Ieri, Microsoft e BlackRock hanno annunciato l’intenzione di lanciare un fondo per investire in infrastrutture per l’AI (intelligenza artificiale).
Lo ha annunciato la stessa Microsoft con un comunicato ufficiale, in cui rivela anche che il fondo avrà una dotazione di ben 30 miliardi di dollari, ed avrà l’obiettivo di finanziare la costruzione di data center e progetti energetici.
Summary
Microsoft, BlackRock e l’amore per l’AI
Microsoft è diventata una delle principali protagoniste dell’evoluzione dell’AI dopo l’investimento in OpenAI l’anno scorso. OpenAI è la società che ha sviluppato il celebre servizio ChatGPT.
I servizi di OpenAI ormai sono integrati all’interno della piattaforma Microsoft, tanto da essere stati integrati ad esempio in Azure, uno dei suoi prodotti di punta, per creare applicazioni basate su intelligenza artificiale generativa.
ChatGPT ha fatto il suo esordio pubblico a novembre del 2022, quando OpenAI era ancora indipendente, e nel corso del tempo è diventato un punto di riferimento a livello mondiale per i servizi basati su intelligenza artificiale generativa.
OpenAI l’anno scorso è stata parzialmente acquistata da Microsoft, ed oltre a ChatGPT offre anche altri prodotti basati su AI, come DALL-E per la generazione di immagini, e Sora per la generazione di video.
Negli ultimi anni il titolo MSFT di Microsoft, quotato al Nasdaq, ha fatto segnare una poderosa crescita, anche grazie al suo impegno nel settore AI. Il suo prezzo è cresciuto del 130% dal periodo pre-Covid, e dell’82% da fine 2022.
La storia di BlackRock e l’ingresso nel settore dell’AI
BlackRock, invece, è il maggior gestore di asset al mondo.
Si tratta di una multinazionale degli investimenti, fondata a New York nel 1988 da Larry Fink insieme a Robert Kapito e Susan Wagner, attiva in moltissimi settori differenti.
Ovviamente è attiva anche nel settore AI, ma evidentemente ha intenzione di intensificare la sua attività in questo settore emergente.
Tra l’altro è già anche azionista di Microsoft, di cui detiene il 5,7% delle azioni.
Microsoft ormai è una public company senza un singolo azionista di maggioranza, e BlackRock di fatto è il suo secondo maggiore azionista.
Il fondo comune per il settore AI
Il fondo da 30 miliardi sarà lanciato da BlackRock in collaborazione con Microsoft.
Il suo scopo sarà quello di investire nella realizzazione di infrastrutture a supporto dello sviluppo del settore AI.
In particolare il lancio sarà effettuato dalla nuova unità di investimento infrastrutturale di BlackRock, Global Infrastructure Partners (GIP), ed il fondo sarà uno dei maggiori veicoli di investimento mai lanciati a Wall Street.
Oltre a BlackRock e Microsoft la partnership coinvolge anche MGX, una società di investimenti degli Emirati Arabi Uniti (EAU) specializzata in investimenti tecnologici e già attiva in ambito AI.
MGX è stata creata ad Abu Dhabi all’inizio di quest’anno proprio per investire in AI e tecnologie avanzate insieme a partner globali, concentrandosi proprio su infrastrutture AI, tecnologie AI-enabled e semiconduttori.
La consulenza per la realizzazione dei data center AI sarà fornita da Nvidia, il cui titolo in borsa è attualmente il punto di riferimento a livello globale per l’evoluzione di questo specifico settore.
Il fondo inizialmente cercherà di sbloccare 30 miliardi di dollari di capitale di private equity, provenienti da investitori, proprietari di asset, ed aziende, con l’obiettivo di mobilitare in tutto fino a 100 miliardi di dollari di investimento potenziale totale includendo anche il finanziamento del debito.
Il settore AI
Il fatto è che l’evoluzione del settore AI richiede inevitabilmente nuove e grosse infrastrutture, e quindi significativi investimenti.
È molto difficile immaginare che possano essere creati fondi da 30 miliardi di dollari da piccole o medie imprese, e di colossi come Microsoft e BlackRock ve ne sono ben pochi.
Basti dire che Microsoft contende ad Apple lo scettro di maggiore società al mondo per capitalizzazione di mercato, e che questi due colossi sono seguiti a poca distanza di Nvidia.
La quarta società al mondo per capitalizzazione di mercato, Alphabet (ex Google) risulta invece essere relativamente distante.
Inoltre il nuovo fondo prevede di realizzare un’architettura aperta che fornisca pieno accesso su base non esclusiva ad una vasta gamma di partner ed aziende.
Si tratta quindi di un investimento non rivolto solamente a Microsoft e Nvidia, ma in ultima analisi anche a tutte quelle aziende che in futuro vorranno utilizzare la loro piattaforma. Non va dimenticato che Microsoft e Nvidia non producono direttamente servizi basati su AI, ma infrastrutture su cui altre aziende, come la stessa OpenAI, possono sviluppare i propri prodotti.
I commenti dei dirigenti sul nuovo fondo AI firmato Microsoft-BlackRock
Il CEO di BlackRock, Larry Fink, ha dichiarato:
“Mobilitare capitale privato per costruire infrastrutture di intelligenza artificiale come data center ed energia sbloccherà un’opportunità di investimento a lungo termine multimiliardaria”.
Il presidente di Microsoft, Brad Smith, ha aggiunto:
“Il paese e il mondo avranno bisogno di maggiori investimenti di capitale per accelerare lo sviluppo dell’infrastruttura AI necessaria. Questo tipo di sforzo è un passo importante”.
Il CEO di GIP, Bayo Ogunlesi, ha commentato dicendo:
“C’è una chiara necessità di mobilitare ingenti quantità di capitale privato per finanziare investimenti in infrastrutture essenziali”.