Il protocollo crittografico più in voga del momento è sicuramente SunPump, una piattaforma launchpad che facilita il trading di memecoin sulla blockchain di Tron.
Si tratta di un’applicazione dedicata allo scambio di monete a bassissima capitalizzazione di mercato, che riprende in toto i tratti del gemello “Pump.fun” su Solana
SunPump, potenziata dalla presenza e dai capitali del miliardario Justin Sun, ha raggiunto oggi il record di 1 milioni di dollari di revenue, aumentando l’utilità dell’ecosistema Tron.
Nel frattempo il token TRX registra un rally rialzista del 20% in appena 2 giorni.
Vediamo tutti i dettagli di seguito
Summary
SunPump: la nuova piattaforma di distribuzione di Memecoin su Tron che si ispira a “Pump.fun” di Solana
Il 13 agosto Justin Sun, fondatore della blockchain di Tron, ha introdotto sul mercato la piattaforma launchpad di memecoin “SunPump”.
Questa particolare applicazione permette agli utenti di fare trading istantaneo di memecoin semplificando i processi di ricerca tramite il vasto mondo dei DEX in DeFi.
Tramite un’interfaccia utente semplice ed intuitiva, i traders dell’ecosistema Tron possono andare alla ricerca delle nuove monete a bassa capitalizzazione e scambiarle rapidamente sul mercato.
Gli sviluppatori di token sono incentivati a lanciare la propria memecoin su SunPump grazie alla semplicità con cui vengono mintati ed ai vantaggi che offre il trampolino di lancio.
Il protocollo si ispira a Pump.fun, piattaforma del tutto simile ma sviluppata all’interno della blockchain Solana, che in breve tempo ha attirato un grande volume di scambi.
In onore della sua inaugurazione, TronDAO e Justin Sun hanno lanciato un programma di incentivi Meme Ecosystem Boost dal valore di 10 milioni di dollari.
Il denaro è dedicato a potenziare i nuovi token sviluppati all’interno del launchpad.
Se da un lato SunPump crea parecchio engagement ed interesse da parte degli utenti web3, dall’altro preoccupa gli esperti del settore crittografico.
Questo trend che segue i successi di Pump.fun, basato sulla speculazione di memecoin, crea dinamiche distruttive per l’utente finale e per la community nella sua interezza.
I dati della rete Solana mostrano infatti come la maggior parte dei trader perde denaro da queste piattaforme di trading.
Oltre 1,7 milioni di token sono stati lanciati via Pump.fun dal suo lancio a gennaio, con meno dell’1,5% di loro che ha mai raggiunto un valore totale superiore a 63.000 dollari .
Justin Sun, visto ovviamente il propro interesse personale, è entusiasta della presenza di un’applicazione simile che metta in contatto creatori di token e trader.
Il protocollo guidato da Justin Sun raggiunge 1,1 milioni di dollari di revenue
Per contestualizzare il successo iniziale della piattaforma di lancio di memecoin SunPump, osserviamo come il protocollo costruito su Tron abbia generato oltre 1,1 milioni di dollari di revenue nei primi 11 giorni.
Sin dal suo lancio il 9 agosto ( con un’attività pressoché nulla fino al 12 agosto) ha generato fees per 7 milioni di token TRX, gas token della rete Tron
Il picco di guadagni è stato raggiunto ieri, quando la piattaforma di Justin Sun ha incassato ben 400.000 dollari in una sola giornata di trading.
Fino ad oggi sono stati creati 19.700 tokens, di cui 371 già listati sull’exchange decentralizzato SunSwap.
Fonte:https://x.com/esatoshiclub/status/1826166599172174281/photo/1
La grossa ondata di traffico utente registrata in questi giorni ha addirittura creato problemi tecnici alla piattaforma, tanto che gli sviluppatori hanno dovuto “ripristinare il servizio”.
Justin Sun, in un post di ieri ha fatto presente che il difetto è stato prontamente risolto, con l’interruzione che è durata per appena un’ora.
La grande mole di attività on-chain ha ovviamente portato benefici anche alla catena Tron, boostando le revenue di transazione.
In appena 7 giorni la chain ha segnato una revenue record di 40 milioni di dollari, addirittura 10 volte tanto rispetto quanto fatto da Ethereum, secondo TokenTerminal
Nelle ultime 24 ore ha incassato ben 3,84 milioni di dollari, quasi il doppio rispetto al giorno precedente, secondo i dati di DefilLama
Fonte: https://tokenterminal.com/terminal/metrics/revenue?v=ZTllZjM1
Per sostenere la domanda degli utenti per lo scambio di memecoin su SunPump, il fornitore di stablecoin Tether ha minato ieri 1 miliardo di USDT su rete Tron.
Il capitale verrà utilizzato verosimilmente per sostenere acquisti di TRX e di token a bassa capitalizzazione sulla piattaforma launchpad.
Il token TRX dell’ecosistema Tron vola sul mercato grazie alla popolarità di SunPump
Il debutto in grande stile di SunPump, che ha spinto al massimo le speculazioni di memecoin sulla rete Tron, ha causato un forte impatto positivo sul prezzo di TRX.
Il protocollo presenta infatti un sistema di burning che incentiva la crescita del token, limitando la pressione di vendita ed aggiungendo un fattore di utilità.
Per ogni memecoin che viene lanciata su SunPump è presente un livello di marketcap fissato a 69.420 dollari. Quando una moneta raggiunge attira compratori e raggiunge questo livello sulla bonding curve, il protocollo effettua un burn di 12.000 dollari di TRX, previa deposito su Sunswap.
Fonte: https://sunpump.meme/home
TRX, risorsa centrale dell’ecosistema Tron, ha visto un rally di prezzo del 20% in appena 2 giorni, crescendo fino al livello attuale di 0,164 dollari.
Aumento delle revenue sulla chain, incentivazione con un sistema di burning ed aumento della popolarità tra i traders, non possono che aver causato il boom della crypto.
Il token sta per superare il livello massimo toccato con una spike ad aprile 2021, nel mezzo della precedente bullrun.
Grazie all’ultimo movimento bullish sul mercato, TRX si è guadagnato un posto di merito nella top10 della classifica dei token più capitalizzati su Coinmarketcap.
Cardano è uscito dalla lista, lasciando il posto alla moneta di un ecosistema in forte crescita, che si trova in linea con i trend speculativi del momento.