HomeCriptovaluteL’analisi di Recap in merito alle crypto: le città che aprono la...

L’analisi di Recap in merito alle crypto: le città che aprono la strada verso il mondo DeFi

Il Crypto Readiness Index, compilato dalla società di software per le criptovalute Recap, fornisce un’analisi esaustiva in merito alle città che progressivamente stanno aprendo la strada verso il mondo DeFi e blockchain.

In particolare, vedremo, Zugo è già stata soprannominata la “silicon valley” della Svizzera, mentre gruppi di aziende si trasferiscono in città. Infatti, Zugo è emerso come il sesto più grande hub di criptovalute al mondo, rivela la nuova ricerca.

Crypto Readiness Index: la ricerca di Recap

Recap, al fine di rivelare le città all’avanguardia nella preparazione alle criptovalute per invogliare aziende e start-up, ha esaminato otto indicatori. Tra cui, il numero di società crittografiche in ogni città, la spesa in R&S in percentuale del PIL e le proprietà delle criptovalute.

Non solo, ha tenuto in considerazione anche le aliquote fiscali sulle plusvalenze, il punteggio sulla qualità della vita, gli eventi crittografici specifici, le persone che svolgono lavori crittografici e il numero di bancomat crittografici.

In base a questi dati se ne ricava che le criptovalute sono cresciute enormemente negli ultimi anni e stanno diventando sempre più interconnesse con i mercati finanziari regolamentati.

Nello specifico, l’uso globale delle criptovalute è salito alle stelle negli ultimi anni, di quasi il 400% tra il 2020 e il 2022, per poi accelerare ulteriormente nel 2023. I vantaggi offerti dalle criptovalute, come il basso costo di proprietà, l’anonimato e transazioni sicure e veloci, sono tutti fattori che influenzano la crescita dell’asset digitale nei mercati globali.

Questo aumento dell’utilizzo delle criptovalute ha attirato l’attenzione delle città di tutto il mondo e molte hanno visto le opportunità di investimento e il potenziale di innovazione, alimentando la corsa per essere viste come giurisdizioni amiche delle criptovalute.

Man mano che il settore diventa più regolamentato, soprattutto in termini di crypto tax , alcuni paesi offrono sistemi più favorevoli di altri: dallo 0% sulle plusvalenze in alcuni paesi fino al 45% in altri.

Di recente, Rishi Sunak, ex Cancelliere dello Scacchiere diventato Primo Ministro, nell’aprile 2022 ha definito piani per rendere il Regno Unito un “hub globale per la tecnologia e gli investimenti in criptovalute”, per garantire che il Regno Unito sia sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo.

Nonostante la volatilità nello spazio dovuta alla crisi FTX, le criptovalute stanno catturando l’attenzione dei principali rivenditori, investitori e istituzioni finanziarie come Namecheap e Starbucks, che consentono ai clienti di acquistare buoni regalo attraverso una piattaforma di pagamento Bitcoin.

I risultati dell’analisi di Recap in merito alle crypto

Ad ogni modo, non è solo il Regno Unito che ha visto i vantaggi dell’adozione di un approccio più crittografico, sia per gli investitori che per il trasferimento della comunità crittografica.

Miami, negli Stati Uniti, è una delle prime aree ad adottare le stablecoin, accettando donazioni per un valore di 7 milioni di dollari da MiamiCoin, una moneta digitale creata dall’organizzazione no-profit CityCoin. Il sindaco di Miami, Francis Suarez, sta spingendo affinché i residenti vengano pagati in Bitcoin e paghino tasse e commissioni in valute digitali.

Anche Hong Kong ha confermato il suo impegno nello sviluppo della sua infrastruttura di criptovalute e il sindaco di New York, Eric Adams, ha affermato di voler rendere la città il “centro dell’industria delle criptovalute”.

Dunque, Recap si è chiesta quali città saranno probabilmente le destinazioni più popolari per la comunità delle criptovalute e diventeranno un hub per le start-up legate alle stesse. In merito a ciò, afferma che, con una solida infrastruttura finanziaria e un fiorente ecosistema di startup, Londra si è classificata al primo posto come principale hub crittografico al mondo.

La sola città ha 2.173 persone che lavorano in lavori basati su criptovalute, il che la rende il numero più alto di persone che lavorano in questo settore rispetto a qualsiasi altro posto. Con oltre 800 società basate su criptovalute nel Big Smoke, ci sono molte opzioni per coloro che vogliono approfondire il mondo delle criptovalute.

Inoltre, tra tutte le città, Londra ha ospitato il secondo maggior numero di eventi e conferenze relativi alle criptovalute durante tutto l’anno, contribuendo ad attrarre e trattenere le società crittografiche.

Mentre la capitale del Regno Unito guida la corsa come il più grande hub di criptovalute al mondo, lo studio ha rilevato che solo l’11% delle persone in Inghilterra possiede/utilizza criptovalute, rispetto al 45% delle persone in Nigeria, che si è classificata al 14° posto.

Dubai arriva al secondo posto in quanto spinge a diventare il principale centro per la criptovaluta e la tecnologia blockchain in Medio Oriente, dopo un anno di molteplici nuove leggi per gli exchange di criptovalute che operano in città. 

Con lo 0% di tasse, Dubai è un luogo attraente in cui vivere per gli investitori in criptovalute e potrebbe essere la seconda scelta per alcuni residenti nel Regno Unito, poiché Holborn Assets ha rivelato che 200.000 britannici risiedono attualmente in città.

Dubai ha anche 772 società basate su criptovalute tra cui i residenti possono scegliere quando si tratta di trovare una carriera nel settore. La città ha anche un’alta qualità della vita con un punteggio di 175,84, il settimo più alto in assoluto.

In quello che potrebbe essere per la gioia del suo sindaco, New York si è classificata al terzo posto con il maggior numero di società specializzate nel settore a 843, poiché la città si gioca la corona della criptovaluta.

La Grande Mela ha anche alcuni dei più grandi investimenti in ricerca e sviluppo e persone che lavorano in lavori basati su criptovalute con oltre 1.400. Gli eventi sono anche prevalenti in città, con uno di questi che è CryptoMondays, il quale si svolge settimanalmente per consentire alle persone di condividere le proprie opinioni, fare rete e trovare lavoro nello spazio crittografico.

Singapore, Zugo, Hong Kong e altre ancora: le città nella Top Ten

Al quarto posto c’è un altro paradiso fiscale delle criptovalute: Singapore. Con il 25% di proprietà delle criptovalute, oltre 1.000 persone che lavorano nel settore e 800 società basate sulle criptovalute, la città non richiede agli investitori di pagare l’imposta sulle plusvalenze.

Dopo il lancio della nuova arena Crypto.com, in sostituzione dello Staples Center, Los Angeles è arrivata quinta, evidenziando quanto sia diventata più diffusa la valuta negli Stati Uniti. LA ha sviluppato una fiorente comunità di criptovalute negli ultimi tempi, con il supporto del governo, un pool di talenti diversi a livello statale e anche una spesa relativamente elevata per ricerca e sviluppo.

Pur avendo solo una piccola percentuale della popolazione delle altre città nell’elenco, anche Zugo è emersa come una delle principali città crypto-ready. Conosciuta come la capitale crittografica della Svizzera, Zugo ha collegato startup, aziende, investitori e altre parti interessate per trasformare la città in un hub crittografico.

Con lo 0% di plusvalenze, i residenti a Zugo hanno l’opportunità unica di pagare le tasse in criptovalute. Poi, Hong Kong, Parigi, Vancouver e Bangkok completano la top ten a causa della bassa imposta sulle plusvalenze, dell’elevato volume di bancomat crittografici e del numero di persone nel campo delle criptovalute. 

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick