HomeBlockchainUn nuovo marketplace decentralizzato su IOTA

Un nuovo marketplace decentralizzato su IOTA

Come comunicato recentemente da Open Marketplace, azienda che ha la mission di creare un mercato aperto a tutti e decentralizzato, sono stati aperti i primi 3 openmarket in Germania, come test dimostrativo della potenzialità del progetto basato su Iota. 

Tre sono le città che sono state scelte per la dimostrazione: 

  • Berlino,
  • Dusseldorf,
  • Amburgo.

Ognuna ha un proprio sito web per poter visualizzare coloro che hanno deciso di aderirvi e chiunque può diventare un venditore in questa rete. 

Per coloro che non conoscono questo team ricordiamo che sono stati tra i vincitori del Codevid-19 Hackathon e questo gli ha permesso di proseguire il proprio progetto, che è stato supportato niente meno che dalla Eclipse Foundation e dalla IOTA Foundation. 

Il mondo degli ecommerce è un settore centralizzato per non dire monopolizzato da colossi come Amazon e questo di certo non è un bene per il mercato, soprattutto per quei piccoli business che non possono competere.

Un marketplace decentralizzato su blockchain 

Interessante notare come la blockchain possa essere un punto d’incontro tra coloro che vendono un bene e un servizio ed il consumatore finale, dove con l’ausilio di appositi smart contract si può avere la certezza dei pagamenti e con l’arrivo della merce si possono sbloccare i fondi per il venditore, tutto in automatico.

L’apertura dei tre marketplace supportati da IOTA rappresenta una buona notizia e continua la scia di quelle positive, pensiamo all’aggiornamento dei nomi dei vari software che è stato fatto dopo aver riavviato la rete un paio di mesi fa a seguito dell’attacco grave che IOTA ha subito in cui è stata costretta a spegnere l’intero network per risolvere il problema. 

Questa notizia si sta anche riflettendo sul prezzo della crypto, che ad oggi con un valore di circa $ 0,18 si tiene stretta la posizione 24 di CoinMarketCap.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick