LiquidApps, progetto incentrato sullo sviluppo di protocolli decentralizzati, ha da poco annunciato il lancio della dApp Yup.
The Yup Protocol leverages #DAPPNetwork cross-chain bridge tech to link the $YUP token and @UniswapProtocol LP tokens between #Ethereum and #EOS.
Learn more about @yup_io and their multi-chain social consensus protocol w/ CEO @_kabessa.#BuiltOnDAPPhttps://t.co/b3be2yYwmW
— LiquidApps (@LiquidAppsIO) November 18, 2020
LiquidApps è dietro allo sviluppo diversi protocolli e servizi, soprattutto per quanto riguarda la blockchain di EOS. Inoltre, da poco ha avviato un ponte per mettere in collegamento la blockchain di EOS e quella di Ethereum, permettendo di fatto transazioni cross-chain.
Yup, la dApp di LiquidApps su Eos ed Ethereum
Per quanto invece concerne la dApp sviluppata, Yup è un protocollo di consenso sociale che permette agli utenti di “recensire” le pagine web in maniera decentralizzata e premiarli per il loro operato.
Possiamo definirla una sorta di Tripadvisor del digitale, visto che con un plugin dedicato è possibile visionare i commenti e le recensioni di un sito o di pagina web.
Il relativo token, YUP, ha una supply di oltre 9 milioni di token, e viene scambiato attualmente a circa 2,5 dollari, dimostrando come sia di valore. Nel suo picco ha quasi raggiunto i 5 dollari, quindi rappresenta una piccola economia che sembra funzionare.
Inoltre, sfruttando la rete dApp Network è possibile spostare questo token anche sulla blockchain di Ethereum e viceversa, così gli utenti potranno usare anche le pool come ad esempio quelle di Uniswap.
Le recensioni su blockchain con una dApp
Parliamo di un progetto interessante che permette e dimostra come l’utilizzo della blockchain e di un sistema decentralizzato, possa essere integrato come sistema di recensioni e commenti alla portata di tutti, fornendo uno strumento utile per i visitatori di un determinato sito.
Pensiamo ad esempio ad un sito di dubbia provenienza: controllando i vari commenti e recensioni potremo capire se si tratta di un sito truffa o meno. Inoltre questi commenti e recensioni non sono soggetti alla censura da parte del portale, visto che il team del sito non potrà intervenire per oscurarli. Questo permetterà una libertà di espressione senza precedenti.