Tether (USDT), la più grande stablecoin, continua a registrare numeri record: da un lato, la sua offerta in circolazione sulla rete crypto di TON ha superato 1 miliardo di dollari e, dall’altro, il suo market cap totale ha superato i 118 miliardi di dollari.
Summary
Tether e i numeri record della stablecoin USDT sulla rete crypto TON
Secondo i dati di Token Terminal, la versione di Tether (USDT) operante sulla rete The Open Network (TON) ha superato il miliardo di dollari di offerta di circolazione.
Nello specifico, tale aumento, sottolinea il continuo dominio di USDT tra le stablecoin ancorate al dollaro USA, oltre che la crescente popolarità della catena TON.
E infatti, la collaborazione Tether-TON è iniziata lo scorso aprile 2024, con l’obiettivo di introdurre USDT nativamente su The Open Network.
Il piano prevedeva l’emissione di 60 milioni di USDT su TON in una prima fase, in modo che i 900 milioni di utenti di Telegram hanno potuto iniziare ad utilizzarla.
In quel momento, la Ton Foundation aveva attivato forti incentivi economici per portare i suoi utenti ad utilizzare USDT sulla propria blockchain, appunto TON. In pratica, erano stati stanziati 11 milioni di token TON distribuiti a tutti gli holder di USDT su The Open Network.
Nel giro di cinque mesi, l’offerta di USDT su TON è aumentata fino a superare oggi un miliardo di dollari.
Non solo, mentre ad aprile 2024, la crypto nativa di The Open Network, Toncoin (TON) era all’11esimo posto per market cap, oggi è salita al nono posto.
Tether: la stablecoin USDT supera i $118 miliardi di market cap e conquista il 75% del mercato
Tether (USDT) aumenta anche il suo dominio del mercato delle stablecoin, col market cap che ha superato i 118 miliardi di dollari.
Si tratta di una crescita impressionante se si considera che, solo nel settembre scorso, il market cap di USDT era di 83 miliardi di dollari.
Ad ogni modo, l’attuale market cap rende USDT sempre più regina delle stablecoin, con un dominio del 75% sull’intero mercato delle stablecoin.
Anche questa cifra risulta essere in aumento. E infatti, negli ultimi due anni, la quota di mercato di USDT è passata dal 55% del 2022 all’attuale 75%.
Tutto questo successo si basa sicuramente sull’operato di Tether, sulle sue strategie e partnership, che continuano ad aumentare l’adozione di USDT nel mondo.
Per avere un’idea del dominio di Tether, basta pensare che USD Coin (USDC) continua ad essere la seconda stablecoin con un market cap totale di 35,5 miliardi di dollari.
Le recenti news su Tether
Oltre i numeri di Tether, è utile considerare anche le ultime news riguardanti la società crypto dietro la più grande stablecoin al mondo.
La più recente riguarda l’Alta Corte Inglese che ha stabilito che USDT può essere considerata proprietà, attratta dai diritti legali di tracciabilità e proprietà fiduciaria. Tale notizia segna un passo importante per la regolamentazione delle criptovalute nel Regno Unito.
Un’altra notizia, poi, vede Tether protagonista di una partnership che servirà a lanciare un nuovo programma di apprendimento globale sull’utilizzo di USDT ma su blockchain di Celo. Tale programma sarà lanciato in Nigeria, Sudafrica, Brasile, Turchia e Vietnam.
Dieci giorni fa, poi, è emerso che Tether ha effettuato anche il suo primo investimento da 100 milioni di dollari nel settore agricolo e alimentare. Tether ha acquisito una partecipazione del 9,8% del gigante latinoamericano Adecoagro.