HomeCriptovaluteBitcoinComprare Bitcoin su Amazon è possibile?

Comprare Bitcoin su Amazon è possibile?

Su Amazon non è possibile acquistare Bitcoin (BTC), ma è possibile acquistare diversi prodotti collegati. 

La cosa curiosa è che invece, ad esempio, su eBay si può, sebbene sia un po’ diverso.

Infatti, su eBay ci sono singoli utenti possessori di BTC che li mettono in vendita sfruttando l’enorme quantità di utenti che fa ricerche su questa piattaforma. 

In altre parole sono privati cittadini che posseggono bitcoin, e che sfruttano la popolarità di eBay per entrare in contatto con potenziali acquirenti grazie alla pubblicazione di annunci di vendita. 

Per certi versi funziona come su piattaforme più specifiche, come LocalBitcoins o Paxful, ma con una notevole differenza: su LocalBitcoins o Paxful è possibile effettuare anche lo scambio, con tanto di escrow, mentre su eBay no, lasciando ai due singoli utenti la responsabilità di organizzare e gestire in altro modo lo scambio, con i relativi rischi che comporta una modalità simile.

Su Amazon invece non è possibile fare nemmeno questo, per il semplice motivo che la piattaforma non accetta privati cittadini che mettano in vendita i loro BTC con appositi annunci. 

D’altronde nemmeno eBay è un exchange, ma solamente una enorme bacheca pubblica in cui è possibile pubblicare annunci di vendita. 

Il fatto è che, per ragioni di sicurezza, per comprare bitcoin conviene affidarsi a vere e proprie piattaforme di scambio, gli exchange, che gestiscono la transazione per conto degli utenti, in modo da essere sicuri di ricevere i BTC dal venditore una volta effettuato il pagamento. 

Visto che al giorno d’oggi ci sono moltissimi exchange, con tariffe oltretutto spesso molto contenute, la stragrande maggioranza degli utenti preferisce utilizzare questa modalità di acquisto, più sicura ed economica, anche se in genere non anonima. 

In particolare l’acquisto di bitcoin con denaro fiat, come ad esempio dollari o euro, richiede quasi sempre la verifica dell’identità, mentre è possibile effettuarlo in anonimato ad esempio sui cosiddetti exchange decentralizzati (DEX), ma solo in criptovalute o stablecoin.

Comprare prodotti Bitcoin su Amazon

Su Amazon comunque cercando “bitcoin” si trovano diversi prodotti correlati. 

Il più famoso è il cosiddetto “bitcoin fisico”, ovvero una moneta metallica che raffigura il simbolo di bitcoin, ma che con BTC non c’entra nulla. È solamente un oggetto da collezione, spesso di poco valore, ma comunque molto apprezzato. 

Probabilmente però il prodotto in assoluto venduto su Amazon legato a bitcoin sono i wallet fisici, ovvero dispositivi come ad esempio gli hardware wallet, per la conservazione e l’invio di BTC ed altri token. Sono dispositivi molto utilizzati, e spesso acquistati su Amazon. 

Altro prodotto molto venduto sono i libri su Bitcoin, blockchain e criptovalute, visto che Amazon è di fatto la più grande libreria del mondo. Inoltre sono disponibili sia in formato cartaceo che in formato ebook, ed in questo secondo formato possono persino essere gratuiti per i possessori di Kindle. 

Infine c’è l’abbigliamento, ovvero cappellini, felpe, ed altro merchandising, che risultano essere però spesso venduti soprattutto su siti specifici, ovvero siti web dedicati proprio specificatamente al merchandising crypto, con un’offerta di prodotti maggiore, e la possibilità di pagare in criptovalute.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick