In arrivo la piattaforma LaunchBase di Poloniex
In arrivo la piattaforma LaunchBase di Poloniex
Blockchain

In arrivo la piattaforma LaunchBase di Poloniex

By Marco Cavicchioli - 6 Apr 2020

Chevron down

L’exchange Poloniex ha annunciato il lancio della sua piattaforma per il collocamento di nuovi token, chiamata LaunchBase

Nell’annuncio l’exchange rivela di aver collaborato negli ultimi 6 anni con dozzine di progetti blockchain per facilitare la crescita e lo sviluppo della loro comunità. 

L’ulteriore passo in avanti in tal senso è proprio la creazione di una piattaforma per il lancio di nuovi token, in modo da aiutare progetti di qualità basati su blockchain a crescere ed a sviluppare ulteriormente il loro ecosistema.

Non è un caso che questa iniziativa sia stata presa dopo che, tempo fa, l’exchange ha avviato una collaborazione con Tron, tanto che sarà proprio TRX il token unico utilizzabile per l’acquisto dei nuovi token che verranno lanciati. 

Inoltre, il primo ad essere lanciato sul nuovo LaunchBase sarà il token JST del progetto JUST, che sta lavorando proprio ad una stablecoin basata sulla blockchain di TRON

JUST è stato organizzato secondo il modello di MakerDAO, ovvero quello di una piattaforma di prestito decentralizzata in cui gli utenti potranno aprire CDP mettendo TRX come collaterale, in modo da generare token USDJ. 

USDJ sarà la stablecoin vera e propria, il cui valore sarà ancorato a quello del dollaro americano in modo analogo ad esempio rispetto a DAI. 

Tra l’altro, il whitepaper di questa stablecoin di recente è stato modificato, a partire dal nome. In precedenza il progetto era conosciuto come Djed, ma è stato lo stesso Justin Sun a rivelare che questa era solo la testnet e che il nuovo nome del progetto è Just. 

Nel nuovo whitepaper non c’è più traccia nemmeno della Djed Foundation, che prima risultava essere il soggetto che emetteva il token. 

Il LaunchBase collaborerà direttamente con i progetti, i membri della community, e vari partner, per promuovere l’adozione di criptovalute di qualità in tutto il mondo, anche proprio attraverso la vendita di nuovi token. 

L’obiettivo però sarebbe quello di non limitarsi ad essere solamente una semplice piattaforma di emissione di nuovi token, ma di fornire anche ai membri della comunità un nuovo modo per acquistare e vendere token, offrendo consulenza e orientamento per aiutare le aziende blockchain ad ottenere attenzione ed adozione.

Poloniex è solo l’ultimo di una serie di exchange che hanno lanciato una loro piattaforma di collocamento per i nuovi token attraverso IEO. 

Il primo è stato Binance, con il suo Launchpad rilasciato più di un anno fa. 

Qualche mese dopo arrivò il Tokinex di Bitfinex, ma anche Eidoo ad esempio consente il collocamento di IEO, sebbene senza una piattaforma specifica dedicata esclusivamente a questo tipo di operazioni. 

Dopo il netto calo di interesse del mercato nei confronti delle ICO, e visto che le STO non sono ancora realmente decollate, le IEO attualmente risultano il modo più comune per lanciare nuovi token nel mercato crypto.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.