HomeCriptovaluteCoinbase domani sbarca in borsa (ma non con una IPO)

Coinbase domani sbarca in borsa (ma non con una IPO)

Domani, 14 aprile 2021, è previsto il lancio della “IPO” di Coinbase al Nasdaq. 

Tuttavia non si tratta di una vera e propria Initial Public Offering (IPO), perché non è la società a mettere in vendita le proprie azioni ad un determinato prezzo. 

Pertanto non vi è nemmeno un prezzo di collocamento: semplicemente verrà abilitata la possibilità di vendere le proprie azioni a coloro che già le detengono. 

Perché quella di Coinbase non è una IPO

Si tratterà pertanto di scambi limitati al secondary market, mentre ad oggi non vi è notizia di una possibile nuova emissioni di azioni sul primary market. 

Si tratterà quindi di un direct listing senza emissione di nuove azioni, ma solamente l’apertura al pubblico della possibilità di vendere ed acquistare le azioni già esistenti. 

L’obiettivo quindi non è quello di raccogliere fondi, ma di diventare una società quotata in borsa dando la possibilità agli azionisti di monetizzare le loro azioni. 

In questo modo Coinbase sarà la prima vera e propria società crypto statunitense ad essere quotata in borsa.

Le azioni però non saranno disponibili già al momento dell’apertura della borsa, alle 9:30 EST, ma più presumibilmente a metà giornata o nel pomeriggio, visto che devono essere gli azionisti a metterle in vendita. 

Per lo stesso motivo non è ancora noto quale sarà il prezzo iniziale di vendita, anche se alcune stime suggerirebbero un prezzo di circa 400$. Il prezzo definitivo di apertura potrebbe essere determinato in tarda serata, o addirittura mercoledì, ovvero quando avverrà il primo scambio effettivo. 

Essendo quotate al Nasdaq, le azioni Coinbase potranno essere acquistate nello stesso identico modo con cui si possono acquistare azioni Apple o Tesla, ovvero tramite una società di intermediazione. 

Le azioni Coinbase saranno presenti sul NASDAQ con il ticker COIN, e non prevedono dividendi, visto che la società è ancora in fase di crescita, ed attualmente non eroga dividendi. Tuttavia potrebbe erogarli in futuro, sebbene sembra improbabile che lo faccia già nei prossimi anni. 

Il fatto che le azioni messe in vendita domani potrebbero anche non essere molte, mentre la domanda potrebbe essere consistente, fa presumere che il loro prezzo possa anche salire oltre i 400$ stimati come prezzo iniziale. Sarà poi il mercato di fatto a regolarne l’offerta, a seconda del prezzo raggiunto.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick