La celebre casa d’aste Christie’s accompagnerà la prossima offerta di collezione di fotografie di Trevor Traina da certificati di proprietà NFT mintati sulla blockchain di Base.
Summary
Christie’s e la nuova offerta accompagnata da NFT mintati su Base blockchain
Christie’s offrirà una nuova collezione di fotografie di Trevor Traina, accompagnata da certificati di proprietà digitali mintati su blockchain Base.
In pratica, l’asta per “An Eye Towards the Real: Photographs from the Collection of Ambassador Trevor Traina”, vedrà l’emissione di certificati digitali per ciascuno dei 130 lotti.
Trevor Traina, oltre ad essere l’ex ambasciatore degli Stati Uniti in Austria, è anche il fondatore del provider di portafogli Kresus.
E infatti, i nuovi certificati NFT sono stati mintati proprio da Kresus che, per l’occasione, pare abbia scelto la blockchain Ethereum layer-2 di Coinbase, Base.
A tal proposito, Christie’s e Kresus hanno commentato come segue:
“Questo programma pilota segna un significativo passo avanti nell’adozione della tecnologia blockchain da parte del mondo dell’arte, allineando le opere fisiche con i certificati digitali per garantire trasparenza e sicurezza ai collezionisti d’arte”.
Christie’s e il suo coinvolgimento con gli NFT: ora è la volta della blockchain Base
La vendita di “An Eye Towards the Real: Photographs from the Collection of Ambassador Trevor Traina” della casa d’aste Christie’s, si terrà mercoledì al Rockefeller Center di New York.
Con questa occasione, Christie’s sta nuovamente sperimentando l’uso della blockchain per le opere d’arte che offre, e questa volta si tratta di Base.
Già a partire da marzo 2021, la celebre casa d’aste aveva messo all’asta la collezione “Everyday” dell’artista digitale Beeple, acquistata per 69 milioni di dollari.
Subito dopo, nel maggio 2021, Christie’s ha offerto il lotto “CryptoPunks”, serie culto di personaggi NFT sulla blockchain di Ethereum, venduta per quasi 17 milioni di dollari.
Anche l’opera degli Hackatao che riproduce la testa di orso di Leonardo Da Vinci nella sua versione NFT, è stata offerta dalla casa d’aste nel giugno 2021.
L’interesse per gli NFT Art da parte di Christie’s è stata così forte che poi, nel settembre 2022, è stata istituita la sua piattaforma Christie’s 3.0. Qui è stata scelta la blockchain di Ethereum che, a quell’epoca, era appena diventata Proof-of-Stake.
Le novità in casa Coinbase
Di recente, Jesse Pollak, creatore di Base, ha annunciato di essere entrato ufficialmente nel team esecutivo di Coinbase. Non solo, il suo nuovo incarico sarà quello di guidare il team di Coinbase Wallet.
La notizia sembra esser stata apprezzata dalla crypto community. Tra gli altri, Jacob Horne, fondatore della blockchain per i media Zora, ha sottolineato che l’accoppiata di Coinbase Wallet e Base potrebbe migliorare la UX complessiva del settore.
Tale promozione per il creatore di Base arriva dopo che la sua blockchain continua a registrare traguardi record. E infatti, a inizio settimana, il TVL di Base ha superato i 2 miliardi di dollari.