HomeBlockchainRegolamentazioneStati Uniti e UE verso una regolamentazione dell'industria crypto?

Stati Uniti e UE verso una regolamentazione dell’industria crypto?

Una delle caratteristiche principali delle criptovalute e il motivo per cui la gente le preferisce rispetto al denaro tradizionale è la mancanza di regolamentazione dell’industria crypto da parte del governo centrale, come possiamo vedere nel denaro fiat. 

Le transazioni sono sicure, veloci e non richiedono un’approvazione specifica da parte delle autorità centrali. 

E questo è ciò che vediamo in questo momento da parte dell’UE e degli Stati Uniti, che si stanno muovendo per standardizzare le regolamentazioni crypto. 

Quali sono le regolamentazioni dell’industria crypto?

La Commissione europea ha presentato le regole per la regolamentazione delle criptovalute e delle stablecoin, che è stata presentata dal vicepresidente Valdis Dombrovskis in un comunicato stampa ufficiale. Egli ha spiegato che il settore degli asset digitali si è diffuso, e quindi è importante dare alle aziende la possibilità di utilizzarne i benefici, ma allo stesso tempo ridurre i rischi per gli investitori e mantenere la stabilità del sistema finanziario.

La Commissione Europea ha anche in programma il lancio di una sandbox normativa dove le aziende potranno testare gli smart contract e i prodotti basati su blockchain. Insieme al miglioramento della regolamentazione, ciò contribuirà a sviluppare prodotti finanziari migliori e ad aprire nuovi canali di finanziamento.

Ha sottolineato che saranno imposti requisiti più severi alle stablecoin come il progetto Libra di Facebook. Ciò è dovuto alla scala potenzialmente enorme che tali criptovalute possono raggiungere in termini di portata per l’utente, e può minacciare la stabilità finanziaria. Per questo motivo, è importante implementare misure di sicurezza affidabili, tra cui frodi e riciclaggio di denaro sporco.

È lecito domandarsi il perché l’Unione Europea si stia orientando verso una regolamentazione delle criptovalute. Molte società finanziarie tradizionali hanno iniziato a integrare le crypto nei propri modelli di business in assenza di una vera e propria regolamentazione. Diverse società FX, ad esempio, hanno integrato consulenze in materia crypto sulle loro piattaforme. Anche laddove spiegano come trovare MT4 EA (Expert Advisor) automatizzato sulle loro piattaforme, che è progettato principalmente per gli asset FX, riportano specificatamente le crypto come esempio.

Dombrovskis ha anche aggiunto che il futuro della finanza è legato alle tecnologie digitali. Il processo di digitalizzazione dell’economia si è accelerato, poiché durante la quarantena la gente ha iniziato a utilizzare i servizi bancari e altri servizi finanziari via Internet, e la percentuale di pagamenti senza contatto è aumentata.

Nel frattempo, negli Stati Uniti, la Conferenza delle autorità di vigilanza bancaria degli Stati Uniti ha annunciato una serie di linee guida per i grandi MSB del paese. Questa linea guida imporrà alcune regole e ogni azienda dovrebbe seguirle.

Va notato che entrambe queste decisioni, rispettivamente da parte degli Stati Uniti e dell’UE, avranno un enorme impatto sull’industria delle criptovalute e c’è la possibilità che questo influenzi notevolmente il futuro degli asset digitali.

Decentralizzazione o regolamentazione?

Entrambi questi concetti hanno i loro pro e i loro contro. Per coloro che sono entrati nelle fila dei trader Bitcoin all’alba della formazione del mercato crypto, il concetto di decentralizzazione è stato di particolare importanza, il che ha generato l’opinione tra gli investitori che questo mercato potrebbe diventare una vera alternativa all’attuale sistema finanziario.

Tuttavia, con lo sviluppo del trading Bitcoin, la questione della necessità di regolare i rapporti tra i partecipanti ha cominciato a sorgere sempre più spesso, spingendo l’idea della decentralizzazione in secondo piano.

Insieme allo sviluppo delle criptovalute, è stata introdotta l’idea di emetterle non da un unico centro, come nel caso del denaro fiat, ma attraverso il mining, dando il diritto di creare nuovi token in base alle esigenze del mercato.

È stata l’idea della decentralizzazione nella fase iniziale della nascita delle criptovalute a renderle popolari tra gli “anarchici del web”, che, insieme alla facilità e alla riservatezza dei pagamenti, ha permesso loro di effettuare transazioni reciproche, rimanendo invisibili al regolatore.

Di conseguenza, con lo sviluppo della crisi finanziaria iniziata nel 2009, la criptovaluta Bitcoin si è diffusa tra gli utenti di Internet negli Stati Uniti e in Europa, rendendo possibile la conclusione di operazioni di trading senza tasse elevate.

Tuttavia, con la crescente richiesta di crypto, la blockchain ha iniziato a crescere, complicando e rallentando notevolmente il processo di conferma delle transazioni e di ricerca di nuovi blocchi, rendendo allo stesso tempo sempre più costoso il processo di invio dei token, in un contesto di crescenti commissioni destinate ai miner.

E insieme alla crescita delle commissioni, è aumentato il numero di persone che vogliono fare soldi sulla creazione di blocchi, spostando il diritto di emettere criptovalute nelle mani di un gruppo relativamente piccolo di persone con un enorme potere di calcolo, unite in mining pool.

Un esempio del potere dei miner, in qualità di una community forte ma incontrollata di detentori di criptovalute, ha messo in discussione l’efficacia dell’interazione decentralizzata nel mercato, creando un precedente per la formazione di un quadro giuridico in cui tutti i partecipanti sarebbero uguali, e un monopolio o un oligopolio è semplicemente impossibile.

Inoltre, molte criptovalute, a differenza di Bitcoin ed Ethereum, hanno iniziato a utilizzare un sistema deflazionistico che non richiede il mining ma ha un unico centro di emissione.

E sebbene siano più simili a promozioni o coupon, il loro uso come mezzo di pagamento richiede una particolare attenzione da parte del quadro legislativo, in vista del loro posizionamento iniziale sul portafoglio di un singolo sviluppatore.

Possiamo quindi concludere che, nonostante tutta la progressività e la promessa, l’idea della decentralizzazione finirà per fallire, dimostrando così che è impossibile andare contro le leggi dell’economia.

Alla luce di ciò, la stragrande maggioranza dei governi, seguendo l’esempio del Giappone e della Bielorussia, ha iniziato a sviluppare un quadro normativo che regoli il mercato “decentralizzato” delle criptovalute. Ma se anche gli Stati Uniti e l’Unione Europea continueranno a regolarizzare in qualche modo l’industria crypto, dovranno confrontarsi con molte critiche.

 

Giorgi Mikhelidze
Giorgi Mikhelidze
Giorgi è un software developer che vive in Georgia con due anni di esperienza nel trading sui mercati finanziari. Ora lavora per aumentare la conoscenza della Blockchain nel suo Paese e cerca di condividere le sue scoperte e ricerche con quanta più gente possibile.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick