L’UE ha bisogno di corsi blockchain per essere leader nel settore
L’UE ha bisogno di corsi blockchain per essere leader nel settore
Blockchain

L’UE ha bisogno di corsi blockchain per essere leader nel settore

By Vasy Kafidoff - 1 Nov 2019

Chevron down
Ascolta qui
download

L’UE deve adottare misure immediate per sviluppare corsi blockchain in modo da essere leader in questo settore. È essenziale concentrarsi sulla formazione e la creazione di corsi per preparare esperti in materia. 

La tecnologia blockchain ha già cambiato il mondo degli scambi finanziari grazie alla crescita dell’adozione delle criptovalute. La maggior parte della gente è venuta a conoscenza di questa tecnologia grazie a bitcoin, che tuttavia non sta solo rivoluzionando le transazioni finanziarie.

È utile perché introduce decentralizzazione, trasparenza e sicurezza in tutte le informazioni memorizzate nel registro digitale. 

La richiesta di professionisti blockchain è in aumento 

Nel 2018 LinkedIn ha pubblicato un rapporto annuale sul mercato del lavoro e sulle principali competenze e specializzazioni che sono oggi molto richieste. Il primo lavoro che emerge nel 2018 è il blockchain developer, con una crescita del 33%. Di fatto, questa posizione è richiesta quasi quanto gli specialisti dell’intelligenza artificiale. 

La richiesta di professionisti in questo campo è dimostrata anche dagli stipendi offerti. Secondo CNBC e Hired, gli ingegneri blockchain guadagnano tra i 150.000 e i 175.000 dollari all’anno. È paragonabile agli ingegneri che lavorano nel settore dell’intelligenza artificiale. 

Gli stipendi elevati sono comprensibili in quanto il mercato del lavoro è notevolmente carente di esperti blockchain. Le aziende più grandi, come Facebook, Amazon e Microsoft sono pronte ad assumere specialisti e fare uso di questa tecnologia a loro vantaggio.

E le possibilità educative offerte per le persone che vogliono avere successo in questo campo sono poche. Questo divario tra domanda e offerta è uno dei più grandi degli ultimi tempi e mostra uno squilibrio nel mercato.  Ciò significa che le opportunità aumenteranno rapidamente ed è meglio stare al passo con questa tendenza. 

La tecnologia blockchain può rivoluzionare Internet nella sua forma attuale, perché può essere utilizzata non solo per le valute digitali, ma praticamente in qualsiasi settore o industria. Rivoluzionerà il settore formativo, pertanto il sistema educativo dell’Unione Europea deve essere preparato. 

Altri Paesi offrono già corsi blockchain

Sembra che l’Unione Europea sia molto indietro rispetto ad altri paesi in termini di istruzione in questo settore. Le prime università che hanno offerto corsi e programmi educativi sono state quelle statunitensi. Ad esempio, la New York State University offre corsi blockchain. 

Nel gennaio 2019, l’Università della California, Los Angeles, ha iniziato il primo corso blockchain accreditato per studenti che si specializzano in ingegneria informatica ed elettronica e informatica. Il corso ha visto la piena partecipazione di studenti pochi giorni dopo l’annuncio.  

Oggi le migliori università che offrono corsi e programmi simili si trovano tutte negli Stati Uniti. In contrasto, l’UE ha poco da offrire, nonostante i professionisti siano necessari a livello globale. 

Gli Stati Uniti non sono l’unica alternativa. Anche l’Università di Tokyo ha lanciato un corso blockchain.  E, più recentemente, la Cina ha dichiarato la propria volontà a diventare leader del settore. Il Presidente del paese, Xi Jinping, ha dichiarato che la Cina dovrebbe concentrarsi sullo sviluppo e sugli investimenti in questo settore. 

Il cambiamento è già iniziato e molte delle principali istituzioni accademiche vogliono essere preparate. Tuttavia, il sistema accademico dell’UE deve ancora fare una mossa e offrire opportunità ai nuovi specialisti, nonché soddisfare la richiesta del mercato. 

È l’unico modo per essere leader nell’industria 

“Lo scopo dell’istruzione è quello di preparare le persone alle attuali condizioni di lavoro. Dovrebbe fornire le conoscenze applicabili nel mondo moderno. Ignorare i cambiamenti che la blockchain comporta non è produttivo. L’istruzione superiore dovrebbe essere in grado di rispondere alla domanda pubblica per quanto riguarda il personale qualificato di qualsiasi tipo. È importante fornire corsi e lauree che assicurino opportunità di lavoro e aiutino a guidare l’industria. È difficile immaginare che una laurea in informatica possa essere considerata completa senza alcun corso di laurea in questo campo. Per certi versi, si tratta di una necessità oggi”.

Afferma il Dr. Hasnain Rizvi CCO e specialista in formazione presso WritingMetier.

C’è una mancanza di opportunità di ricerca e di istituzioni che possono fare un passo avanti in questo campo. 

È essenziale intraprendere ulteriori iniziative e aggiornare i programmi educativi delle scienze informatiche allo stato attuale delle cose. Altrimenti, il sistema accademico dell’UE potrebbe ritrovarsi molto indietro rispetto al progresso globale. È fondamentale creare opportunità per i nuovi specialisti, la loro crescita professionale e introdurre cambiamenti nelle tecnologie digitali di oggi. 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.