HomeCriptovaluteBitcoinDominance Bitcoin (BTC): pronto un nuovo rimbalzo verso l'alto?

Dominance Bitcoin (BTC): pronto un nuovo rimbalzo verso l’alto?

La settima appena trascorsa ha visto la dominance di bitcoin (BTC) calare lentamente, consentendo alle altcoin una progressiva ripresa, che in molti casi ha consentito a diverse criptovalute di ottenere guadagni in doppia cifra nel giro di pochi giorni.

Osservando i grafici forniti da TradingView inerenti la dominance di bitcoin, è possibile notare come dopo il massimo valore del 74,8% toccato lo scorso 6 settembre, sia iniziata prima una lieve discesa, che si è poi acuita attorno al 13 settembre.

Il passaggio di capitali da bitcoin alle princiapli altcoin, fra cui le top gainer XRP, ETH ed XLM, ha drasticamente riportato la dominance di bitcoin (BTC) sotto alla soglia del 70%, che proprio nella giornata di mercoledì ha toccato il minimo relativo al mese di settembre, prossimo al 69%.

Dominance bitcoin vs Altcoin

Torna lentamente a salire la dominance di bitcoin: nuova altseason?

Nelle ultime 48 ore pare che il trend della dominance si stia nuovamente per invertire, ripercorrendo più volte l’andamento verificatosi tra luglio ed agosto.

Negli ultimi due mesi, infatti, i continui sobbalzi del prezzo di BTC hanno lentamente portato la moneta a drenare capitali dalle principali altcoin, innalzando dunque la dominance di bitcoin ai massimi livelli del 2019.

Questi movimenti hanno provocato corpose perdite alle principali altcoin, che proprio tra fine luglio ed inizio settembre hanno toccato importanti supporti minimi nelle coppie di trading fra altcoin e BTC.

Non appena però BTC ha mostrato una fase stabile piuttosto prolungata, proprio come accaduto negli ultimi 10 giorni, i capitali sono tornati a fluire dal BTC alle principali altcoin, consentendo dunque ai trader di incrementare significativamente le proprie posizioni, in vista anche del lancio di Bakkt, previsto per lunedì 23 settembre.

Sarà interessante vedere che cosa accadrà nel prossimo weekend ed ancor più nei primi giorni della prossima settimana, quando il debutto dei Futures di Bakkt su bitcoin dovrebbe riportare nuovi capitali nel marketcap della moneta, innalzando nuovamente la volatilità del valore di BTC.

Se la dominance di bitcoin dovesse ripercorrere il trend registrato negli ultimi due mesi, BTC potrebbe nuovamente prendere piede sulle altcoin, ponendo fine alla tanto acclamata mini altseason dell’ultima settimana. Se invece ciò dovesse non accadere, BTC potrebbe subire un ancor più corposo declino della dominance, con un proseguire – o meglio, inizio vero e proprio – della altseason.

Emanuele Pagliari
Emanuele Pagliarihttps://www.emanuelepagliari.it/
Ingegnere delle telecomunicazioni appassionato di tecnologia. La sua avventura nel mondo del blogging è iniziata su GizChina.it nel 2014 per poi proseguire su LFFL.org e GizBlog.it. Emanuele è nel mondo delle criptovalute come miner dal 2013 ed ad oggi segue gli aspetti tecnici legati alla blockchain, crittografia e dApp, anche per applicazioni nell'ambito dell'Internet of Things
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick