Ieri Coinbase ha annunciato di aver reso ancora più semplice per i commercianti convertire le proprie crypto in valuta fiat all’interno della piattaforma Coinbase Commerce.
Merchants can now easily sell their crypto for a more stable store of value with Coinbase Commerce. Learn more about how we’re building the most trusted and secure way for merchants anywhere in the world to accept crypto payments. https://t.co/mrKRCXALl2
— Coinbase 🛡️📞 (@coinbase) October 12, 2020
Ricordiamo che Coinbase lanciò Coinbase Commerce circa 2 anni fa, permettendo di integrare i pagamenti tramite crypto e quindi dando ai commercianti l’opportunità di accettare diverse crypto.
Prima la piattaforma non permetteva in maniera rapida di convertire le crypto ricevute in fiat, dato che bisognava prima spostare i fondi sull’account di Coinbase e poi venderli per ottenere fiat. Ma adesso la procedura è stata semplificata e gli utenti business possono collegare i propri account in modo istantaneo.
Infatti l’utilizzo delle crypto, soprattutto come metodo di pagamento, è molto utile ai commercianti, specialmente per coloro che vendono in maniera internazionale ed hanno utenti in tutto il mondo. Attraverso le crypto, infatti, non solo hanno un vantaggio in termini di velocità e sicurezza, ma possono contare su un sistema di fee davvero conveniente se paragonate con il sistema tradizionale.
Ovviamente, non tutti i commercianti hanno l’esigenza di tenere il ricavato in crypto ma vogliono liquidare gli asset il più velocemente possibile, anche perché questo mercato è molto volatile e quindi hanno tutto l’interesse a vedere le proprie crypto.
I dati di Coinbase Commerce
In generale, i dati di utilizzo di questo servizio sono molto interessanti: solo quest’anno si sono registrate oltre 200 milioni di transazioni su questa piattaforma, dimostrando come sia molto utilizzata e ci sia una grande adozione da parte dei commercianti.
Coinpayments
Pochi mesi fa, un competitor di Coinbase Commerce, Coinpayments, ha condiviso anche i propri dati, dimostrando come sempre più merchant sono interessati ad accettare crypto e come anche gli acquirenti utilizzino sempre più spesso questi metodi di pagamento.
E infatti durante il 2020 i volumi delle transazioni in criptovalute in Nord America è cresciuto del 300%, con transazioni medie di 200$.
L’Europa supera questi dati con ancora più pagamenti, ma il dato più clamoroso è il successo delle stablecoin nell’area Asia-Pacifico.