ENA, token di governance del protocollo ad alto yield Ethena, è stato lanciato con successo sui maggiori exchange crittografici, segnando subito una performance positiva da +90%.
Il lancio del token è stato accompagnato da un airdrop ai primi utenti della piattaforma con un totale 750 milioni di ENA che sono stati distribuiti ai titolari di USDe, alimentando l’hype di un airdrop season che sembra non terminare più da inizio gennaio 2024.
Aprile si prospetta un mese ricco di nuovi esordi nel mondo crypto: di seguito vediamo quali saranno i prossimi protagonisti del mercato.
Summary
Ottima performance del token ENA di Ethena Protocol al suo debutto sul mercato
Ethena, piattaforma di yield basata sul dollaro sintetico USDe, ha festeggiato oggi il debutto del proprio token di governance ENA che è stato lanciato con successo sui principali exchange di criptovalute come Binance, Bybit ed HTX.
Ricordiamo che Ethena rappresenta un innovativo protocollo che produce rendimenti elevati in DeFi sfruttano lo staking di Ethereum e particolari strategie avanzate di hedging.
Al momento della stesura dell’articolo, la prestigiosa risorsa crittografica ENA è scambiata ad un prezzo di 0,59 dollari, e segna un incremento del 90% rispetto al valore di partenza iniziale.
La capitalizzazione di mercato è pari a 840 milioni di dollari, ma potrebbe raggiungere facilmente la soglia del miliardo già da oggi, mentre i volumi si aggirano intorno ai 760 milioni di dollari in appena 3 ore di contrattazioni.
L’esordio di ENA è stato accompagnato da un airdrop, precedentemente annunciato da Ethena Labs, che ha visto distribuire un controvalore pari a 450 milioni di dollari alla community.
In totale 750 milioni di token ENA, pari al 5% della supply totale della crypto, sono stati stanziati a tutti i possessori di posizioni in USDe che hanno contribuito a massimizzare la liquidità della piattaforma fino ad oggi.
Potete controllare la vostra eleggibilità al seguente link.
Molto probabilmente il successo di Ethena come protocollo che in pochissimo tempo è stato capace di raggruppare circa 1,3 miliardi di dollari è dovuto proprio dall’hype di un airdrop che si prospettava essere decisamente appetibile per il mondo dei farmers.
Ora il progetto pensa già alla seconda fase di distribuzione, annunciata la scorsa settimana tramite un blog post. L’obiettivo a breve termine è quello di spingere l’uso massimo del protocollo e portare ENA ad una quotazione record di 1 dollari a token.
Mentre sale l’entusiasmo dei degen del mondo decentralizzato per Ethena, facciamo presente che la strategia adoperata dalla piattaforma per generare uno yield ai propri utenti non è assolutamente esente da rischi.
Infatti scegliere di accoppiare token di staking liquidi di Ethereum con posizioni future perpetue di short ether potrebbe portare al collasso dello stesso ecosistema (con un depeg di USDe) qualora ETH dovesse registrare un pesante drawdown.
I prossimi token in uscita: il mese di aprile si prospetta ricco di sorprese
Dopo il lancio di ENA, token dell’innovativo protocollo Ethena, il mese di aprile si prepara a regalarci numerose altre sorprese inaugurando una moltitudine di nuove monete crittografiche con un airdrop parallelo a differenti community.
Primo tra tutti, non possiamo non citare il tanto atteso lancio del token di W di Wormhole, che farà il suo debutto sulle principali borse crittografiche proprio domani mercoledì 3 aprile alle ore 11:30 UTC.
W potrebbe presto affermarsi come il principale token di interoperabilità del mercato, con una capitalizzazione attesa superiore al miliardo di dollari sin dopo pochi minuti dal lancio.
Anche NIBI, token di utility della catena Nibi Chain, attende lo svolgimento di un airdrop programmato per il 7 aprile, dove differenti categorie di utenti testnet potranno reclamare la propria quota allocata in base al ruolo svolto nella community.
Tuttavia NIBI, a differenza dei token W e ENA, è stato già listato sui mercati prima dell’avvio dell’airdrop, e vanta già una capitalizzazione da 71 milioni di dollari.
All’orizzonte troviamo poi una lunga lista di papabili lanci di token, con annessi airdrop, che potrebbero esordire proprio nel mese di aprile.
Tra i nomi più interessanti vediamo sicuramente la presenza di EIGEN, token del protocollo di restaking Eigenlayer da 11,9 miliardi di dollari.
Dopo il recente lancio di Etherfi, ora potrebbe essere il momento ideale per dare il via alle contrattazioni della propria crypto anche per il suo cugino Eigenlayer.
Di seguito vediamo poi la possibilità del lancio di una moneta per Mode Network, Kamino Finance, MarginFi e MerkleTrade.
Ipoteticamente è possibile anche che il famosissimo layer-2 ZkSync Era inaugurerà un airdrop che si prospetta essere il più ricco di tutto il 2024, anche se è più probabile che questo avvenga a maggio/giugno.