Dopo il successo del lancio di Ethena (ENA), Binance Launchpool sta già lavorando per il successivo lancio, quello di SAGA.
Summary
Il successo di Ethena
Martedì 2 aprile 2024 il Binance Launchpool ha lanciato il token ENA di Ethena.
Si trattava del cinquantesimo progetto lanciato su Binance Launchpool.
Ethena è un protocollo DeFi di dollari sintetici, tra cui sUSDe che sta offrendo un APY del 35%. È un progetto supportato da diversi exchange, e dall’ex CEO dell’exchange crypto BitMEX, Arthur Hayes.
In particolare ENA è il token nativo del protocollo Yield-Earning, il cui obiettivo è offrire rendimenti costanti sfruttando i token derivati dal liquid-staking di Ethereum.
Appena listato su Binance il prezzo del token ENA è balzato da 0,3$ a 0,8$, anche se come prezzo iniziale di riferimento vengono presi gli 0,6$ da CoinMarketCap.
Il giorno stesso del lancio il prezzo salì anche fino a 0,9$, ma la crescita non si è fermata lì.
Ieri infatti è salito anche fino a 1,3$, che per ora rimane il massimo assoluto. In seguito è prima tornato a 0,9$, ma solo per riprendere un po’ di slancio oggi e riportarsi sopra gli 1,1$.
In totale quindi in due giorni ha già fatto registrare un +80%.
Il prossimo progetto del Binance Launchpool: SAGA
Il 51° progetto del Binance Launchpool sarà Saga, ovvero un Layer-1 che serve per lanciare altri Layer-1.
Saga ha un suo token omonimo, SAGA, che verrà listato su Binance il 9 aprile.
Saga vuole diventare una piattaforma Web3 completa per gli sviluppatori, con uno stack integrato di strumenti di fascia alta ed il supporto di cui hanno bisogno per creare i loro progetti Web3.
Essendo un Layer-1, e consentendo agli sviluppatori di avviare automaticamente nuove catene parallele ed indipendenti (le cosiddette “Chainlet”), di fatto sarà un L1 che consente di creare altri L1.
Ovviamente non si sa ancora nè quale sarà il prezzo di lancio del token SAGA sul mercato, nè quale sarà il suo prezzo una volta lanciato.
I progetti del Binance Launchpool oltre all’ultimo arrivato SAGA
Dei 50 progetti già lanciati sul Binance Launchpool quello che fino ad ora ha raggiunto la capitalizzazione di mercato maggiore è Sui.
È stato lanciato quasi un anno fa, ed ha superato i 2 miliardi di dollari di capitalizzazione.
Con questa capitalizzazione è al 55° posto assoluto, anche se a dire il vero nei primi sei mesi dal lancio il suo prezzo risultava essere in netta perdita. Ma con l’inizio della bullrun ad ottobre 2023 si è ripreso, tanto che ora è a circa 1,7$ contro gli 1,3$ iniziali.
Ci sono solamente altri quattro progetti lanciati dal Binance Launchpool che ad oggi capitalizzano più di un miliardo di dollari, ed uno di questi è proprio Ethena lanciato l’altro ieri. Gli altri tre, SEI, BEAMX e PENDLE, sono tutti stati lanciati l’anno scorso.
Tra i primi dieci ve n’è uno solo lanciato nel 2021 su Binance, KLAY, nessuno lanciato nel 2022, nessuno lanciato prima del 2021, e ben cinque lanciati quest’anno, tra cui Ethena.
Oltretutto l’unico lanciato diversi anni fa, KLAY, ed ancora presente nella top 10 dei progetti a maggior capitalizzazione di mercato, tra i 50 lanciati dal Binance Launchpool, non se la passa molto bene.
Ha esordito sui mercati crypto nel 2020, ad un prezzo di 0,1$, per poi salire a 0,9$ a giugno 2021, in piena bullrun, quando fu lanciato su Binance.
In realtà ancora prima, ad aprile di quello stesso anno, aveva fatto registrare il suo massimo storico addirittura a quasi 4,4$, ma nel corso del resto dell’anno, e soprattutto del 2022, tornò poco sopra gli 0,1$ da cui era partito.
Ora è risalito di poco fino a 0,25$, ma è ancora estremamente lontano dal picco.
Il Binance Launchpool
Binance Launchpool è una piattaforma interna all’omonimo exchange specializzata nel lancio di nuovi progetti crypto.
Il suo obiettivo è quello di rendere l’investimento nei nuovi progetti più facile e profittevole, consentendo agli utenti di mettere in staking i propri asset crypto come BNB per guadagnare nuovi token.
Oltre al Launchpool, Binance ha anche il Launchpad, che serve per scoprire nuovi progetti.
Il “problema” del Launchpad è che partecipare non è semplice, perchè richiede un’ampia disponibilità di BNB ed il vincolo dei propri asset fino al termine della vendita del nuovo token. Invece il Launchpool è di fatto aperto a tutti e molto più accessibile.
Mettendo in staking i propri BNB, o altri asset crypto, sul Binance Launchpool si ottengono i nuovi token che successivamente vengono listati sull’exchange. Il numero dei token che si ottengono dipende dalla quantità di asset investiti e da tempo in cui sono stati lasciati in staking.
Una volta ottenuti i token questi possono essere venduti sull’exchange.