HomeCriptovaluteBitcoinIn arrivo il CI Galaxy Bitcoin ETF

In arrivo il CI Galaxy Bitcoin ETF

Il 9 marzo 2021 sarà lanciato il cosiddetto CI Galaxy Bitcoin ETF (BTCX). 

Si tratta di un nuovo ETF su bitcoin che sarà scambiabile alla borsa di Toronto (TSX), in Canada. 

Sarà il secondo ETF su bitcoin acquistabile sulla borsa di Toronto, dopo quello di Purpose Investment. 

L’emittente di BTCX è CI Global Asset Management (CI GAM) che oggi ha annunciato che le autorità canadesi di regolamentazione dei titoli hanno approvato il prospetto finale del CI Galaxy Bitcoin ETF. 

CI GAM sarà il gestore dell’ETF, mentre Galaxy Digital Capital Management (GDAM) fungerà da consulente per quanto riguarda bitcoin, eseguendo il trading di bitcoin per conto dell’ETF. 

GDAM è il braccio di Galaxy Digital che si occupa di Asset Management, mentre Galaxy Digital è una società specializzata in servizi finanziari e gestione degli investimenti nel settore degli asset digitali, il sui CEO e fondatore è il celebre Mike Novogratz

Invece CI GAM è una delle più grandi società di gestione degli investimenti del Canada, ed è una sussidiaria di CI Financial Corp., ovvero una società quotata alla borsa di Toronto ed a quella di New York, che offre servizi di gestione patrimoniale con circa 231,8 miliardi di dollari canadesi di asset gestiti.

Il CI Galaxy Bitcoin ETF

Stando ai promotori di BTCX, l’ETF avrà bassi costi di commissione per la gestione, costituirà un mezzo di accesso semplificato a bitcoin, e prevede la conservazione dei BTC in cold wallet segregati e protetti. 

BTCX infatti investe direttamente in BTC utilizzando il Bloomberg Galaxy Bitcoin Index. 

Il CEO di CI Financial, Kurt MacAlpine, ha dichiarato: 

“L’ETF CI Galaxy Bitcoin offre agli investitori un mezzo sicuro e conveniente per tenere bitcoin nel proprio portafoglio. Credo che il nostro ETF si distingua per il suo prezzo altamente competitivo e per le ampie capacità e track record di CI e Galaxy nella gestione di investimenti alternativi e risorse digitali”.

Il Partner e Head of Asset Management di GDAM, Steve Kurz, ha aggiunto: 

“Riteniamo che l’emergente asset class digitale presenti interessanti opportunità di crescita e diversificazione. L’ETF CI Galaxy Bitcoin offre agli investitori tradizionali un punto di accesso semplice e sicuro per ottenere un’esposizione a bitcoin”. 

Dopo questo ulteriore ETF su bitcoin disponibile sulla borsa canadese di Toronto, diventa sempre più difficile immaginare che la SEC statunitense continui a non volerne approvare uno omologo anche per le borse USA.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick