Nei prossimi giorni di settembre potremo assistere ad una vasta gamma di crypto airdrop relativi a diversi progetti dell’ecosistema.
Sebbene questo mese sia generalmente visto con un bias ribassista sul fronte dei prezzi,il palinsesto delle prossime distribuzioni di token sottende un velato ottimismo nell’aria.
In questo articolo vediamo gli airdrop più promettenti in arrivo sulle blockchain di Ethereum, Solana e Ton. Tutti i dettagli di seguito.
Summary
I crypto airdrop previsti per settembre: focus sulla blockchain di Ethereum e sul restaking
Per quanto riguarda l’ambiente Ethereum, il mese di settembre promette importanti novità sul fronte degli airdrop, in particolare sul fronte del crypto restaking.
In primis vediamo il noto progetto Eigenlayer, che dopo il recente annuncio dello “Stakedrop 2”, darà alla luce la risorsa EIGEN entro la fine del mese.
La criptovaluta, offerta come incentivo a staker, sviluppatori e contributori dell’ecosistema crittografico, diventerà trasferibile e spendibile a partire dal 30 settembre.
Si conclude così un processo di distribuzione iniziato ad aprile con il rilascio delle prime informazioni in merito all’attesissimo airdrop.
Al momento EIGEN in premarket è prezzato 3,6 dollari, per un FDV stimato superiore ai 6 miliardi di dollari.
A settembre è previsto anche l’atto conclusivo dell’airdrop della piattaforma di liquid restaking Swell, con l’omonimo token pronto a debuttare sul mercato. Nei mesi precedenti è stato possibile farmare punti “pearls”, attualmente valutata 0,10 dollari ad unità, bloccando in stake le proprie risorse sul protocollo. Gli utenti saranno a breve premiati con una quota della nuova crypto SWELL.
Addirittura, Swell ricompenserà gli holders di rswETH distribuendo a loro anche la quota di token EIGEN accumulata nel tempo. Di fatto, per chi è andato alla ricerca dello yield su Swell, spettano 2 airdrop in 1.
Infine, a chiudere il cerchio delle attività di restaking su Ethereum c’è Karak, protocollo esploso nel periodo estivo del 2024. Anche se qui le probabilità di un lancio a settembre sono più basse rispetto ai primi due, sappiamo quasi certamente che il TGE del token ci sarà entro fine anno.
Ci aspettiamo una ricompensa degna di nota per questo progetto, che è stato escluso da molti utenti e dunque risulta under-farmed.
Due importanti distribuzioni di crypto in vista per l’ecosistema Solana
La scia positiva dei crypto airdrop di Settembre si riversa anche sull’ecosistema Solana, dove ci sono in programma due occasioni di profitto per la community.
La prima riguarda ovviamente il progetto DePin Grass, molto attenzionato vista la sua componente di operatività gratuita.
Attraverso un’estensione browser ed una semplice connessione ad internet, è stato possibile accumulare per mesi diversi punti che sarebbero poi stati convertiti in airdrop.
Quel momento è ormai alle porte, visto che il team di Grass ha svelato recentemente il checker della distribuzione, anticipando la quantità di token destinata ad ogni indirizzo.
Essendo la base utenti molto vasta, con una partecipazione superiore ai 2 milioni di unità, non ci aspettiamo un drop particolarmente remunerativo.
La crypto GRASS è già listata in premarket intorno agli 0,33 dollari, ma l’allocazione varia sensibilmente in base al tempo di attività e al programma referral.
Se avete invitato 20 o più amici ad entrare su Grass e siete attivi sin dalla “EPOCH 0”, potete immaginare un guadagno compreso tra i 50-100 dollari.
Altro airdrop relativo al mondo Solana, questa volta probabilmente più interessante a livello economico, è quello di Debridge.
La piattaforma di trasferimento cross-chain ha annunciato di recente il checker del token DBR, con tempistiche di un lancio verosimile entro la fine del mese di settembre.
Gli utenti eleggibili devono scegliere in che modalità eseguire il claim del premio attribuito. Da un lato possono decidere di fare il claim dell’80% dell’allocazione, sbloccata completamente TGE, perdendo per sempre il 20% della quota restante.
Dall’altro possono riscattare il 50% al TGE, ed aspettare un vesting di 6 mesi per l’altra metà del 50%.
Al momento il prezzo di DBR in premarket è di circa 0,025 dollari, per un FDV di 25 milioni di dollari.
Grandi airdrop nel mese di settembre anche per i mini-game di Telegram
Settembre è il mese dei crypto airdrop anche per Ton e per il suo ecosistema di mini-app basate su Telegram.
Il 26 settembre, infatti, entrerà effettivamente sul mercato niente che di meno del token HMSTR del gioco Hamster Kombat.
Dopo mesi di gioco ininterrotto da parte degli utenti è arrivato finalmente il momento di raccogliere quanto seminato.
Tutti i grandi exchange di criptovalute hanno annunciato il proprio supporto per il TGE ed il listing della moneta crittografica, che debutterà sulla blockchain di Ton.
HMSTR è valutato circa 0,10 dollari in premarket, anche se non sappiamo ancora esattamente in che modo verrà distribuito alla community.
Il gioco ha superato la soglia dei 200 milioni di utenti attivi giornalieri, dunque nonostante l’hype non ci aspettiamo nulla di entusiasmante a livello di ricompensa.
In linea di massima, esclusi gli utenti che hanno farmato con centinaia di indirizzi con tecniche sybil, ci aspettiamo meno di 10 dollari ad account.
Potrebbe andare meglio invece un’altro mini-gioco sviluppato sullo stack di Telegram, ovvero Catizen, con il debutto programmato del token CATI.
Anche questo dovrebbe fare il suo ingresso nel mondo crypto a settembre, con alcuni exchange come MEXC che hanno già annunciato il listing al 20 settembre.
Solo i giocatore che vanno dalla Silver League alla Royal League porteranno a casa il bottino in token, con lo snapshot che ancora deve essere annunciato.
CATI in premarket è scambiato a circa 0,55 dollari, ma anche qui sarà l’imprevedibilità delle quotazioni a fare da padrona al lancio.
Al contrario di Hamster Kombat però, gli utenti ad aver giocato sono molti di meno, e le opportunità di generare profitto di conseguenza aumentano.
Se queste due monete andranno bene, probabilmente avremo un’altra ondata di crypto airdrop gratuiti su Telegram da farmare.