Con quattro giorni positivi su cinque, la settimana si avvia a chiudersi in verde per la terza volta consecutiva, con un rialzo di oltre il 25% per Bitcoin e un volo di oltre il 60% per Ethereum (se domenica sera i prezzi dovessero chiudere la giornata ai livelli odierni o oltre).
Per trovare una sequenza simile, per tempo ed intensità, bisogna tornare indietro a maggio 2019 nel periodo di rally che terminò alla fine di giugno, stabilendo i massimi di periodo recentemente abbattuti con i rialzi degli ultimi giorni.
Oggi la giornata registra oltre il 75% di segni sopra la parità riportando il market cap ad un passo dai $360 miliardi, il livello più alto degli ultimi 13 mesi.
Nella Top 20 svetta il rialzo di Bitcoin Cash (BCH), poco sopra il 10%, seguito da Monero (XMR) +5%. Per le prime tre segni contrastanti con Bitcoin (BTC) e Ripple (XRP) poco sopra l’1%, mentre Ethereum (ETH) in leggera flessione poco sotto la parità (-0,4%).
Su base settimanale, tra le prime 40 capitalizzate è presente solo un segno rosso, quello di Ethereum Classic (-1,5%) che non sembra particolarmente soffrire del recente attacco del 51% della rete che ha costretto alcuni scambi a bloccare le attività di compravendita.
Dai livelli di venerdì scorso sul podio sale Zcash (ZEC) mettendo a segno una performance del +35%. Segue Chainlink (LINK) in salita di oltre il 30%, consolidando la 9^ posizione in classifica. Terzo posto per Dash (DASH) con un 25% mette in risalto una settimana con gli operatori che hanno premiato le privacy coin.
Continua la striscia positiva di nuovi record giornalieri della liquidità bloccati sui progetti DeFi. Oggi il controvalore in dollari del Total Value Locked sfiora i $4,5 miliardi. Con oltre 21.600 pezzi viene stabilito un nuovo record di Bitcoin tokenizzati sulla rete ERC-20.
Leader incontrastato è il progetto WBTC con oltre 16400 BTC, a distanza Lightning Network con 993 BTC il second layer ‘ufficiale’ sviluppato sulla Blockchain di Bitcoin. Altri progetti utilizzati raccolgono: RenBTC oltre 2580 pezzi, sBTC sopra i 1000 ed oltre 50 pBTC il progetto recentemente lanciato da pTokens.
Summary
Bitcoin (BTC): settimana in rialzo
Nelle ultime ore il Toro torna ad attaccare i massimi dello scorso fine settimana con prezzi nuovamente ad un passo dai 12.000 dollari.
Segno di forza anche per Bitcoin al cambio con l’Euro in queste ore al test dei 10.000 punti.
Sarà necessario trovare nuovi volumi in acquisto, rimasti tonici ma non sufficienti per abbattere i recenti massimi. Livelli dove gli operatori professionisti durante la settimana hanno alzato barriere a difesa dei massimi facendo salire i contratti in opzioni Call mentre rimangono stabili le protezioni al ribasso con primo livello a difesa di area 10.450.
Rimane confermato il muro a protezione area 8.900. Eventuali discese sotto quest’ultimo supporto potrebbero compromettere la struttura rialzista.
Ethereum (ETH)
Fallisce il nuovo tentativo oltre i $400 con estensioni poco sotto il recente massimo dei $415 stabilito domenica 2 agosto.
Si fanno sentire le protezioni in area $410 dove sono posizionati gli operatori professionisti con un elevato numero di Call aperte. Nel corso della settimana sono aumentati i contratti in opzioni Call stabilendo altri livelli chiave, nel caso di rialzo, posizionati tra 430 e 455 dollari.
Al ribasso continuano a rimanere aperti ampi spazi di movimento sino area 300 nel caso di una violenta inversione di marcia. Indicazione che deve far mantenere alto il livello di attenzione.