banner
Vietato giocare, Apple rimuove War Riders
Vietato giocare, Apple rimuove War Riders
Criptovalute

Vietato giocare, Apple rimuove War Riders

By Marco Cavicchioli - 31 Ago 2018

Chevron down

Read this article in the English version here.

Sia Apple che Google sono molto caute nell’autorizzare app per iOS o Android che facciano uso di criptovalute.

Sui rispettivi store hanno autorizzato quelle degli exchange, ma ne hanno rimosse tante altre, come quelle che, ad esempio, offrono agli utenti la possibilità di minare criptovalute o quelle che utilizzano NFT (Non Fungible Tokens) come CryptoKitties.

Stavolta è il caso dell’app per iPhone del videogioco War Riders: prima è stata inclusa nel Coinbase Wallet, poi ritirata rapidamente.

War Riders infatti è un videogioco basato su veicoli che in realtà sono NFT.

Lo staff di Coinbase ha informato Cartified, la società che ha sviluppato il gioco, che avrebbero rimosso l’app dalla versione iOS perché non erano in grado di evidenziare le DApp che consentono l’acquisto di beni digitali.

Lunedì scorso Coinbase ha abilitato l’hosting nativo delle NFT della DApp di War Riders all’interno della propria app: a quel punto gli utenti potevano trovare il gioco all’interno dell’App di Coinbase e acquistare gli NFT direttamente dal Wallet Coinbase.

Nella tarda notte di martedì War è stata rimossa dalle featured DApp del wallet Coinbase.

War Riders era l’unica app inclusa in Coinbase che vendeva NFT su iOS, mentre su Android è ancora presente, insieme ad altre app.

In realtà, nelle linee guida per lo sviluppo per iOS non c’è un riferimento esplicito che vieta l’utilizzo di NFT nelle app, ma sono vietate dalle regole di In-App Purchase.

Il CEO di Cartified Vlad Kartashov non è riuscito ad ottenere chiarimenti sulle obiezioni di Apple alla sua App, ed ha dichiarato: “Non ho capito di preciso cosa ci sia di sbagliato nelle persone che vogliono giocare“.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.