzo 2024. 

Giovedì, i regolari afflussi di cassa verso l’IBIT hanno subito un calo drastico a causa dei primi segnali di correzione del mercato del Bitcoin, registrando solo 4,886 Bitcoin. Tuttavia, l’IBIT ha annullato il deflusso di 3,638 Bitcoin registrato da GBTC nello stesso giorno.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick