HomeCriptovaluteReport: $ 178 milioni in crypto rubate nel 2019

Report: $ 178 milioni in crypto rubate nel 2019

Il 2019 è ormai alla conclusione ed anche quest’anno è stato caratterizzato da forti perdite di crypto rubate a causa di attacchi subiti da vari exchange da cui, in totale, sono stati sottratti 178 milioni di dollari.

Gennaio 2019

Il 14 gennaio 2019 fu attaccato Cryptopia perdendo circa 23 milioni di dollari, ovvero 30mila ETH. Questo ha portato alla sua chiusura dell’exchange diversi mesi dopo, anche a seguito del secondo attacco subito dopo 2 settimane.

Marzo 2019

Il 24 marzo è stato hackerato l’exchange DragonEx, da cui sono stati rubati oltre 5 milioni di dollari in crypto, tra cui BTC, ETH, USDT, EOS e ABBC.

Il 29 marzo 2019, invece, l’exchange Bithumb ha perso oltre $19 milioni, tra cui oltre 12 milioni di EOS e oltre 6 milioni di XRP, ma a maggio è tornato operativo nonostante la perdita.

Maggio 2019

Il 7 maggio fu colpito duramente invece l’exchange di Binance, da cui vennero sottratti ben 7000 bitcoin (BTC) e furono persi oltre $ 40 milioni. Questa probabilmente fu la causa del leggero crollo del prezzo del BTC in quei giorni.

Fortunatamente Binance si era preventivamente protetta con il famoso fondo SAFU che ha permesso di coprire la perdita.

Verso la fine di maggio, invece, il servizio GateHub si è visto sottrarre oltre 23 milioni di XRP, circa $ 9,2 milioni all’epoca.

Giugno 2019

Il 27 giugno è la volta dell’exchange Bitrue il cui hacking ha portato alla perdita di oltre 9 milioni di XRP e di oltre 2 milioni di ADA, per un totale complessivo di oltre $ 4 milioni.

I circa 90 utenti che sono stati colpiti dalla perdita sono stati rimborsati dall’exchange stesso.

Luglio 2019

Il 12 luglio, invece, oltre 50mila utenti dell’exchange BITPoint, che fa capo a Remix Point, hanno perso circa $ 28 milioni in diversi asset quali BTC, BCH, ETH, LTC e XRP.

Novembre 2019

Il 27 novembre 2019 l’exchange coreano UPbit ha subito e confermato il furto di 342mila Ethereum (ETH), poco meno di $ 50 milioni di dollari, ed è ancora in dubbio se riuscirà a recuperare i fondi sottratti o meno.

Per il momento, e salvo hack degli ultimi giorni, il totale dei fondi che sono stati rubati a seguito di attacchi vari del 2019 si attesta intorno ai $ 178 milioni.

Su Tg Crypto un approfondimento sugli exchange e le loro vulnerabilità.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick