HomeCriptovaluteBitcoinPrevisioni sul prezzo di Bitcoin: 100.000 USD entro settembre

Previsioni sul prezzo di Bitcoin: 100.000 USD entro settembre

L’autore del bestseller “Rich Dad, Poor Dad”, Robert Kiyosaki, oggi ha pubblicato delle previsioni sul prezzo di Bitcoin: 100.000 USD entro settembre.

Kiyosaki non è l’unico a ritenere che Bitcoin possa superare i fatidici 100.000 USD entro la fine dell’anno, tanto che c’è addirittura chi ipotizza il superamento di quella soglia prima dell’halving del 20 aprile. 

Le previsioni sul prezzo di Bitcoin: 100.000 USD entro settembre

Occorre dire che, come al solito, di previsioni sul prezzo che raggiungerà in futuro Bitcoin ne circolano moltissime, sia ottimistiche come questa che pessimistiche. 

Ovviamente la stragrande maggioranza si rivelano poi errate. 

Tuttavia Kiyosaki in passato ha dato prova di avere la capacità di comprendere, a volte, quale sia il trend di medio/lungo periodo del prezzo di BTC. 

Ad esempio durante il bear-market del 2022 predisse che il bottom sarebbe stato a 17.000$, ed in effetti ci andò vicino visto che fu a 15.500$. 

Anche durante la correzione a metà della grande bullrun del 2021 ipotizzò un bottom, a 27.000$, ed anche in quel caso ci andò vicino dato che fu inferiore ai 29.000$.

Altre volte invece le sue previsioni non si sono rivelate corrette. 

La previsione a 100.000 USD

Non è la prima volta che Kiyosaki prevede un prezzo di Bitcoin oltre i 100.000 USD. 

Anzi, a febbraio aveva detto che prevedeva il raggiungimento di questa cifra già entro giugno, ma ora ha spostato il target a settembre. 

Il motivo probabilmente sta nel fatto che dopo l’halving del 20 aprile è possibile che vi sia un ritracciamento.

Inoltre, spesso i mercati finanziari in generale a maggio e giugno non performano molto bene, e se dovesse accadere in questo 2024 qualcosa di simile a ciò che accadde nel 2021 ci si potrebbe aspettare un ritracciamento a maggio e giugno, ed una ripresa poi a luglio. 

A dire il vero ad ottobre dell’anno scorso lo stesso Kiyosaki aveva ipotizzato che nel corso del 2024 il prezzo di BTC avrebbe potuto spingersi anche a 135.000 USD, ed in effetti dopo settembre potrebbe anche far segnare nuovi massimi, dato che quasi sempre i massimi annuali il prezzo di Bitcoin li fa segnare a fine anno, negli anni delle bullrun. 

Non a caso poche settimane fa era arrivato ad ipotizzare il raggiungimento dei 300.000 USD entro fine anno. 

Ma a febbraio dell’anno scorso aveva fatto anche di più, ipotizzando i 500.000 USD entro la fine dell’anno prossimo. 

Quindi per Kiyosaki i 100.000 USD sarebbero solo un passaggio temporaneo del 2024 per poter accedere a quote ancora più alte. 

Le motivazioni

Nel tweet in cui ha ribadito questa sua ipotesi, Kiyosaki ha scritto che sta acquistando altri 10 BTC prima di aprile. 

Sostiene che lo “smart money” sa che gli USA sono la nazione con più debito al mondo, che il mercato immobiliare cinese ha problemi, e che il Giappone è in depressione dal 1990. Inoltre anche la Germania sta scivolando nella depressione, le banche sono in difficoltà; e il mondo è sull’orlo della guerra.

Aggiunge anche che chi insiste nel risparmiare valuta fiat sia di fatto povero, tanto che consiglia apertamente di acquistare oro, argento e Bitcoin.

L’ipotesi che suggerisce abbastanza chiaramente è che le difficoltà economiche e finanziarie del sistema tradizionale faranno scendere il valore delle valute fiat, a causa dell’inflazione, e questo farà alzare i prezzi di riserve di valore come oro ed argento, oltre che Bitcoin. 

D’altronde il prezzo di BTC è ormai strettamente collegato alla liquidità sui mercati finanziari, e l’ipotesi suggerita da Kiyosaki è che tale liquidità aumenterà ancora in futuro, a causa del fatto che per finanziare il debito occorrerà presumibilmente “stampare” altra moneta fiat. 

I fatidici 100.000 USD: le previsioni sul prezzo di Bitcoin

100.000 USD sono una soglia psicologica chiave per Bitcoin. 

Ormai è dal 2017 che molti investitori aspettano che il prezzo di BTC raggiunga i 100.000 USD, ma fino ad ora non è mai successo. 

Si tratta di una soglia psicologica che però proprio per questo motivo potrebbe avere un impatto significativo sui mercati qualora venisse raggiunta. 

Ovviamente non sono gli istituzionali ad interessarsi a queste soglie psicologiche, ma sono invece i retail, tra i quali spesso domina l’emotività e non il raziocinio. 

I 100.000 USD sono una soglia psicologica così importante che hanno addirittura dato il via ad una moda: molte persone hanno indossato virtualmente i cosiddetti “occhi laser” sui loro profili social proprio come buon auspicio per il raggiungimento di tale cifra. 

Non va però escluso che una volta superata quella soglia psicologica possano scattare le prese di profitto.

Tuttavia, in passato su Bitcoin il comportamento degli investitori retail ha prodotto effetti opposti, come quando vennero superati per la prima volta i 10.000 USD nel 2017 ed il prezzo continuò poi a salire fino ai 20.000 USD. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick