HomeDeFiUna guida alla stablecoin EOSDT

Una guida alla stablecoin EOSDT

La blockchain di EOS non è rimasta a guardare mentre la blockchain di Ethereum diventava un punto di riferimento per la finanza decentralizzata (DeFi) e così la troviamo anche qui con la stablecoin EOSDT, simile a DAI, anche se dai volumi molto più ridotti. 

In questa guida vedremo come comprare la stablecoin EOSDT e per farlo ci serviranno un account EOS, un wallet Scatter con degli EOS, oppure dei bitcoin (BTC) perché di recente Equilibrium, che è dietro al progetto, ha integrato il protocollo pTokens con il token pBTC che replica BTC sulla blockchain di Block.one. 

Prima di tutto, per comprare questa stablecoin bisogna avviare Scatter e collegarsi alla piattaforma di Equilibrium, andando nella sezione EOSDT e scegliere quale collaterale vogliamo utilizzare, se EOS o BTC.

eosdt screenshot

Come possiamo vedere, per creare il token bisogna dire al sistema quanto vogliamo bloccare in EOS o BTC, scegliere quanto prelevare in EOSDT con un tasso minimo del 130%.

È consigliabile non abbassare il liquidation price tenendo a mente i valori minimi raggiunti dall’asset, così da evitare che le posizioni vengano chiuse troppo in fretta, se abbiamo impostato un liquidation price troppo elevato.

 Dopo aver settato i nostri parametri preferiti dovremo cliccare su “Create position” e confermare la transazione con il wallet Scatter. Usando invece BTC dovremo inviare i rispettivi BTC all’indirizzo che ci verrà mostrato e non appena sarà completata la transazione riceveremo i nostri EOSDT.

 Se vorremo invece chiudere le nostre posizioni allora dovremmo pagare una fee dell’1% (fee annuale), tramite NUT token (Native Utility Token) oppure nella stessa stablecoin EOSDT.

Interessante notare che, se si bloccano EOS nel sistema avremo un APR del 2,4%, mentre per BTC non avremo nessun APR, almeno per il momento; inoltre, con i token NUT – che possiamo assimilarli a dei token di governance – viene riconosciuto un APR elevato se si mettono in stake e si votano i BP: attualmente 1 NUT vale intorno ai 24$ e servono minimo 2 NUT per fare stake e votare i

Infine, con questa stablecoin si possono comprare anche altri token e fare trading per ottenere un margine superiore, senza che gli EOS o BTC siano spesi.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick