HomeBlockchainIntervisteBitpanda: "Sempre più investitori istituzionali utilizzano la nostra piattaforma".

Bitpanda: “Sempre più investitori istituzionali utilizzano la nostra piattaforma”.

The Cryptonomist ha avuto l’opportunità di intervistare Eric Demuth, CEO di Bitpanda, per parlare dei recenti sviluppi dell’azienda dopo il recente annuncio di una collaborazione con la Banca Raiffeisen e di un finanziamento serie A di 52 milioni di dollari per un’ulteriore espansione in Europa.

Eric Demuth è un imprenditore con un background in eSports. Durante la sua attività nel settore finanziario a Londra e a Vienna dal 2009, ha anche fondato la sua prima società. Frustrato da quanto fosse difficile comprare e vendere criptovalute come Bitcoin, ha co-fondato Bitpanda. 

Oltre alle crypto vi occupate anche di metalli, come oro, argento e palladio, la loro richiesta è aumentata o diminuita durante la pandemia?

Questa pandemia è già stata la causa di un importante cambiamento di comportamento – i famigerati cittadini europei amanti del denaro contante hanno iniziato ad usare di più le carte. La gente ha davvero iniziato a utilizzare i pagamenti digitali su vasta scala. Per la prima volta nella storia delle carte di credito, secondo un rapporto, la plastica ha superato il contante come metodo di pagamento

Questo è già un enorme indicatore di un cambiamento di cultura e di mentalità, anche se piccolo. Abbiamo visto anche un aumento della domanda dei nostri servizi: con tutti che rimangono in casa, e molte aziende a cui viene chiesto di rimanere chiuse per limitare il diffondersi del virus, gli investimenti hanno assunto un’importanza del tutto nuova per le persone. 

In particolare, l’interesse per l’oro è salito alle stelle, dimostrando di essere un bene rifugio sicuro come si è sempre dimostrato storicamente.  

Grazie alla possibilità di comprare crypto in contanti tramite i vostri partner in Austria (Bitpanda To Go), gli acquisti delle crypto sono aumentati, quanto?

Bitpanda punta tutto sulla facilità d’uso. I nostri utenti possono creare un account Bitpanda in pochi minuti tramite desktop e applicazione iOS e Android completamente in italiano e iniziare a investire 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con un minimo di un euro. 

Bitpanda To Go è il risultato di una partnership tra Bitpanda GmbH e l’Austrian Post AG – e questo è un’ottima cosa, perché siamo fermamente convinti che questa nuova opzione metterà le persone più a loro agio nell’acquisto di crypto. 

Con oltre 400 filiali postali e più di 1300 partner in tutta l’Austria, Bitpanda To Go è disponibile ovunque. È sufficiente un account verificato con verifica light o completa su Bitpanda per poter redimere i codici. Le monete vengono depositate direttamente nel wallet dell’utente, che può disporne liberamente e istantaneamente. Bitpanda To Go è un simpatico prodotto aggiuntivo ed è ben accolto tra gli austriaci.

Avete visto un’affluenza anche degli istituzionali sulla vostra piattaforma?

Negli ultimi sei mesi, abbiamo notato che sempre più investitori istituzionali stanno utilizzando la nostra piattaforma per aprire posizioni dirette sul mercato delle criptovalute. Questo vale per molti manager di fondi crypto che ora stanno ottenendo un maggiore appoggio da parte degli investitori istituzionali che vedono questo mercato come una strategia d’investimento alternativa. 

La maggiore visibilità di investitori rispettabili che si avvicinano agli asset digitali aiuta anche ad alimentare la crescente fiducia all’interno della community. Considerando quanto giovane sia Bitcoin in quanto nuovo asset class, è assolutamente incredibile vedere quanto il mercato sia già maturato nell’arco di circa un decennio. 

Più a lungo Bitcoin può dimostrare la sua validità come riserva di valore e oro digitale, più difficile sarà per gli investitori istituzionali giustificare il motivo per cui non lo stanno aggiungendo ai loro portfolio. 

Gli exchange decentralizzati (DEX) sono un nemico per il vostro business? in che misura?

Gli exchange decentralizzati esistono da un po’ di tempo e stanno ricevendo nuovamente molta attenzione. A nostro avviso, la tecnologia è interessante; per questo motivo abbiamo un nostro progetto di interoperabilità chiamato Pantos per partecipare attivamente allo sviluppo di un utile protocollo open source.  

Ovviamente stiamo tenendo d’occhio lo spazio, ma la maggior parte degli utenti alle prime armi sta optando per servizi facili da usare come Bitpanda, e per buone ragioni. Non sono disposti o non sono in grado di utilizzare servizi decentralizzati, perché per usare la maggior parte di queste piattaforme è necessaria una certa conoscenza tecnica. Esistono anche dei rischi, poiché anche su un DEX esiste una persona che ha accesso alle chiavi e che sta scrivendo il codice.

Il recente attacco a KuCoin ha visto la perdita di quasi 300 milioni di dollari, voi avete delle misure di protezione ed anche un’assicurazione per coprire i clienti?

Bitpanda lavora ogni giorno per offrire la massima sicurezza agli utenti. Un facile processo di verifica consente di accedere a un’esperienza di trading intuitiva, veloce e sicura. 

Bitpanda è un’azienda pienamente conforme e offre una sicurezza all’avanguardia che include la licenza di provider di servizi di pagamento PSD2. Questo, insieme alle rigorose normative e alla supervisione delle autorità finanziarie austriache, ci rende un ambiente sicuro per gli investimenti. 

Avete intenzione di lanciare una vostra carta di debito in futuro?

Nei paesi dell’Europa occidentale fortemente colpiti dalla pandemia, secondo un’analisi, dopo il blocco le transazioni offline sono diminuite del 60% annuo. L’attuale reazione da parte del settore fintech con le carte di debito e di credito è stata influenzata dalle esigenze e dalle priorità dei millennials, che si aspettano qualcosa di più rispetto a un conto gratuito con carta di credito

Qual è la domanda più frequenti che ricevete?

Negli ultimi mesi, il mondo delle criptovalute ha registrato un notevole incremento di temperatura: Pertanto, “When moon” è la domanda più frequente. Ma non ho una risposta – è il mercato che detiene il potere di determinare i prezzi. 

Ci sono aggiornamenti per il lancio del vostro Launchpad?

Il 2020 è stato tutto dedicato allo sviluppo da un crypto-player con sede in Austria a neobroker leader in Europa. Quest’anno abbiamo avuto un sacco di aggiornamenti entusiasmanti, con alcuni che sono proprio dietro l’angolo. Dall’annuncio dell’espansione in Spagna, Francia, Turchia e Italia a molti progressi sul fronte dei prodotti. Abbiamo lanciato un prodotto innovativo: il Bitpanda Crypto Index, un modo semplice e automatizzato per chiunque sia interessato ad investire nel mercato delle criptovalute. Abbiamo anche collaborato con Raiffeisen Bank International per implementare la loro tecnologia su RBI Coin, una soluzione pilota di e-money. Inoltre, abbiamo appena chiuso uno dei più grandi round di finanziamento di Serie A del 2020. Si tratta di un importante risultato per Bitpanda e soprattutto per la nostra visione. Questo investimento avrà un ruolo enorme nel promuovere la nostra strategia di crescita e la nostra missione di diventare la principale piattaforma di investimento e di trading in Europa.

In base a cosa listate un token sulla vostra piattaforma?

In generale ci concentriamo molto sulla due diligence quando si tratta di listare nuovi asset. Quello che non vogliamo assolutamente è offrire una criptovaluta che non è più in circolazione o che ha perso completamente trazione in, supponiamo, 5 anni, dato che non conosciamo l’orizzonte temporale dei nostri utenti e vogliamo dare loro un accesso sicuro agli investimenti in ogni asset che offriamo a medio e lungo termine sulla nostra piattaforma. 

Detto questo, è fondamentale per noi come azienda garantire che gli asset digitali che offriamo sulla nostra piattaforma mantengano una certa rilevanza nel tempo. Questo è particolarmente importante per gli utenti che vogliono investire con un orizzonte temporale più lungo, in quanto vogliamo essere sicuri che ci sia ancora richiesta di un certo asset digitale in, diciamo, due o tre anni. 

Per questo motivo dedichiamo molto tempo a individuare e decidere i candidati più promettenti da inserire nella lista. Ecco i nostri metodi: Una ricerca accurata e ascoltare la community di Bitpanda.

Qual è il paese con un’attività maggiore per crypto e qual è l’asset più usato?

La Spagna è il mercato dell’UE con l’adozione di crypto relativamente più alta di circa il 10% – questo si riflette in un alto livello di attività della nostra base di utenti spagnoli. 

Nel complesso, secondo i nostri dati, Bitcoin è l’asset più scambiato. Ethereum è la seconda valuta digitale più scambiata dopo BTC, seguita dal nostro Bitpanda Ecosystem Token (BEST), indispensabile per ottenere il massimo da Bitpanda. Esso offre alla crescente community di circa 1,3 milioni di utenti Bitpanda una vasta gamma di premi e benefici durante l’utilizzo dei prodotti e dei servizi Bitpanda.

È un dato di fatto che il nostro obiettivo è quello di educare i nostri utenti sui potenziali rischi e benefici degli asset digitali. L’importanza di un portfolio diversificato è qualcosa che viene comunicato regolarmente, così come il fatto che un asset meno volatile come l’oro è un buon elemento da inserire nel mix.

Leggi le risposte di Bitpanda sulla DeFi su DeFi Today.

 

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick