Christie’s 3.0: la nuova Casa d’Aste dedicata agli NFT on-chain
Christie’s 3.0: la nuova Casa d’Aste dedicata agli NFT on-chain
NFT

Christie’s 3.0: la nuova Casa d’Aste dedicata agli NFT on-chain

By Stefania Stimolo - 29 Set 2022

Chevron down
Ascolta qui
download

Christie’s, la celebre Casa d’Aste globale, ha lanciato Christie’s 3.0: la sua nuova piattaforma Web3 dedicata alla vendita di NFT completamente on-chain. 

Christie’s 3.0: la nuova Casa d’Aste che ospita la vendita di NFT 

La Casa d’Aste globale di opere d’arte, Christie’s, non ha resistito al fascino dei Non-Fungible Token (o NFT) e ha lanciato la sua piattaforma dedicata Christie’s 3.0.

“La prima casa d’aste globale ad ospitare vendite completamente on-chain: ecco Christie’s 3.0. Costruito da zero insieme a tre aziende leader nella comunità Web3 @manifoldxyz , @chainalysis & @spatialxr”

E infatti, Christie’s 3.0 è il risultato di una collaborazione con tre aziende leader della comunità Web3, Manifold, Chainalysis e Spatial.

La nuova piattaforma ha scelto la Blockchain di Ethereum, giusto a pochi giorni dal successo del Merge che ha portato la seconda crypto per capitalizzazione di mercato da Proof-of-Work a Proof-of-Stake. 

Le aste si svolgeranno dunque sulla rete blockchain Ethereum dall’inizio alla fine. Tutte le transazioni, anche quelle successive alla vendita, saranno automaticamente registrate sulla blockchain. Non solo, Christie’s 3.0 risponde alle esigenze fondamentali del mercato includendo strumenti di conformità e di tassazione, che la rendono la prima nel suo genere.

Christie’s 3.0 e la vendita inaugurale con 9 NFT di Diana Sinclair

Christie’s 3.0 ha deciso di procedere con una vendita inaugurale che vede all’asta 9 nuovi NFT della celebre artista visivo Diana Sinclair creata e mintata appositamente per il lancio della piattaforma. 

L’asta delle opere di Sinclair sarà aperta dal 28 settembre all’11 ottobre. Non solo, Sinclair è stata selezionata da Fortune come una delle 50 persone più influenti nelle NFT. 

A tal proposito, Nicole Sales Giles, Direttore Vendite Arte Digitale di Christie’s, ha dichiarato: 

“Siamo entusiasti di lanciare la nostra piattaforma on-chain – e particolarmente entusiasti di debuttare con Christie’s 3.0 con le fenomenali opere di Diana Sinclair.  Portando il più alto livello di curatela al mercato della NFT e dell’arte digitale, Christie’s continua a essere il luogo in cui i collezionisti possono scoprire le migliori opere d’arte di questa categoria emergente.  

Sono lieto di poter lavorare con artisti digitali così ispirati e con un team di Christie’s straordinario, per offrire al pubblico l’opportunità di collezionare NFT eccezionali nel modo in cui devono essere scambiati, ovvero on-chain.  Incorporando strumenti normativi, come l’antiriciclaggio e l’imposta sulle vendite, abbiamo costruito una soluzione inclusiva in cui sia i collezionisti di NFT veterani che quelli nuovi possono sentirsi sicuri nelle transazioni con Christie’s 3.0″. 

Christie’s Ventures: il fondo d’investimento che sostiene le società tech dell’arte digitale

Lo scorso luglio 2022, Christie’s aveva annunciato di aver lanciato la sua versione Ventures, un nuovo fondo d’investimento con l’obiettivo di sostenere le società tecnologiche emergenti che operano nel mercato dell’arte digitale. 

Già con Christie’s Ventures, la Casa d’Aste si è voluta focalizzare su Web3.0 e quindi su NFT, Crypto e Blockchain in generale, oltre che prodotti finanziari legati all’arte e tecnologie che consentono il consumo senza interruzioni dell’arte. 

Di certo, l’azienda leader a livello mondiale nel settore dell’arte e del lusso ci aveva visto lungo sul settore degli NFT. E infatti, è stata una delle prime a comprendere l’impatto che avrebbero avuto gli NFT sul mercato dell’arte, organizzando rapidamente vendite di NFT che sono passate alla storia. 

Come la vendita record da 69,3 milioni di dollari a marzo 2021 dell’opera d’arte Everydays: The First 5000 Days”, dell’artista digitale Beeple. 

Stefania Stimolo

Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.