Incredibilmente, Cardano è uscita dalla classifica delle top 10 monete del mercato crypto per capitalizzazione di mercato, con Tron che prende il suo posto mentre riporta metriche on-chain migliori addirittura di quelle di Ethereum.
Sin dal suo lancio nel 2017, Cardano e la sua coin ADA hanno ottenuto una posizione di prestigio all’interno del settore crittografico.
Adesso però le cose stanno per cambiare: l’ecosistema Tron migliora a vista d’occhio sulla scia della meme mania e della popolarità delle transazioni in stablecoin.
Vediamo tutti i dettagli di seguito
Summary
La lotta all’egemonia del mercato crypto: Tron entra nella top10 e spazza via Cardano
Dopo anni di riconoscimenti e successi per il progetto “Ethereum Killer” Cardano, è arrivato il momento di lasciare spazio a concorrenti del calibro di Tron.
Oggi il mercato crittografico si è svegliato osservando un piccolo ma significativo cambiamento nella classifica delle top monete per capitalizzazione di mercato.
Il token TRX, guidato dal miliardario Justin Sun, è entrato ufficialmente in top10 su Coinmarketcap, lasciando all 11esimo posto ADA.
Grazie ad un movimento da +7,15% nelle ultime 24 ore la moneta di Tron si è conquistato una posizione in classifica di per sé inutile, ma che conferisce autorevolezza e rispettabilità.
Negli ultimi 7 giorni la crypto è cresciuta del 15,95%, elevando la propria marketcap fino a 12,7 miliardi di dollari.
Anche Cardano si è mossa positivamente negli ultimi giorni, ma senza eguagliare le performance del concorrente.
Nelle 24 ore è in positivo del 4,51% mentre in 7 giorni è salita complessivamente del 3,36%.
La capitalizzazione di 12,3 miliardi di dollari non è sufficiente a garantire un posto di merito nella top 10, dove troviamo l’89% dell’intero valore del mercato crypto.
Tra i migliori token oltre a Bitcoin ed Ethereum troviamo ora: Tether, Bnb, Solana, Usdc, Xrp, Toncoin, Dogecoin, ed appunto Tron
Fonte: https://coinmarketcap.com/
Memecoin e stablecoin: i cavalli di battaglia di Tron
I progressi grafici del token di Tron, con i risultati che vanno a sfavore del progetto “Ethereum Killer” Cardano, sono complici della crescita dell’ecosistema crittografico.
Recentemente Justin Sun, fondatore del progetto, ha inaugurato la piattaforma di lancio per memecoin “SunPump”, con connotati del tutto simili al “Pump.fun” della blockchain Solana.
In breve tempo questa applicazione ha raggiunto una forte popolarità all’interno del settore crypto, attirando molti utenti allo scambio rapido di monete meme.
Secondo Sun, l’ampiezza della catena Tron e la grande quantità di capitali depositati al suo interno potrebbero favorire lo slancio della memecoin mania.
Già in questi giorni osserviamo dati fortemente boostati, con un traffico organico di utenti che oggi risulta raddoppiato rispetto a quello di ieri.
In aggiunta al trend delle memecoin, Tron si posiziona come miglior blockchain per il settlement di stablecoin.
A differenza di Cardano che dopo tutti questi anni non ha ancora lanciato un prodotto interessante, Tron vanta già ⅓ dei volumi di transazioni registrati dalla rete di pagamenti Visa.
Secondoi dati di Token Terminal, nel Q2 2024 Tron è stato processato un volume di transazione pari a 1,25 trilioni di dollari.
Pensate che solo 4 anni fa nel 2020 questa cifra ammontava ad appena 25,2 miliardi di dollari. Dal 2021 in poi Tron è diventata la chain per eccellenza per lo scambio di stablecoin USDT, vista la sua economicità e scalabilità.
Proprio in queste ore è stato mintato un altro miliardo di dollari in USDT direttamente sulla rete Tron.
Fonte: https://x.com/tokenterminal/status/1823074373248417891
Dati on-chain: superate le revenue a 90 giorni di Ethereum
L’ottimo risultato di Tron, che supera Cardano per capitalizzazione di mercato, riflette l’andamento delle revenue a 90 giorni del network, attualmente superiori anche a quelle di Ethereum.
L’ecosistema di Justin Sun, grazie alle sempre più appetibili applicazioni costruite su di esso, sta guadagnando molto denaro del mercato dei servizi on-chain.
Negli ultimi 3 mesi Tron ha guadagnato revenue per 440 milioni di dollari, sorpassando la quota di 364 milioni registrata da Ethereum nello stesso arco temporale.
Al di sotto delle due teste di serie troviamo Solana, MakerDao, Aereodrome, Ethena, Lido Finance, Uniswap, Aave.
Nelle metriche di Token Terminal, di Cardano non si vede neanche l’ombra, riflettendo un ecosistema povero di applicazioni funzionanti ed utilizzate dalla community.
In 180 giorni Ethereum risulta comunque ancora dominante con 1,1 miliardi di dollari a discapito degli 849 milioni di dollari di Tron.
Fonte: https://tokenterminal.com/terminal/metrics/revenue
Analisi dei prezzi dei token ADA e TRX
Tron che entra in top10 buttando fuori Cardano, è il risultato di un movimento fortemente rialzista dei prezzi di TRX negli ultimi giorni, con performance migliori anche rispetto Ethereum
La crypto ha recuperato completamente il dump dei primi giorni di agosto, approcciando a nuovi massimi annuali a quota 0,147 dollari.
Con quella di oggi, il token di Tron segna la quinta candela giornaliera consecutiva, avvicinandosi al top del precedente bull market del 2021
Sul grafico settimanale notiamo come la moneta segua perfettamente la media mobile esponenziale a 50 periodi in un trend bullish molto organico.
Probabilmente TRX continuerà a crescere anche nei prossimi giorni, fermo restando che non ci saranno notizie negative per BTC o sul fronte macro.
Attenzione tuttavia ad una divergenza bearish sull’RSI tra il massimo di febbraio 2024 e quello attuale.
Dall’altra parte Cardano con la sua crypto ADA si muove in maniera totalmente opposta, con i prezzi che non accennano ad invertire la discesa pluriennale in corso.
Dal top del 2021 la moneta perde circa il 90%, approcciando ad uno dei livelli più bassi di prezzo degli ultimi anni.
Le quotazioni sono scese al di sotto dell’EMA 50 su time frame settimanale, evidenziando un outlook ampiamente ribassista.
Non è escluso che ADA potrà crescere in futuro riportando il suo ecosistema allo splendore e tornado nella top 10 di Coinmarketcap: al momento però questa rimane un’ipotesi remota.