Genesis, il crypto lender andato in bancarotta, ha completato il riscatto delle sue azioni Grayscale Bitcoin Trust (GBTC), comprando col ricavato ben 32.041 bitcoin (l’equivalente di 2,2 miliardi di dollari).
Summary
Genesis completa la vendita delle sue azioni GBTC
Genesis Global Holdco LLC, il crypto lender andato in bancarotta dopo FTX, pare aver completato la vendita delle sue azioni Grayscale Bitcoin Trust (GBTC).
Questa operazione fa riferimento alla concessione ottenuta da parte del tribunale fallimentare a metà febbraio 2024, per poter procedere a risarcire i propri creditori.
In pratica, l’autorizzazione prevedeva la vendita di quasi 36 milioni di azioni GBTC, oltre che ad altre azioni di due trust di Grayscale Ethereum.
Il valore stimato dagli avvocati di Genesis è stato di quasi $1,4 miliardi in GBTC, $165 milioni in Grayscale Ethereum Trust e $38 milioni in Grayscale Ethereum Classic Trust. Si tratta di una vendita di azioni totale da quasi 1,6 miliardi di dollari.
Stando a quanto riportato, dunque, il crypto lender fallito avrebbe completato la vendita delle azioni GBTC il 2 aprile.
Con il ricavato di tale vendita, poi, Genesis ha acquistato ben 32.041 Bitcoin (BTC), per un valore equivalente di 2,2 miliardi di dollari.
Genesis riscatta le sue azioni GBTC e compra Bitcoin: quali sono i piani ora?
L’acquisto di 32.041 BTC effettuato da Genesis, col ricavato della vendita completa delle sue azioni GBTC, è stato calcolato col prezzo di bitcoin pari a 67.500$. Si tratta dunque di 2,2 miliardi di dollari.
Al momento, pare che Genesis debba impegnarsi in primis a risarcire i creditori di Gemini Earn, distribuendo loro i token che gli spettano.
E infatti, dal crollo del crypto broker, tra i colpiti c’è stato anche Gemini che, nel mese di maggio 2023, aveva minacciato di citare in giudizio Genesis per il mancato pagamento da $630 milioni.
Non solo, il prestatore crypto era arrivato a avere un debito con i clienti di Gemini da oltre 900 milioni di dollari.
Il prezzo di BTC
Mentre il conto dei bitcoin acquistati da Genesis col ricavato della vendita delle azioni GBTC è stato eseguito col prezzo di BTC pari a 67.500$, ora la situazione è un po’ diversa.
E infatti, guardando il grafico attuale, Bitcoin (BTC) è in pump del +5% rispetto a 24 ore fa, tornando ai livelli del suo massimo storico. Al momento della scrittura, BTC vale 72.688$.
Non solo, proprio nelle ultime 24 ore, è aumentato anche il volume di scambio di BTC del +63%.
Ovviamente, anche il market cap di BTC si è alzato, trovandosi ora sopra 1.430 miliardi di dollari.