HomeCriptovaluteStable CoinBinance dice addio alla stablecoin USDC basata sulla blockchain di Tron

Binance dice addio alla stablecoin USDC basata sulla blockchain di Tron

Binance, il celebre crypto-exchange, ha annunciato di cessare il supporto della stablecoin di Circle, USD Coin (USDC) ma solo nel suo formato TRC20, e cioè basata sulla blockchain di Tron. 

Binance cessa il supporto di USDC basata sulla blockchain di Tron (TRC20)

Binance, il celebre crypto-exchange, ha annunciato che interrompe il supporto per la stablecoin USDC basata sulla blockchain di Tron. 

In pratica, la stablecoin di Circle, USD Coin, nel suo formato TRC20, non sarà più disponibile per i depositi e prelievi sul crypto-exchange a partire dal 5 aprile 2024. 

“A seguito dell’interruzione del supporto di USDC sulla rete Tron (TRC20) da parte di Circle, Binance cesserà il supporto per i depositi e i prelievi di USDC tramite TRC20 a partire dal 5 aprile 2024, alle 02:00 UTC. Gli utenti possono continuare a negoziare USDC su Binance. I depositi e i prelievi di USDC tramite altre reti supportate non subiranno alcun impatto.”

Questo vuol dire che gli utenti che detengono USDC su blockchain di Tron, dovranno attivarsi per non subire alcune perdite entro la data del 5 aprile. 

Binance ha poi affermato che la stablecoin USDC basata invece sulle altre blockchain, non avrà alcun impatto da questa decisione. 

Binance e l’interruzione del supporto per USDC su blockchain di Tron dal 5 aprile

La decisione del crypto-exchange di Binance di interrompere il supporto per USDC su blockchain di Tron, è in sintonia con le dichiarazioni rilasciate da Circle il mese scorso. 

E infatti, la società emittente di USDC aveva affermato di cessare il supporto per la propria stablecoin su blockchain di Tron, come parte di un adeguamento del gruppo ad una propria strategia di rischio. 

Già in quel momento, gli utenti holder della stablecoin nella versione TRC20 hanno la possibilità di effettuare un redeem ufficiale fino a febbraio 2025, così da riscattare valuta fiat o utilizzare altre crypto. 

Il fatto che sia stata proprio Circle a prendere questa direzione, aveva destato dei sospetti nella crypto community, come se volesse lanciare un proprio network nativo in futuro. Cosa che al momento non è ancora successo. 

Ad ogni modo, tutte queste prese di posizioni porteranno molti utenti ad abbandonare l’utilizzo di USDC sulla blockchain di Tron. 

Il delist di Tron da Binance.US e il prezzo di TRX

Esattamente un anno fa, Binance.US aveva annunciato addirittura il delist di Tron (TRX) perché non soddisfa gli elevati standard del crypto-exchange. 

L’annuncio prevedeva la rimozione prima degli staking su TRX e poi la cancellazione ufficiale della crypto anche per il trading, depositi e prelievi. 

Nonostante queste cancellazioni sia di TRX che della stablecoin USDC su blockchain di Tron, la crypto di Justin Sun continua a essere tra le principali in classifica. 

Tron è al 15esimo posto con un market cap di 10,4 miliardi di dollari. Nell’ultimo anno, il prezzo di TRX ha registrato un pump del +86%, e ha toccato il suo massimo annuale di 0,14$ nell’ultima bull run crypto di fine febbraio. 

Al momento della scrittura, TRX vale 0,11$, in dump del -5% negli ultimi sette giorni. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick