Tra le ultime news su El Salvador, spicca la nuova realtà visibile al mondo: il website su cui tracciare il Bitcoin Treasury del Paese. E infatti, così facendo, la strategia attuata dal Presidente di El Salvador, Nayib Bukele, di “acquistare un bitcoin al giorno” è ora sotto gli occhi di tutti.
Summary
El Salvador news: la strategia di Nayib Bukele di “acquistare un bitcoin al giorno” è visibile a tutti
Ieri, è stata resa nota la nuova piattaforma online di El Salvador, che fornisce un accesso pubblico ai dati sugli investimenti in BTC del Paese, attraverso un mempool personalizzato.
In pratica, attraverso il sito web, chiunque può tracciare il Bitcoin Treasury di El Salvador.
A tal proposito, è possibile verificare la celebre strategia messa in atto dal Presidente Nayib Bukele già nel novembre 2022: “acquistare un bitcoin al giorno finché BTC non diventerà inaccessibile con le valute fiat”.
E così, mentre ieri il totale del capitale posseduto da El Salvador risultava essere 5.748,76 BTC, oggi, il totale sul sito web risulta invece essere 5.749,76 BTC. Il Bitcoin giornaliero è stato dunque acquistato dal Paese e verificato sul suo portale.
Nayib Bukele ha condiviso la notizia anche sul suo profilo X, seguito attualmente da 6,1 milioni di follower
“El Salvador ha comprato un altro #Bitcoin oggi. Il presidente Bukele ha detto che compreranno 1 #BTC ogni giorno “finché il Bitcoin non diventerà inaccessibile con le valute fiat”. “
El Salvador news: la prima raccolta di capitali basati su Bitcoin in onda su Bitfinex
Un’altra novità per il Paese che ha reso Bitcoin valuta legale nel 2014, la condivide Paolo Ardoino, CEO di Tether e CTO di Bitfinex.
“La prossima fase dello sviluppo dell’economia bitcoin di El Salvador è in arrivo domani. Disintermediando la finanza tradizionale e rendendo il capitale e gli investimenti disponibili per tutti.Guarda @bfxsecurities
Domani inizia una nuova era dei mercati dei capitali basati sui bitcoin. La prima raccolta di capitali di El Salvador su @Liquid_BTC andrà in onda su @BFXSecurities”
In pratica, su Bitfinex Securities, società governativa del gruppo iFinex, sarà presto disponibile la prima raccolta di capitali di El Salvador, con l’emissione di nuovi token alimentati da Liquid Network, la sidechain di Bitcoin.
Il progetto si riferisce ai nuovi debt token in stile “Volcano Bond”, che serviranno per ottenere il capitale necessario per costruire un grande complesso alberghiero nei pressi dell’aeroporto internazionale del Paese sudamericano.
La struttura si chiama Hampton by Hilton e conta 4,484 metri quadrati su cinque livelli. Il nuovo debt token si chiama invece HILSV, e mira a raccogliere 6,25 milioni di dollari con un premio del 10% e una durata di 5 anni a fronte di un investimento minimo di 1000$.
La costruzione dell’hotel finanziato col HILSV, cercherà di garantire un importante flusso di turisti in El Salvador, oltre che la creazione di circa 6000 posti di lavoro. Nello stesso tempo, la formula dietro al HILSV concederà ai piccoli investitori di far parte di tale investimento, rompendo le barriere d’entrata al microcredito.
Il prezzo di BTC
Nel frattempo, il prezzo di BTC continua a oscillare intorno ai 62.000$. Nell’ultima settimana, infatti, BTC ha toccato minimi di prezzo di 60.300$ e massimi di 64.200$.
Nelle ultime 24 ore, il volume di scambi della regina delle crypto ha registrato un aumento del 60%.
Mentre il suo market cap rimane a quota 1.220 miliardi di dollari, in aumento sottile rispetto a una settimana fa.