A Lugano le barche si pagano con Bitcoin Cash (BCH) grazie ad un’iniziativa promossa da GoCrypto, azienda che aiuta i commercianti ad accettare crypto come metodo di pagamento. Attualmente oltre 900 negozi in tutto il mondo usano GoCrypto, di cui una ventina solo a Lugano.
Infatti, oltre che aiutare a prenotare una gita in barca sul lago di Lugano usando le crypto, GoCrypto ha già preso sotto le proprie ali diversi ristoranti e negozi della città ticinese, mentre nel frattempo cerca di coinvolgere anche i taxi del Comune.
Paying with the GoCrypto solution here at Parq Ristorante in Lugano Switzerland with BCH. Much faster then paying with card! You can use Crypto every day here in Lugano for many different things. Many more to come! GoCrypto! @eligmacom @pangeafund @rogerkver #BCH #2020 pic.twitter.com/qQ3UUQWkNn
— William Duplessie (@bottomfeed_nyse) January 15, 2020
GoCrypto ha anche un proprio token, GOC, che nelle ultime ore sta registrando un lieve rialzo dell’1,15% forse dovuto a questa notizia. Il token si piazza alla 401ma posizione di Coinmarketcap con un volumi nelle ultime 24 ore pari a $11,788.74.
Lugano è un punto sicuramente strategico, essendo tra la Svizzera del Nord e l’Italia, e si sta affermando sempre di più come parte della “Crypto Valley”, dando molte possibilità alle startup di trovare finanziamenti e alle persone di pagare in crypto, oltre al fatto che la Svizzera ha una regolamentazione chiara in termini di criptovalute, ICO e STO.
Di recente, per esempio, la FINMA, l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari svizzeri, ha approvato i servizi crypto di SEBA Bank, la cui carta di debito fa gestire Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Stellar (XLM), Litecoin (LTC) ed Ethereum Classic (ETC) ed è utilizzata in 42 milioni di punti vendita in tutto il mondo.
Inoltre, una recente analisi sul tema delle Initial Coin Offering ha rivelato che la Svizzera si è piazzata al 4° posto in classifica nel 2019 con poco meno di $ 2 miliardi raccolti con le ICO.
Lugano, tra l’altro ospita spesso meetup ed eventi a tema crypto e blockchain, non ultimo quello che si terrà il prossimo 7 e 8 maggio organizzato da Bitcoin.com.