L’ultima richiesta di brevetto della IBM è stata rilasciata dal Patent and Trademark Office degli Stati Uniti lo scorso primo novembre per un sistema basato sulla blockchain che dovrebbe essere in grado di imporre dei limiti a dove gli utenti di Realtà Aumentata (AR) possono recarsi.
Read this article in the English version here.
Secondo il documento in questione, la blockchain è utilizzata dal sistema come database dei luoghi ritenuti pericolosi, proprietà private o culturalmente sensibili, in modo che i giocatori che usano AR non vi si possano recare.
Non il primo, probabilmente non l’ultimo
La IBM è una delle aziende che ha mostrato più interesse nei confronti della tecnologia blockchain e detiene un buon numero di brevetti relativi alla sua applicazione. Secondo IBM, infatti, la blockchain sarebbe pronta per il governo, ma quanto rimarrebbe da vedere è se il governo è già pronto ad usarla.
Inoltre, è stato annunciato questo settembre l’IBM Blockchain World Wire, un sistema di pagamenti basato sulla blockchain di Stellar.
Recentemente, i ricercatori della IBM hanno anche annunciato come la blockchain di Bitcoin potrebbe essere resa più efficiente senza rinunciare all’algoritmo PoW.