Fondata nel 2021, ₿trust ha ricevuto finanziamenti iniziali da Jay-Z e Jack Dorsey e oggi ha nominato il fondatore originario, Abubakar Nur Khalil, amministratore delegato ad interim.
₿trust è un’organizzazione no-profit che si occupa di formare e finanziare sviluppatori del Sud globale per lo sviluppo open-source di Bitcoin.
Summary
Jay-Z e Jack Dorsey e la formazione degli sviluppatori Bitcoin in Africa, America Latina e Asia meridionale
Jay-Z e Jack Dorsey sono i primi sostenitori di ₿trust, l’organizzazione no-profit che si occupa di formare e finanziare sviluppatori Bitcoin in Africa, America Latina e Asia meridionale.
Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2021, ₿trust ha ricevuto finanziamenti iniziali proprio da Jay-Z e Dorsey. Nello specifico, nel febbraio 2021, il rapper e l’ex CEO di Twitter avevano donato 500 BTC a ₿trust.
Da quel momento ad oggi, ₿trust creato una rete in continua espansione di sviluppatori Bitcoin in Africa, America Latina e India.
Ad oggi, sono centinaia gli sviluppatori formati grazie al fondo. Alcuni di loro stanno lavorando a progetti come Libreria de Satoshi e Bitshala, altri, invece, hanno dato il via ai meetup BitDevs in cinque città africane, sostenendo eventi annuali come l’African Bitcoin Conference.
Nel 2023, ₿trust aveva anche acquisito Qala, l’organizzazione africana di formazione in ingegneria Bitcoin e Lightning Network.
APPENA ARRIVATO: Btrust, l’organizzazione no-profit di #Bitcoin fondata da Jack Dorsey e Jay-Z, acquisisce Qala, l’organizzazione africana di formazione in ingegneria di #Bitcoin e Lightning. A partire dal 1° settembre, Qala è ora il Btrust Builders Programme.
Jay-Z e Jack Dorsey e gli sviluppatori di Bitcoin: la nomina del nuovo CEO Abubakar Nur Khalil
Tornando ad oggi, l’organizzazione ha fatto parlare di sé per aver nominato il suo fondatore originario, Abubakar Nur Khalil, amministratore delegato ad interim.
“Notizie entusiasmanti da ₿trust! Siamo entusiasti di annunciare che Abubakar Nur Khalil (@ihate1999), collaboratore nigeriano di Bitcoin Core e attuale membro del consiglio, è stato nominato CEO ad interim di ₿trust.”
Nella carrellata di tweet, il gruppo che forma gli sviluppatori Bitcoin nel Sud del Mondo, ha spiegato che Nur Khalil sarà CEO ad interim per un anno, a partire proprio da questo agosto 2024.
Oltre questa nuova carica, Nur Khalil continuerà con le sue altre mansioni di collaboratore di Bitcoin Core e membro del suo consiglio di amministrazione.
₿trust ha anche sottolineato che Nur Khalil farà leva sulla sua vasta esperienza di co-fondatore di Qala e dei suoi vari ruoli negli ecosistemi Bitcoin africani e globali.
Il suo obiettivo sarà quello di concentrarsi sul proseguimento e sull’accelerazione della missione di ₿trust di decentralizzare lo sviluppo open-source di Bitcoin.
A tal proposito, Nur Khalil ha dichiarato:
“Sono davvero grato per la fiducia che il Consiglio di amministrazione ha riposto in me per assumere questo ruolo nel corso del prossimo anno. Non vedo l’ora di far crescere le nostre iniziative, assicurando che ₿trust si consolidi come la principale forza trainante dello sviluppo di Bitcoin in Africa e coltivando un ecosistema Bitcoin FOSS unico nelle regioni che serviamo”.
Promuovere l’educazione alla blockchain
E se da un lato, ₿trust di Dorsey e Jay-Z si occupa di formare gli sviluppatori Bitcoin in Africa, America Latina e Asia meridionale, dall’altro c’è chi punta a promuovere l’educazione alla blockchain nelle stesse zone.
Si tratta di Tether, la società dietro la più grande stablecoin al mondo in termini di market cap, che continua ad espandere la sua missione di promuovere l’educazione alla blockchain.
Proprio qualche giorno fa, infatti, Tether ha stretto una collaborazione con Xion Global per mettere in atto la sua iniziativa in Sudafrica.
Attraverso video educativi, casi di studio, conferenze dal vivo con leader del settore e molto altro, i sudafricani potranno accedere e utilizzare in modo consapevole le nuove forme di pagamenti crypto.