Eidoo Card Teal
Eidoo Card Purple
Eidoo Card Black

Introduce your digital currencies to the real world.
Experience DeFi on demand with the Eidoo Card

Pre-order yours and enjoy exclusive rewards,
including up to 10% crypto cashback.

Andreas Antonopoulos: Libra e la guerra fredda delle valute
Andreas Antonopoulos: Libra e la guerra fredda delle valute
Criptovalute

Andreas Antonopoulos: Libra e la guerra fredda delle valute

By Marco Cavicchioli - 3 Feb 2020

Chevron down

Durante l’ultimo podcast di Let’s Talk Bitcoin, Andreas Antonopoulos ha parlato del progetto Libra e di una guerra fredda in corso tra varie valute nel mondo. 

Antonopoulos ha parlato di Libra dicendo che a livello tecnologico stanno andando alla grande, anche perchè le persone che stanno dietro a questo progetto sono ben informate su quello che stanno facendo, e sul mondo blockchain e crypto.

“Hanno scelto con cura alcune delle migliori caratteristiche delle migliori criptovalute, e la tecnologia più avanzata che c’era, e l’hanno fatta evolvere un po’”. 

Inoltre, l’influencer Bitcoin ha aggiunto che, data la popolarità di Facebook che ha lanciato il progetto, molti si sono incuriositi sul tema e che questo ha portato molte più persone a concentrarsi su questi asset ed a sensibilizzarsi rispetto agli ideali di queste nuove tecnologie e alla loro natura decentralizzata. 

In particolare, ha sottolineato che Facebook, avendo accesso ai dati di più di 2 miliardi utenti circa le loro preferenze e i loro modelli di comportamento, ha studiato come poter soddisfare le loro esigenze di conseguenza, ed ha dato il via a Libra. 

Pertanto è logico immaginare che le banche centrali abbiano iniziato a chiedersi se saranno in qualche modo colpite duramente da questa iniziativa. 

Libra inoltre si baserà su un paniere di valute fiat utilizzate dai consumatori negli stessi paesi in cui i governi chiedono loro soldi in prestito, o cercano di limitare la loro attività, e questa è stata definita da Antonopoulos “roba molto seria“. 

In altre parole secondo Antonopoulos l’impatto di Libra andrà ben al di là del mondo crypto, ed anzi potrà influenzare anche le tradizionali valute fiat. 

A tal proposito ho dichiarato: 

“Ora siamo entrati nell’era della guerra fredda delle valute. Il mondo sta per avere una caduta della cortina di ferro delle valute come non abbiamo mai visto prima. Vedremo una divisione fondamentale tra Est e Ovest nell’evoluzione delle valute statali, delle valute aziendali e delle criptovalute aperte”. 

A questa guerra fredda prenderanno parte non soltanto Libra e le criptovalute decentralizzate, ma anche le valute fiat stesse, in una sorta quindi di grande competizione globale in cui probabilmente le monete inizieranno a farsi concorrenza tra di loro anche negli Stati in cui una sola di esse continuerà ad essere quella a corso legale, come già teorizzato nel 1976 dal premio Nobel Friedrich A. von Hayek nel celebre libro “La denazionalizzazione della moneta”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 11mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.