HomeDeFiVolumi dei dex aumentati di 12 volte

Volumi dei dex aumentati di 12 volte

Nel terzo trimestre del 2020 i volumi degli scambi sugli exchange decentralizzati (DEX) è aumentato di 12,3 volte, mentre su quelli centralizzati è aumentato solamente di 1,8 volte. 

Questo è ciò che riferisce un recente report di TokenInsight, che rivela che nel trimestre questo volume ha raggiunto i 46,2 miliardi di dollari. 

Sicuramente il trend è stato sostenuto dalla performance dei token DeFi, che hanno spinto i volumi dei DEX ad aumentare costantemente mese su mese in media del 140,5%, ovvero 7,35 volte rispetto al medesimo aumento mensile medio del volume sugli exchange centralizzati.

Tuttavia si è comunque trattato ancora solamente dell’1,24% del volume totale del mercato spot, compreso quelli degli exchange centralizzati. 

Volumi dex

 

I maggiori DEX per volumi

Tra i 25 DEX presi in considerazione, Uniswap V2 da solo rappresenta circa il 50% di tutti i volumi, mentre i primi tre DEX ne rappresentano quasi i tre quarti. Comunque ben 8 DEX hanno chiuso il trimestre con più di un miliardo di dollari di volume scambiato, mentre nel trimestre precedente nessun DEX riuscì a farlo. 

Invece tra gli exchange centralizzati la concorrenza sta aumentando, con i primi tre exchange che rappresentano solo una piccola percentuale del totale. 

Escludendo i DEX lanciati di recente, quelli con il maggior incremento dei volumi di scambio nel terzo trimestre sono stati Balancer, Curve, 1inch, 0x e Tokenlon, con quello di Balancer aumentato addirittura di 27,8 volte. 

Inoltre si sono aggiunti nuovi player, come Sushiswap che ha ricevuto molta attenzione dal mercato. 

Rispetto agli exchange centralizzati, il settore dei DEX è ancora nelle sue prime fasi di sviluppo. Tuttavia secondo il report di TokenInsight il modello di concorrenza del settore è stato stabilito, e l’enorme crescita del settore, con l’ingresso di nuovi player, mostrano che gli exchange decentralizzati abbiano un buon potenziale per il futuro.

Va tuttavia aggiunto che il trend del trimestre non si è ripetuto anche ad ottobre, a causa dell’arresto del boom della DeFi.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick