HomeCriptovaluteBitcoinWallet e future: perché il prezzo di bitcoin sta scendendo

Wallet e future: perché il prezzo di bitcoin sta scendendo

Perchè in questi giorni di fine novembre 2020 il prezzo di bitcoin sta scendendo? 

A dire il vero spesso a rapide e consistenti salite fanno seguito delle discese, anche a volte altrettanto rapide e consistenti, e dato che il prezzo di bitcoin nelle ultime settimane era salito parecchio, una correzione era assolutamente nell’aria. 

Tanto più che l’indice della paura e dell’entusiasmo dei mercati crypto era davvero su livelli molto elevati negli ultimi giorni, molto probabilmente troppo elevati. Tali livelli sono difficili da mantenere per lungo periodo, pertanto l’ipotesi di una correzione era più che sospetta. 

A ciò si è aggiunta oggi la notizia potenzialmente pesante per i mercati crypto americani riguardo la possibilità di imporre per legge la verifica dell’identità dei possessori dei wallet non custodian verso cui vengono effettuati i prelievi dagli exchange. 

I future spiegano perché bitcoin sta scendendo

Ma c’è un altro fattore che probabilmente ha inciso sulla forte discesa del prezzo di bitcoin di oggi, ovvero un fattore che negli ultimi anni ha già prodotto diverse volte risultati simili.

Infatti ben dieci volte negli ultimi due anni a fine mese il prezzo è sceso in modo più o meno significativo.

Il fatto è che l’ultimo venerdì del mese scadono i contratti future su bitcoin del CME, e questi spesso vengono utilizzati da grandi investitori per speculare sul prezzo di bitcoin. 

Domani, 27 novembre 2020, scadono i contratti di novembre, quindi il calo di oggi potrebbe anche avere a che fare con questa scadenza. 

Qualcosa di molto simile è accaduto ad esempio a gennaio, aprile, giugno, luglio, agosto, settembre, novembre e dicembre del 2019, ed a febbraio e maggio del 2020, ovvero dieci volte negli ultimi 23 mesi, con cali durati da 1 a 4 giorni, spesso pochi giorni prima della scadenza, e di entità compresa tra -3,7% e 19,4%, con una media di -10,2%. 

Pertanto per quasi la metà delle volte negli ultimi due anni, pochi giorni prima della scadenza dei future su bitcoin del CME il prezzo ha subito in media un calo del 10%. 

Sembra proprio che novembre 2020 non abbia fatto eccezione.

Va anche aggiunto che non sempre a questi cali sono seguiti dei recuperi, sebbene a febbraio ed a maggio di quest’anno in entrambi i casi i giorni seguenti al calo di fine mese il prezzo ha leggermente rimbalzato verso l’alto, nonostante a marzo poi si sia verificato il crollo del mercati finanziari globali. 

Dato lo scenario, questi cali di fine mese vanno considerati sistemici, seppur divenuti più rari negli ultimi undici mesi.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick