HomeDeFiDeFi: 13 miliardi di dollari nel TVL: è record

DeFi: 13 miliardi di dollari nel TVL: è record

Il Total Value Locked (TVL) della DeFi oggi ha stabilito un nuovo record assoluto, superando per la prima volta i 13 miliardi di dollari.

La cosa curiosa è che questo nuovo massimo storico avviene dopo un pesante calo del valore di molti token DeFi, in seguito allo scoppio di una mini-bolla formatasi tra fine luglio e la metà di settembre. 

La crescita record del TVL della DeFi

Analizzando la curva del TVL si scopre che fino a metà giugno l’incremento non era stato particolarmente veloce, ma proprio a partire da quel momento si è verificata una vera e propria impennata. 

Prima di giugno non aveva mai superato i 2 miliardi di dollari, mentre a metà luglio era già salito a 2,5 miliardi. 

Ad agosto è raddoppiato una prima volta, raggiungendo i 5 miliardi attorno alla metà del mese, per poi letteralmente esplodere arrivando a sfiorare i 10 miliardi ad inizio settembre. 

Dopo un breve ritracciamento a 7,8 miliardi, a metà settembre ha superato per la prima volta nella storia i 10 miliardi di dollari, arrivando a fine mese a superare anche quota 11 miliardi. 

A quel punto la crescita parabolica si è interrotta, tanto che per superare i 12 miliardi ci è voluto quasi un mese. 

Dopo essere sceso nuovamente sotto gli 11 miliardi il 3 novembre, ha ripreso a crescere, forse anche grazie all’incremento di valore di ETH, tanto da superare oggi per la prima volta quota 13 miliardi di dollari.

Il protocollo con il maggior TVL risulta essere ancora quello del DEX Uniswap, con il 23% di tutti i fondi immobilizzati su piattaforme DeFi. 

Uniswap è anche probabilmente il maggior responsabile degli incrementi del TVL della DeFi degli ultimi due mesi.

Tuttavia oggi brilla anche Maker, ovvero il secondo protocollo DeFi in classifica per volume di fondi immobilizzati, cresciuto del 4% in un solo giorno. 

Stupisce il terzo posto di WBTC, ovvero Wrapped Bitcoin, il cui incremento di TVL però è fermo da quasi una settimana, a causa dell’arresto della crescita del valore di BTC. 

Anche Compound, quarto in questa classifica, ha fatto registrare un significativo incremento di quasi il 10% negli ultimi tre giorni, ed una performance simile l’ha avuta anche Aave, sebbene il suo TVL nelle settimane scorse era calato parecchio. 

Ma l’incremento più significativo è stato quello di Synthetix, il cui TVL è cresciuto del 69% nell’ultima settimana. 

Visto che il numero degli ETH e dei BTC immobilizzati sui protocolli DeFi non sta crescendo da alcune settimane, il TVL generale sta aumentando in questi giorni grazie all’incremento di valore di ETH, cresciuto del 18,5% negli ultimi sette giorni, e forse anche ad un incremento di token di stablecoin immobilizzati in questi protocolli. 

Stando a questi dati sembrerebbe che il momento di decrescita della DeFi, seguito allo scoppio della mini bolla di luglio e settembre, potrebbe dirsi concluso, per ora.

Articolo precedente
Articolo successivo
Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick