HomeTradingEthereum: i prezzi si spingono a ridosso dei 375$

Ethereum: i prezzi si spingono a ridosso dei 375$

I prezzi delle principali altcoin, tra cui Ethereum, rimangono sostanzialmente invariati dalla giornata di ieri, quando si sono riportati sui massimi dell’ultima settimana. 

Ethereum guidava il rialzo e infatti si è spinta a ridosso dei 375 dollari. 

Mancando la forza e mancando il sostegno dei volumi in acquisto, i prezzi si sono sgonfiati nel corso della seconda parte della giornata, tornando a 365 dollari, sopra l’attuale supporto, spartiacque della scorsa settimana, dei 355 dollari. 

coin360 20200911
Fonte: COIN360.com

La giornata vede una prevalenza di segni negativi, dovuti allo sgonfiamento del rialzo che si stava sviluppando nella prima parte della giornata di ieri.

Oggi prevale il segno rosso. Delle prime 20, solo due crypto sono in positivo. Stellar (XLM) guadagna oltre l’1%, al contrario di Ripple (XRP) che invece perde l’1%. Fa meglio NEO con un guadagno del 9%. 

DOT 20200911

La peggiore è Polkadot, che perde il 10% pur mantenendo la 6° posizione. 

La giornata fotografa l’andamento settimanale, con una prevalenza di segni negativi. I rialzi di ieri limano il ribasso dai livelli di venerdì scorso. 

Tra i pochi saldi in positivo si fanno notare le privacy coin, Dash, Monero (XMR) e Zcash (ZEC). La prima guadagna oltre il 10% dai livelli di venerdì scorso. Per le altre due i guadagni sono poco sopra il 5%

DeFiPulse 20200911

I token del settore DeFi danno un segnale di recupero dopo l’affondo di ieri, dovuto al riposizionamento degli Ethereum depositati su Uniswap, che risente della saga con SushiSwap. 

Ciò sta portando al riposizionamento degli Ethereum, crollati dell’immobilizzazione rispetto ai top della scorsa settimana, come mostra DeFi Pulse. 

Il TVL torna sopra i 7,5 miliardi, livelli alti ma distanti di 2 miliardi dai top della scorsa settimana.

BTC 20200911
Grafico Bitcoin by Tradingview

Prezzi Bitcoin (BTC)

Bitcoin rimane sopra i 10.200 dollari, mancando l’aggancio ai 10.500, superati ieri per pochi minuti. 

Per i professionisti in opzioni sale la forza delle posizioni a difesa di un eventuale ritorno al ribasso. Aumentano le posizioni a protezione dei 9.980 dollari, che coincidono con l’ultimo affondo di due giorni fa.

ETH 20200911
Grafico Ethereum by Tradingview

Prezzi Ethereum (ETH)

Riprendono forza le posizioni a protezioni dei 325 dollari per le opzioni su Ethereum, mentre gli operatori iniziano a posizionarsi anche verso i 345 dollari, che coincidono con i livelli tecnici dei supporti di breve e medio periodo. 

Al rialzo è necessario recuperare al più presto i i 385 dollari. Il livello cruciale sono i 425 dollari, dove c’è una barriera decisamente importante che darà un forte segnale al rialzo.

Ethereum rimane invariata rispetto all’analisi di ieri. Ciò è dovuto ai movimenti che si sono sviluppati nelle ultime 24 ore con un ritorno della forza rialzista di breve periodo che comunque prevale e che è necessario che si trasformi in un segnale di medio e lungo periodo. 

Perciò è necessaria la tenuta dei 355 dollari, e poi una spinta nei prossimi giorni sopra i 400 dollari, per un ritorno della fiducia al rialzo. Un ritorno sotto i 325 dollari farebbe svanire la reazione rialzista delle ultime 24 ore. 

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick