I dati attuali suggeriscono che mentre Bitcoin (BTC) vede un rallentamento, le tre principali stablecoin Tether (USDT), USD Coin (USDC) e Dai (DAI) continuano a crescere.
Summary
Bitcoin vs. Stablecoin: BTC rallenta mentre USDT, USDC e DAI continuano a crescere
Bitcoin sembra aver rallentato il suo forte rally 2024, che lo ha portato a superare il suo massimo storico il 13 marzo, sopra i 73.000$.
E infatti, da quel giorno il prezzo di BTC è rimasto nel range di 61.000-71.000$, senza toccare più il suo ATH. Al momento della scrittura,il prezzo di BTC è di 66.400$.
Al contrario, secondo quanto riportato, l’offerta cumulativa delle tre principali stablecoin, Tether (USDT), USD Coin (USDC) e Dai (DAI), è salita a 141,42 miliardi di dollari, il valore più alto dal maggio 2022.
In pratica, Tether (USDT), USD Coin (USDC) e Dai (DAI), che rappresentano più del 90% del mercato delle stablecoin, hanno registrato un aumento della loro offerta del 2,1%.
Non solo, solo in questo 2024, tale offerta cumulativa delle tre principali stablecoin è aumentata di oltre 20 miliardi di dollari.
Stablecoin vs. Bitcoin: il MVRV Z-Score suggerisce che BTC ha ancora molto da guadagnare
Oltre al prezzo, esistono altri indicatori come lo MVRV Z-Score del bitcoin, che suggeriscono però che BTC ha ancora molto da guadagnare.
In pratica, il MVRV Z-Score di Bitcoin valuta quando BTC è sopravvalutato o sottovalutato rispetto al suo valore equo.
Nello specifico, tale indicatore approssima il valore pagato per tutte le monete esistenti, sommando il valore di mercato delle monete quando si sono mosse per l’ultima volta sulla blockchain, ed è considerato una proxy del valore equo.
Di solito, quando il MVRV Z-Score è inferiore a zero ha segnato i bottom del mercato, mentre una lettura superiore a sette ha segnato i top.
Guardando il grafico attuale di Glassnode, il Bitcoin (BTC) MVRV Z-Score è pari a 2,87, segno che il bitcoin è lontano dall’essere ipercomprato o vicino a un importante top di mercato.
Tether e la sua strategia di accumulo BTC
Nonostante il mercato delle stablecoin ancorato al dollaro continua a crescere, rispetto al rallentamento del Bitcoin (BTC), c’è chi sostiene la regina crypto a prescindere.
La società crypto dietro a USDT, la stablecoin più grande al mondo, Tether, continua ad attuare la sua strategia di accumulo Bitcoin (BTC), iniziata nel maggio 2023.
E infatti, il 31 marzo 2024, Tether ha aggiunto altri 8.888,888 BTC al suo wallet, per un totale di 75.354 BTC.
Tale strategia prevede che Tether investa parte dei suoi profitti (calcolati al 15%) per comprare i suoi bitcoin.