HomeCriptovaluteStable CoinCircle crypto News: l’offerta circolante di USDC è diminuita di 1 miliardo...

Circle crypto News: l’offerta circolante di USDC è diminuita di 1 miliardo di dollari in 7 giorni

La stablecoin USDC di Circle ha subito un calo di 1 miliardo di dollari in soli sette giorni, segno che il mercato delle crypto sta subendo una significativa flessione. Il valore della stablecoin è sceso dai 28,4 miliardi di dollari del 4 febbraio ai 27,3 miliardi dell’11 febbraio, secondo i dati di CoinMarketCap

L’USDC è una stablecoin agganciata al dollaro USA, il che significa che è progettata per mantenere un valore stabile. Le stablecoin come l’USDC stanno diventando sempre più popolari nel mercato delle criptovalute, in quanto offrono un modo per scambiare beni digitali senza la volatilità di altre criptovalute.

La recente grande perdita di USDC di Circle preoccupa gli investitori del mondo crypto

Sono diversi i fattori che contribuiscono all’attuale flessione del mercato delle criptovalute. Uno dei fattori principali è l’aumento del controllo normativo. Le autorità di regolamentazione di tutto il mondo stanno dando un giro di vite alle criptovalute, adducendo preoccupazioni per il riciclaggio di denaro, le frodi e altre attività illecite. 

Negli Stati Uniti, la Securities and Exchange Commission (SEC) ha aumentato la sua sorveglianza sul mercato delle criptovalute e ha intrapreso azioni contro diverse società che ritiene abbiano violato le leggi sui titoli. 

Questo maggiore controllo normativo ha portato a una diminuzione della fiducia degli investitori nel mercato delle criptovalute, che ha contribuito al recente calo dei prezzi. Un altro fattore che ha contribuito all’attuale flessione è la crescente preoccupazione per l’impatto ambientale delle criptovalute.

Il Bitcoin e le altre criptovalute richiedono quantità significative di energia per essere estratte, il che ha portato a preoccuparsi della loro impronta di carbonio. Di conseguenza, alcuni investitori e società stanno iniziando ad abbandonare le criptovalute che richiedono un consumo energetico significativo.

Per quanto riguarda l’USDC, la recente perdita di 1 miliardo di dollari rappresenta un calo significativo, ma è importante ricordare che la stablecoin ha ancora un valore di oltre 27 miliardi di dollari.

L’USDC è una delle stablecoin più utilizzate nel mercato delle criptovalute e il suo valore è destinato a rimanere stabile nel breve termine, anche se altre criptovalute subiscono cali di prezzo significativi.

Tuttavia, la recente flessione del mercato delle criptovalute ci ricorda i rischi associati agli investimenti in asset digitali. Le criptovalute sono attività altamente volatili e i loro prezzi possono fluttuare in modo significativo in risposta a un’ampia gamma di fattori, tra cui modifiche normative, preoccupazioni ambientali e fattori tecnici.

Gli investitori interessati al mercato delle criptovalute devono essere preparati alla possibilità di cali significativi dei prezzi e devono valutare attentamente la loro strategia di investimento prima di entrare nel mercato.

La causa tra USD Coin (USDC) e Binance Coin (BUSD)

Oltre al recente colpo da 1 miliardo di dollari subito dalla sua stablecoin USDC, Circle si è trovata invischiata in una battaglia legale con la Borsa di criptovalute rivale Binance.

A fine novembre 2021, Circle ha annunciato di aver fatto causa a Binance per violazione di marchio e concorrenza sleale, sostenendo che Binance aveva copiato il design della stablecoin USDC di Circle e lo stava utilizzando per promuovere la propria stablecoin, BUSD.

Circle sostiene che l’uso da parte di Binance di un design quasi identico a quello di USDC crea confusione tra i consumatori, che possono erroneamente credere che BUSD sia affiliata a USDC o che le due stablecoin siano intercambiabili. 

Circle sostiene che l’uso di un design simile da parte di Binance ha causato “danni immediati e irreparabili” alla sua attività e alla sua reputazione.

Binance ha negato le accuse e ha presentato una mozione per respingere la causa. Nella sua mozione, Binance sostiene che il design di BUSD è “sostanzialmente diverso” da quello di USDC e che non ci sono prove che i consumatori siano stati confusi dalle due monete stabili.

L’esito della causa rimane incerto, ma evidenzia la crescente concorrenza e le controversie legali nel mercato delle criptovalute. Con la crescita e l’evoluzione del mercato, le aziende cercano sempre più di proteggere la loro proprietà intellettuale e di ottenere un vantaggio sui concorrenti.

Per Circle, la causa è un importante promemoria delle sfide che gli emittenti di stablecoin devono affrontare nel mercato delle criptovalute. Man mano che le stablecoin diventano più popolari e diffuse, è probabile che la concorrenza tra gli emittenti si intensifichi e le società dovranno essere pronte a difendere la loro proprietà intellettuale e la loro reputazione.

Nonostante queste sfide, le monete stabili come l’USDC rimarranno probabilmente una parte importante del mercato delle criptovalute. 

Poiché un numero sempre maggiore di investitori e aziende cerca di scambiare beni digitali, le monete stabili offrono un modo per farlo senza la volatilità di altre criptovalute.

Anche se le monete stabili non sono prive di rischi, è probabile che rimangano uno strumento fondamentale per i trader e gli investitori che cercano di navigare nelle acque spesso turbolente del mercato delle criptovalute.

Per concludere, la recente perdita della Stablecoin USDC di circle ci ricorda i rischi e la volatilità associati al mercato delle criptovalute. 

Sebbene le stablecoin offrono un modo di scambiare beni  con meno volatilità rispetto ad altre crypto, sono comunque soggette a un’ampia gamma di rischi e questa perdita ne è la prova. 

Con la continua evoluzione e crescita del mercato, gli emittenti di stablecoin dovranno essere pronti a difendere la loro proprietà intellettuale e la loro reputazione e a navigare nel complesso panorama legale del mercato delle criptovalute. 

Nonostante queste sfide, è probabile che le stablecoin rimangano una parte importante dell’ecosistema delle criptovalute, offrendo a trader e investitori un modo per scambiare asset digitali in modo più stabile e prevedibile.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick