In questo articolo esploriamo il tema degli Smart Rollups su Tezos, una delle tecnologie emergenti più interessanti del panorama blockchain.
Per questo progetto, originariamente sviluppato come rete monolitica L1, tutto è cambiato con il lancio di Tezos X che reso la blockchain super scalabile.
Ora gli Smart Rollup, aumentando la capacità di elaborazione del network e spostando i calcoli fuori catena, creano delle condizioni favorevoli per lo sviluppo dell’ecosistema web3
Gli sviluppatori sono pronti ad abbracciare un’infrastruttura crittografica interoperabile, veloce e sicura, ideale sia per distribuzioni pubbliche che private.
Vediamo tutti i dettagli di seguito.
Summary
Tezos X: il passaggio da rete monolitica a modulare
Prima di addentrarci nel tema degli Smart Rollup, dobbiamo necessariamente introdurre la neo architettura Tezos X, la quale ha permesso la nascita di questa tecnologia impattante.
Nel 2014, agli albori dello sviluppo di Tezos, il progetto mirava a costruire una blockchain resiliente alla censura, con un livello di esecuzione prettamente monolitico.
Con il passare degli anni però il team della rete crittografica ha ripensato alla propria architettura on-chain, cercando di spostarsi verso un ambiente di esecuzione modulare.
Significa cioè passare da un sistema in cui ogni nodi replica tutta l’attività di rete, ad un altro in cui ogni nodo deve sostanzialmente eseguire un solo preciso compito..
Questo tipo di approccio è giustificato dalla volontà di raggiungere un elevato throughput delle transazioni, difficilmente ottenibile tramite la potenza di calcolo.
Il design modulare permette dunque di poter operare con una scalabilità maggiore e di poter sfruttare tutti i vantaggi che offre il vasto mondo blockchain.
Oltre alla velocità però, la nuova rete Tezos X per funzionare deve però essere in grado di integrare tutte le sue componenti sotto i principi cardine della componibilità ed interoperabilità.
Deve cioè sviluppare un ecosistema unificato di applicazioni funzionanti ed essere in grado di connettersi con ambienti esterni che sfruttano framework differenti.
Gli smart Rollup sono al centro della visione innovativa di Tezos
Fonte: https://spotlight.tezos.com/tezos-x/index.html
L’arrivo degli Smart Rollup optimistic sulla blockchain di Tezos
Gli Smart Rollup non sono altro che soluzioni di ridimensionamento di secondo livello, che operano a partire dalla sicurezza del layer-1 Tezos.
Sono delle reti secondarie che permettono di aumentare sensibilmente la capacità di elaborazione delle transazioni avanzate sulla chain.
Riprendono il nome dai rollup di Ethereum, che aggregano transazioni in batch eseguendo il calcolo fuori catena ed aumentando la disponibilità di blockspace.
Il loro compito è quello di spostare il lavoro di calcolo da L1 ad una infrastruttura dedicata, riducendo di molto il costo della verifica della transazione.
Gli Smart Rollup contribuiscono dunque a migliorare l’ecosistema di Tezos, rendendolo più economico e di conseguenza più appetibile a utenti e sviluppatori.
Pensate che proprio grazie a questa tecnologia , il team di Tezos ha toccato quota 1 milione di transazioni “teoriche” per secondo (TP/S) sulla propria rete.
In genere i rollup di Ethereum si distinguono in optimistic e zero knowledge: quelli di Tezos sono rollup di tipo optimistic.
Significa che i calcoli eseguiti da queste infrastrutture sono considerati validi i se non vengono confutati entro un determinato periodo ( circa 14 giorni).
Il termine optimistic deriva dal fatto che si presuppone che in questi le transazioni off-chain siano valide e non devono pubblicare le prove di validità per ogni batch di transazione
Gli utenti stessi sono incaricati di verificare se gli impegni degli Smar Rollup sono validi o meno, e devono pubblicare una prova di frode per contestarli.
Se la frode viene confermata, lo sfidante riceve una ricompensa e la parte fraudolenta perde i token messi precedentemente in stake.
In altri termini, tutte le transazioni sono valide di default se non viene dimostrato il contrario . È necessario un solo nodo onesto per garantire la validità dello stato di un rollup ottimista.
Smart Rollup “sanciti” di prima classe pubblici o privati
Gli smart Rollup di Tezos sono considerati come agenti “sanciti” del network, ossia cittadini di prima classe integrati perfettamente con il protocollo. Fanno parte in modo nativo del “Consensus Layer” di Tezos
Ciò significa anche che il Tezos L1 può fornire un’infrastruttura comune e aperta a tutti i rollup, come la casella di posta del messaggio e la logica per i giochi di confutazione.
Questo fattore di componibilità consente agli sviluppatori di implementare ed eseguire Smart Rollups in tempi record. Si tratta di un vantaggio non indifferente in quanto così facendo si ottiene anche la sicurezza del layer principale.
È un approccio molto più semplice e sicuro che ricreare l’intera infrastruttura ogni volta con contratti intelligenti. La governance di questi network L2 è affidata ancora una volta al voto della comunità.
È interessante inoltre osservare che gli Smart Rollup possono essere pubblici o privati.
I rollup pubblici sono senza autorizzazione, il che significa che chiunque può essere un operatore e aiutare a verificare la sicurezza dello stato del rollup.
Quelli privati invece sono autorizzati, nel senso che il creatore può limitare il numero di operatori che possono verificare il network.
Questa funzione è utile quando diventa estremamente fondamentale proteggere lo stato del Rollup. Qualsiasi utente che decide di creare un rollup su Tezos può decidere con che caratteristiche lanciare l’infrastruttura in base alle proprie esigenze
È possibile anche partire da un rollup privato e renderlo pubblico di seguito, ma non viceversa.
Ricordiamo infine che da pochi mesi Tezos ha introdotto il Data Availability Layer per la propria mainnet. Si tratta di un meccanismo che facilita la pubblicazione dei dati dei rollup sul layer-1, appoggiati alla vasta gamma di nodi già in esecuzione.
Le soluzioni di scalabilità Etherlink e Jstz appoggiate a Tezos
.
Tra i più noti Smart Rollup costruiti su Tezos troviamo Etherlink e Jstz.
Il primo rappresenta un layer-2 EVM compatibile che si appoggia alla sicurezza nel network principale Tezos.
Introdotto in mainnet a fine giugno, questo rollup non è riuscito ad attirare molti capitali su di sé, tanto che ad oggi presenta un TVL di soli 178 mila dollari.
In confronto ad altri rollup dell’ecosistema Ethereum è molto meno popolare e diffuso, con solo 2 dapp operanti su di esso.
Nonostante ciò resta una delle tecnologie più all’avanguardia dell’ecosistema Tezos, tanto da poter potenzialmente sostenere la scalabilità e la domanda di blockscape in caso di necessità.
Vedremo se nei prossimi mesi vedrà maggiore partecipazione da parte di utenti e sviluppatori.
Fonte: https://defillama.com/chain/Etherlink
Invece lo Smart Rollup Jstz ( si legge “justice”) rappresenta un’altra soluzione di scalabilità, orientata però principalmente a risolvere il problema della frammentazione.
Oltre ad offrire un vasto throughput delle transazioni, Jsx punta sull’interoperabilità del vasto mondo blockchain e sul concetto di efficienza della liquidità.
Grazie al suo linguaggio di programmazione Javascript, il più famoso e diffuso al mondo, mira ad ospitare la prossima ondata di FOMO nello sviluppo di applicazioni web3.
Inoltre i suoi smart contract sono pensati per interagire con diversi linguaggi di programmazione, migliorando notevolmente l’esperienza di sviluppo web3.
Altre caratteristiche interessanti includono l’account abstraction e funzioni di comunicazione off-chain. Al momento questo rollup di Tezos è ancora in fase di sviluppo.