HomeCriptovaluteReport di CoinGecko: +28% per i volumi di Bitcoin a ottobre

Report di CoinGecko: +28% per i volumi di Bitcoin a ottobre

CoinGecko ha pubblicato un report riguardante le performance del mese di ottobre di Bitcoin e del settore crypto. 

Il report rivela che il volume degli scambi di btc nel corso del mese è aumentato del 22% rispetto a settembre. 

La capitalizzazione di mercato dell’intero mercato crypto ha toccato un nuovo massimo annuale a 378 miliardi di dollari grazie ad un mese piuttosto rialzista per BTC a causa di una serie di fattori.

Il rally di bitcoin è iniziato non appena il boom della DeFi si è esaurito, inoltre nel corso del mese molte istituzioni come PayPal, Square e DBS Bank hanno iniziato ad adottare le criptovalute, generando un sentiment positivo sulla regina delle criptovalute.

Alla fine del mese il prezzo di BTC era cresciuto del 28% facendo registrare i nuovi livelli massimi annuali. 

Anzi, per bitcoin si è trattato in assoluto del mese con migliori performance dopo il crollo dei mercati di febbraio-marzo.

L’Open Interest su Bitcoin Perpetual Swap è risultato essere in aumento del 40% dopo il calo del 7 settembre, indicativo di un sentiment rialzista su Bitcoin: questo aumento è stato probabilmente causato da nuovi capitali in entrata proprio grazie a questo sentiment rialzista su BTC. 

L’Open Interest aggregato dei Bitcoin Perpetual Swap ha visto un aumento di 87 milioni di dollari (+5%) nel corso del mese di ottobre, raggiungendo un totale di 2 miliardi di dollari. 

Binance ha dominato questo mercato con 738 milioni, seguito da Bybit con 563. 

Nonostante un leggero calo a settembre, la capitalizzazione dell’intero mercato delle criptovalute risulta in continua ascesa, con un incremento del 19% ad ottobre. Anche il volume degli scambi è aumentato del 7%, tornando ai volumi medi di agosto, ma è stato letteralmente dominato dall’incremento dei volumi di scambio di bitcoin.

Report CoinGecko: cali per la DeFI

Il mercato del DEX continua ad essere dominato da Uniswap, con il 69% dei volumi. La cosa curiosa però è che i volumi di scambio sui DEX ad ottobre sono diminuiti in media del 32% più o meno in tutti gli exchange decentralizzati più importanti, con Uniswap che ha subito la perdita maggiore (-59%). Nonostante questo calo di volumi, forse dovuto all’esaurimento del boom della DeFi, Uniswap ha addirittura aumentato la propria dominance passando dal 66% di settembre al 69% di ottobre. 

Per quanto riguarda le stablecoin invece i volumi di scambio sono rimasti relativamente stabili, nonostante un incremento di capitalizzazione di mercato.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick